Votes taken by Espada

  1. .
    Molto meglio, parlando del modo in cui le meccaniche del team sono esposte.

    Il team in sč invece ha diverse falle e ci sono ancora degli errori legati al metodo di building: uno dei concetti fondamentali per costruire un buon team č evitare di usare roba che sia totalmente surclassata da altra nello stesso ruolo, e ciň nel tuo caso vale per Staraptor, Victini e Donphan.

    I primi due perchč sono semplicemente outclassati da altri Pokčmon nello stesso ruolo (Heatran come "spaventapasseri" per gli steel lenti e qualunque wallbreaker/sweeper in OU, anche perchč Staraptor non svolge bene ne una ne l'altra funzione o.o), mentre invece Donphan č proprio ridicolo come supporter in quanto rappresenta un entrata LIMPIDA per qualunque antispinner/spinner avversario a vanificare il suo lavoro, e in generale offre a skarmory/forretress il tempo di mettere le spikes e quando sei vs uno stall per quanti pochi se ne vedano č l'anello debole del team.

    Nel tuo caso si parla di Victini, ma questo č un concetto che si applica generalmente a tutti i Pokčmon avversari palesemente counterati da uno dei tuoi: Avere nel proprio team un counter per il Pokčmon X che da fastidio al tuo team in un qualunque modo non ti mette al sicuro da quel Pokčmon, a meno che esso non sia un lategame cleaner; con un esempio legato al tuo team potrei dirti che Victini NON KILLA Skarmory e Scizor ma costringe il tuo avversario a uno switch, e dopo aver fatto ciň Skarmory sarŕ sempre pronto a entrare su Staraptor e counterarlo, a settare spikes e via dicendo.

    Non hai nessun Pokčmon oltre la soglia dei 100 in Speed, scarfa assolutamente Kyurem per ottenere due enormi vantaggi: la presenza di un revengekiller nel team e l'assenza di recoil su un Pokčmon debole alle SR.

    Ti consiglio di farti un giro fra le guide di PB, a differenza degli articoli di Smogon sono totalmente in italiano e curate nel migliore dei modi.
  2. .
    Sembra che tu non abbia capito come si deve postare un team: quando si posta un team bisogna scrivere per quale motivo si scelgono quei pokčmon e non i loro pregi (non c'č bisogno che arrivi tu a dirmi che taunt ferma i booster e chi setta le SR -fp) o che ti piacciono, e bisogna scrivere quali sono le loro applicazioni rispetto allo standard metagame
    Riassumendo hai scritto:

    -Ho scelto Mew perchč č UU!
    -Ho scelto Jynx perchč mi piaceva!
    -Ho scelto Sharpedo perchč con speed boost accelera!
    -Ho scelto Crobat perchč č molto utile!
    -Ho scelto Empoleon per un motivo che non voglio dirvi!
    -Arcanine č un ottimo sweeper!

    Non hai citato nessun main threat, ne a cosa serve ogni singolo Pokčmon, ne un ipotetico piano di battaglia del team, niente di niente.

    Sappi che l'originalitŕ in Pokčmon non sta nell'utilizzare 6 UU/NU alla rinfusa "per fare l'artista", ma nell'utilizzare set/combinazioni/pokčmon/mosse che hanno reale potenziale indipendentemente dalla loro usage e dal loro attuale stato nel metagame, per esempio usare sp def rotom in DP č una mossa intelligente, nonostante rotom sia sempre stato top OU pensando a lui vengono in mente le versioni scarfate e phdef.
  3. .
    Regeneration Slowbro is the way.
  4. .
    Curiosamente i bpchain sono i team che ho usato di piů in BW, riassumendo tutto quello che ci sarebbe da dire il team ideale sarebbe

    Ninjask / Espeon (deve avere Calm Mind) / Scizor / Vaporeon / Mr. Mime / Filler (Possibilmente un CMinder o un recipiente dedicato)

