[BW2 OU] First Team

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dextah«
        Like  
     
    .

    User deleted


    che vreo rater che 6, il set non ha una logica , cmq sti set non li fare a muzzo zeus guardali su smogon magari ti aiuta molto ;)
     
    .
  2. Dav ~ e
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Sono dell'idea che tu utilizzi un metodo troppo schematico per creare qualcosa di competitivo.
    Da quanto ho visto, sicuramente battli da poco perchè cerchi di ottenere buoni risultati con Set non proprio proprio convenzionali.

    La credenza che ''avere mosse diversificate in un solo Pokémon possa portare più facilmente al maggior numero di Pokémon counterati'' è falsa, ti faccio un esempio pratico. Mettiamo caso che tu abbia dato Crunch a Salamence per counterare Gengar, ebbene ti assicuro che Outrage faccia molto più danno, non per maggiore potenza ma per via dello STAB (Same Type Attack Bonus). Scoprirai che sulla maggior parte dei Pokémon, questo intero discorso (che si chiama ''Coverage'') è limitato ad un solo Pokémon in particolare, o a una cerchia molto ristretta, altro esempio. Inserisco Fire Blast a Garchomp per counterare Skarmory, Ferrothorn e Forretress.

    Detto questo, nella costruzione del Team, segui un processo troppo schematico, che ti potrebbe far vincere in rari casi solo contro chi segue il tuo stesso processo.

    Il tuo ragionamento a mio parere è questo, o molto simile.

    Sweeper Fisico + Sweeper Speciale + Wall Fisico + Wall Special + Annoyer + Choicer.

    Il problema dove sta? Sta nel fatto in questo gioco passiamo tutti questa fase, illudendoci che questo sia un gioco dove la schematizzazione e i processi ripetuti portino a qualcosa. Guardando bene, possiamo notare che ogni Pokémon fa il suo dovere come dovrebbe, per sé, ma nessuno aiuta l'altro, cosa che dovrebbe essere indispensabile per il funzionamento del Team. E ti ricordo che mai e poi mai nessun Team potrà coprire ogni singolo Set di ogni singolo Pokémon. E questa è l'unica occasione nella quale entra l'abilità del Player, per l'appunto, non farsi sfasciare da quel determinato ''Hard Threat''.

    Ora vado a mangiare, appena posso edito con il Rate.
     
    .
  3. Zeus™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Li ho presi da un sito di set fissi. Lo scrissi 20 giorni fa.

    Grande consiglio Dav.

    Edited by Zeus™ - 26/7/2013, 14:46
     
    .
  4. Zeus™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque il team, lo ripeto è debole contro erba e acqua e ghiaccio. Io Toglierei Slowking. @@HHH%20Earth%20Power@@HHH%20Rock%20Polish@@@@Slowking%20(M)%20@%20Leftovers@@Trait:%20Regenerator@@EVs:%20252%20HP%20/%204%20SAtk%20/%20252%20SDef@@Calm%20Nature%20(|||SDef,%20HHHAtk)@@HHH%20Ice%20Beam@@HHH%20Thunder%20Wave@@HHH%20Scald@@HHH%20Psychic@@@@Salamence%20(F)%20@%20Choice%20Scarf@@Trait:%20Moxie@@EVs:%204%20HP%20/%20252%20Atk%20/%20252%20Spd@@Jolly%20Nature%20(|||Spd,%20HHHSAtk)@@HHH%20Crunch@@HHH%20Fire%20Fang@@HHH%20Dragon%20Claw@@HHH%20Earthquake@@@@Jirachi%20@%20Leftovers@@Trait:%20Serene%20Grace@@EVs:%20252%20HP%20/%204%20Atk%20/%20252%20SDef@@Careful%20Nature%20(|||SDef,%20HHHSAtk)@@HHH%20Body%20Slam@@HHH%20Iron%20Head@@HHH%20Protect@@HHH%20Wish]

    Comunque c'era Dav che doveva farmi un rate...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Exalted Hero

    Group
    Member
    Posts
    15,134
    PokéPoints
    0
    Location
    Anzio [RM]

    Status
    Offline
    Più che al team in particolare che tanto cambierai senza dubbio fra poco, vorrei concentrarmi su alcuni concetti generali.

    1. Si deve fare una distinzione fra caratteristiche e ruoli/funzioni: l'essere "annoyer" è una caratteristica, non un ruolo o una funzione, il far innervosire l'avversario è una cosa relativa.
    Non puoi sperare che il tuo avversario non abbia i nervi per pensare 5 secondi a cosa fare per limitare i danni da quel Jirachi, al massimo il suo ruolo potrebbe essere spargere la paralisi o incassare qualche stab dai draghi (dagli una spread difensiva pls)

    2. Cos'è che ti fa pensare che avere un wall nel proprio team sia indispensabile?
    Il ruolo di un wall è quello di counterare Pokèmon specifici che altrimenti farebbero grossi danni al team, e non è che avendo un wall speciale e uno fisico si aumentano le possibilità di vittoria, perchè specialmente in BW i wall fisici counterano solamente una parte degli sweeper fisici, e vale anche per quelli speciali.
    Se devi usare un wall usalo perchè porta un'utilità precisa al team di cui senti il bisogno o perchè ti aiuterebbe a fermare dei Pokèmon che altrimenti ti metterebbero in difficoltà

    3. Perchè usare roba totalmente outclassata da altra?
    I mean, specs gyarados? Perchè proprio lui con il suo Sp Atk ridicolo? Tornando al discorso di prima, "choicer" non è un ruolo, solitamente quando si usa un choicer è o come revengekiller o come wallbreaker, ma non perchè "serve un choicer", dato che è una caratteristica, e non un ruolo.
    Stesso vale per i mixed sweeper.



    Ho visto che si è parlato di "strategia", e vorrei spenderci qualche parola.

    La "strategia" si decide in base a quello che il team avversario ha, non in base a quello che potrebbe avere.
    Questo errore è legato ai metodi tradizionali di building (purtroppo) dove funziona sempre come "metto X per baitare Y che è il counter del mio sweeper Z", ed è sbagliato. La strategia da seguire puoi deciderla solamente quando hai il team avversario davanti, gli unici tipi di strategia applicabili sempre o quasi sono cose come bp chain e simili, che vanno applicate a prescindere dal team avversario essendo quasi meccaniche.

    Un buon team, senza considerare casi particolari, non ha una strategia di suo, ma permette al giocatore che lo usa di giocare con strategie che abbiano buone probabilità di successo nel maggior numero di situazioni possibile.

    Lo stesso team contro un full stall o un hyperoffense si comporterà in maniera totalmente diversa, sembra una cosa ovvia ma dire "Landorus per baitare Skarmory è una strategia" è sbagliato; la maggior parte delle volte l'avversario non avrà skarmory, e quindi? La situazione prevista non si è avverata. Per fare un altro esempio Drago+Magnezone non è una strategia, Magnezone è solo uno strumento che permette di eliminare alcuni steel solamente quando l'avversario li ha, è un "potenziamento" al tema generale del team.

    La strategia per definizione è una catena di obiettivi che come anello finale ha la vittoria, come si può decidere la strategia se in fase di building non si sa ancora quali ostacoli ci saranno? La bravura di un builder si determina in base a quanto le situazioni che prevede mentre builda tendono ad avverarsi in realtà.
     
    .
  6. WPA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Espy sei un theorycrafter, GTFO.
    :wub: Luva ya so much
     
    .
20 replies since 5/7/2013, 13:22   292 views
  Share  
.