    Le cose da boostare in fretta sono la velocitŕ e le difese per permettere a Espeon di sweepare senza problemi, per questo NON puoi fare a meno di Ninjask che grazie a espeon č un baton passer semi-perfetto e di Scizor/Vaporeon che ti boostano la difesa fisica piuttosto facilmente.
    Ovviamente per le spread usali tutti max speed.
  5. .
    Non hai nessuno che possa incassare Dmeteor, Heatran>Rotom
    Prova anche un drago volante al posto di Chomp se non vuoi perdere l'immunitŕ a EQ
  6. .
    Stealth Rock Terrakion
  7. .
    Perchč Ninetales ha protect se ha quella spread?
    Considerando che oramai non avrebbe piů tanto senso nemmeno su un set difensivo non posso fare a meno che consigliarti sunny day/will-o-wisp, il primo per evitare che tyranitar e politoed entrino ridendoti in faccia sullo stesso ninetales, il secondo per Tyranitar e in generale per avere qualcosa che possa dare fastidio.
    Obbligatoriamente natura Timid se vuoi che hp ice sia utile realmente, evitando quindi che gente come hydreigon, dragonite e salamence possa entrare, outspeedarti e OHKOarti con facilitŕ.

    Le debolezze piů evidenti sono CMlatias e bulky mixtar, non hai niente per danneggiare seriamente ne il primo ne il secondo nemmeno in caso tu riesca a imporre il tuo stesso weather e possono rispettivamente sweeparti tutto il team e affondare in esso almeno 2/3 kill in tutta tranquillitŕ. Stessa cosa di Tar puň fare Heatran avversario pensandoci...

    Ultimo problema altrettanto grosso č che l'unico Pokčmon veloce che hai non č in grado di revengekillare praticamente nulla per coverage e spatk ridotti, inoltre deve la sua speed esclusivamente a una tua probabile (o meglio, improbabile se il team non viene fixato) vittoria in una weather war.

    Considerando che Donphan č un Pokčmon imbarazzante penso che molti problemi del team si risolverebbero applicando i seguenti fix:

    1. Scarf Garchomp o Dugtrio su Charizard
    2. SRkion su Donphan
    3. Xatu su Cresselia come anti-hazard
    4. Modifica il set di 9tales come ti ho suggerito o usane uno difensivo (quello di Smogon va benissimo)
    5. Sludge bomb>Powder e orb>sitrus a saur per aumentarne le potenzialitŕ come sweeper e revengekiller

    Buona fortuna, spero di essere stato utile.
  8. .
    Il fatto che chi ha Deoxys lo usi spesso per startare non vuol dire che č un lead.
    Il "fattore lead" č nato semplicemente perchč l'impossibilitŕ di scegliere contro chi mandarli in campo richiedeva delle qualitŕ specifiche, adesso si puň scegliere il pokčmon che si vuole per startare, pertanto...
  9. .

    pngfrlg145___Zapdos_by_Sprite3G pngblisseySpr_4p_479O



    Questo č un team piuttosto vecchio di quest'estate.
    Il fatto che il mg si sia fermato perchč la gente si č messa studiare il piů recente BW mi ha dato il tempo di riflettere con calma su ciň che avrebbe potuto rappresentare "lo stall del futuro" e tutto quello che con la concezione generale che c'č attualmente di dp (ferma da 2 anni a questa parte) puň essere antimetagame in chiave difensiva.
    La concezione classica di stall č presente (spiker, spinner, cleric, antispinner, spam di status), tuttavia ho proposto diversi gimmick che IMHO nel tempo sarebbero diventati lo standard se la gente avrebbe continuato ad approfondire.
    L'ho testato in circa una ventina di battle vinte quasi tutte con disinvoltura anche contro opponent che mi sono parsi piuttosto abili, e le cose che mi hanno dato fastidio (e che mi hanno fatto perdere) sono i team con Pursuitar+CBzor e i Breloom offensivi.


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    Uxie @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Stealth Rock
    - Psychic
    - Thunder Wave
    - U-turn


    Uxie č il mio lead per diversi motivi, primo fra tutti il lure di ScarfTar. E' eccezionale: pone una minaccia immediata attraverso due opzioni di supporto (Paralisi o Hazards) ed č ottimo nell'incassare hit/status scomodi in midgame. Attualmente preferisco una versione Bulky coi Leftovers al solito TrickScarfer semplicemente perchč altrimenti non potrebbe paralizzare e rendersi utile contro Tyranitar e dovrebbe Trickare la Scarf prima di poter essere una reale minaccia. Sto pensando di moddare la spread con una piů difensiva speciale per incassare meglio i Fire Blast di Infernape e altra robaccia ma avrei ancora piů problemi con Breloom quindi per ora lascio cosě. Non ha quasi mai matchup totalmente negativi e non č OHKOato da niente. ottimo per mettere le Stealth Rock ad andata sicura sacrificando poco e scoutando una probabile presenza di Tyranitar.



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    Starmie @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Hydro Pump
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover


    Pilastro del team: senza di lei non sarebbe possibile il controllo totale delle Hazards e quindi in molti casi la vittoria sull'avversario. l' unexpected Thunderwave č utile per paralizzare i Rotom che tentano di entrare per l'antispinning, Thunderbolt sarebbe fondamentalmente per Gyarados ma vedendo i Leftovers l'opponent darŕ per scontato che io ce l'abbia (finchč non si becca una bella paralisi in the knee), quindi non ce ne č reale bisogno in quanto la pressione applicata da quella mossa č presente comunque, e Thunderwave frega comunque gli Sweeper e magari leva la Lum ai Nite che si credono furbi a vedermi coi leftovers e quindi senza Ice Beam.



    145___Zapdos_by_Sprite3G
    Zapdos @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 248 HP / 220 SDef / 40 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar
    - Roost


    A prima vista potrebbe sembrare che il suo ruolo si sovrapponga a quello di Rotom ma statemi a sentire: l'unica cosa di simile che hanno sono i Threat di cui vengono etichettati come "Counter", mentre Rotom esegue lo spam di status e l'antispinning, Zapdos Shuffla i CMinder e mi aiuta non poco nell'evitare che rotom venga messo sotto pressione e quindi costretto a entrate scomode. Yeah, difensivo fisico con Heat Wave probabilmente aiuterebbe contro Breloom e non č una cosa da sottovalutare, ma CMrachi e CMcune mi stanno abbastanza in culo.



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    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Spikes
    - Whirlwind
    - Roost
    - Taunt


    Ma perchč TUTTI preferiscono Brave Bird a Taunt? Cazzo oh, Taunt + qualche Ev in Speed č dieci volte meglio: frega totalmente gli altri Skarmory, impedisce a Blissey di Wishare, ferma il setup di ShucaTran in entrata, impedisce a Hippowdon di entrare e ripiazzare le Stealth Rock o Shufflare, se si usa sull'entrata di ScarfMie si fa entrare la Blissa senza paura del Trick, impedisce a Forretress di Spikeare regalando un entrata sicura a Rotom e fa altre cosette di questo tipo, per me č MOLTO meglio di Brave Bird oh o_o"



    blissey
    Blissey (F) @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 56 HP / 252 Def / 192 SDef / 8 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Heal Bell
    - Softboiled
    - Seismic Toss
    - Psychic


    Il cleric del team, č ESTREMAMENTE importante perchč senza di lei il team sarebbe parecchio debole a roba come Thunderwave e Toxic, inoltre mi permette di usare su Rotom una recovery (Rest); la spread č per ottimizzare le difese senza sprecare Ev in HP semplicemente per incassare un pochino meglio le Physical. Quei 192 Ev insieme a Psychic mi permettono di non darla vinta a prescindere a SubSplit Gengar, e comunque Thunder Wave qui non servirebbe a un cazzo dato che ne ho gia tre in team e mi bastano o.o



    Spr_4p_479O
    Rotom-H @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 200 SDef / 56 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Thunder Wave
    - Will-O-Wisp
    - Rest


    Questo Rotom č assolutamente un capolavoro, ed č attualmente il miglior set che io abbia provato su di lui. Le Ev in difesa speciale sono utili in moltissimi casi, fra i quali dover antispinnare perfettamente vs Starmie senza aver paura dello STAB, incassare i Blast di Nape anche senza essere in perfetta salute, non aver paura di Hydro Pump di Suicune a +1, counterare Zapdos senza mossa di Status e altre cose. Ho scelto la forma H per un semplicissimo motivo: i Grass che counterano totalmente questo set, dando per scontato che sia presente Overheat prima di entrare ci penseranno due volte, e il contrario per ScarfTar che sarŕ baitato ancora meglio anche se questa funzione la svolge principalmente Uxie; Thunder Wave č principalmente per paralizzare ShucaTran e in generale qualunque cosa non sia fregata da Will-O-Wisp come i Fire Resistor che si credono furbi a entrare su "un'ovvia" Overheat, lolz. Blissey č un Cleric eccellente che solitamente riesce a svolgere la sua funzione come minimo due o tre volte a Battle, dunque penso sia piů che lecito usare Rest senza Sleep Talk, e nelle battle di testing non me ne sono mai pentito. PAIN SPLIT FA CAGARE LOL.



    Export to test:
    Uxie @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Stealth Rock
    - Psychic
    - Thunder Wave
    - U-turn

    Blissey (F) @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 56 HP / 252 Def / 192 SDef / 8 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Heal Bell
    - Softboiled
    - Seismic Toss
    - Psychic

    Rotom-H @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 200 SDef / 56 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Thunder Wave
    - Will-O-Wisp
    - Rest

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Spikes
    - Whirlwind
    - Roost
    - Taunt

    Starmie @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Hydro Pump
    - Thunder Wave
    - Rapid Spin
    - Recover

    Zapdos @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 248 HP / 220 SDef / 40 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar
    - Roost
  10. .
    Allora dovresti cominciare a portare tutti al 100 e a scrivere il tutto in formato ETT e possibilmente in inglese.
    Il team adesso come adesso č piů adatto per l'avventura che per essere giocato competitivamente, ma in ogni caso dovresti scrivere sotto ogni pokčmon il perchč l'hai scelto e perchč hai scelto quel determinato set di mosse/item/natura/spread
  11. .
    Mah, c'č un po' di confusione.

    "Annoyer" č una definizione superata ormai da anni, il significato originale in teoria era un pokčmon con lo scopo di far innervosire l'avversario con situazioni di stallo poco simpatiche, ma adesso ogni giocatore -di un certo livello s'intende- puň capire istantaneamente se lo stall č effettivo e finirŕ in PP war oppure se uno dei due giocatori/pokčmon ne uscirŕ vincitore e come.

    Avere un choicer non č mai una cosa fine a se stessa: o č un revengekiller, o č un wallbreaker, oppure č parte di un core offensivo basato sul lure e sull' "hard-hitting" di un certo numero di check/switch-in che corrispondono a quelli dello sweeper (CBhaxorus+DDnite in BW1, per intenderci).
    In generale i choicer non sono mai concepiti come sweeper, perchč basta uno switch-in che sia resistente alla mossa scelta per fermare quello che in teoria dovrebbe essere lo sweep.

    Il ruolo dei wall č semplicemente quello di counterare (o ci sta meglio wallare?) degli specifici pokčmon offensivi.
    Forretress non č un wall, ha una difesa obesa a dir poco ma non ferma uno sweeper che č uno.
    In generale i wall sono automaticamente anche supporter (un pokčmon difensivo che conta sulla capacitŕ di infliggere seri danni diretti io lo chiamo TANK)

    Perchč hai citato i lead? I lead non esistono da quando č stato rilasciato BW, e mi pare chiaro che la guida sia BW vedendo citati come esempi reuniclus, whimsicott e jellicent.
    Altra cosa non chiara, citi CMcune e Curselax...srsly stiamo parlando di BW o di DP?

    Togliendo questi errori dovuti alla fretta direi una buona guida nonostante la riorganizzerei in maniera migliore, č comunque scritta in maniera che possa essere capita da tutti. GJ.
  12. .
    CITAZIONE (¬Kurt™ @ 29/4/2012, 13:25) 
    Scusa ma vorresti che ti facessimo noi un team? Possiamo solo darti consigli e poi non sarebbe giusto nei confronti degli altri a battersi con un team non tuo.

    No.

    Non c'č niente di male nel battlare con un team altrui.
  13. .
    Oh, god.
    La qualitŕ di un team varia in base a quanti match-up positivi (e quanto sono positivi) nel metagame con le usage attuali.
    Un team che un anno fa era ottimo adesso potrebbe tranquillamente far pena.
    Poi il modo con cui č costruito non importa molto, l'importante č che riesca a portare a termine uno sweep (o che riesca a outstallare l'opponent) il piů spesso possibile. Ovviamente fare ciň senza un buon criterio non č possibile.

    :P
22 replies since 1/2/2008
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