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Salve, in questo topic intendevo racchiudere i set più utilizzati delle Megaevoluzioni più presenti in OU, e alcune anche in Uber. Spero di essere stato chiaro nel mio linguaggio anche per i meno esperti. ^^
Charizard (F) @ Charizardite X
Trait: Aiutofuoco
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Dragartigli
- Dragodanza
- Fuococarica
- Terremoto
Charizard (F) @ Charizardite X
Trait: Blaze
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Dragon Claw/ Outrage
- Dragon Dance
- Flare Blitz
- Earthquake
Moveset classico per un buon Charizard X booster, dragodanza per boostarsi atk e speed, dragartigli o oltraggio come stab, Terremoto per colpire gli heatran e Tyranitar che sennò ci wallerebbero completamente, Fuococarica seconda stab molto potente, la sua vera forza sta nella stupenda abilità che ottiene megaevolvendosi, che potenzia ogni mossa da contatto del 30% rendendolo micidiale.
Charizard (F) @ Charizardite Y
Trait: Solarpotere
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Solarraggio
- Fuocobomba
- Trespolo / Introforza Ghiaccio
- Focalcolpo
Charizard (F) @ Charizardite Y
Trait: Solar Power
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Solar Beam
- Fire Blast
- Roost / Hidden Power [Ice]
- Focus Blast
Indubbiamente un'ottima megaevo, Charizard Y grazie all'abilità Siccità cambia la weather in sunny, questo set è fatto per creare veramente molti problemi al team avversario, sfruttando il suo SpAtk elevato e il suo buon moveset. Solarbeam diventa immediato grazie al sunny, diventando una mossa più che ottima contro i water, Fuocobomba stabbata sotto sun fa veramente male, Folcalcolpo per colpire Heatran e Trespolo per recuperare qualche hp, in alternativa c'è un ottima Introforza Ghiaccio per colpire duramente i draghi, specialmente dragonite.
Medicham (F) @ Medichamite
Trait: Forzapura
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Calcinvolo
- Bruciapelo
- Gelopugno
- Velenpuntura
Medicham (F) @ Medichamite
Trait: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- High Jump Kick
- Fake Out
- Ice Punch
- Poison Jab
Trovo Mega Medicham molto interessante, sia per la possibilità di utilizzare Bruciapelo come mossa ''mordi e fuggi'' abbastanza potente, ha un attacco veramente elevato grazie alla sua abilità Forzapura e una discreta dose di difesa e difesa speciale. Calcinvolo stabbato, veramente fortissimo. Gelopugno contro Landorus-T e i Draghi fa faville, inoltre può essere utile per colpire i Ghost in predict, che tenteranno di entrare sul vostro Calcinvolo per farvi perdere HP. Velenpuntura è per i Fairy, ma potete metterci anche Tuonopugno per colpire duramente Jellicent e i Water in generale.
Pinsir (F) @ Pinsirite
Trait: Arroganza
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Danzaspada
- Att. Rapido
- Ritorno
-Terremoto
Pinsir (F) @ Pinsirite
Trait: Moxie
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Quick Attack
- Return
- Earthquake
Mega Pinsir è un'ottima Megaevo con un'attacco straordinario. La sua abilità da trasformato gli permette di far diventare ogni mossa normale di tipo volante, e acquisendo il tipo Coleottero Volante rende ogni mossa normale una stab. Danzaspada è indispensabile, Attacco rapido dopo una danzaspada diventa molto utile, Ritorno stabbato per colpire molto molto molto duramente e Terremoto per sconfiggere i tipi Acciaio.
Heracross (M) @ Heracronite
Trait: Arroganza
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Semitraglia
- Missilspillo
- Cadutamassi/Danzaspada
- Zuffa
Heracross (M) @ Heracronite
Trait: Moxie
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Bullet Seed / Swords Dance
- Pin Missile
- Rock Blast/Swords Dance
- Close Combat
Mega Heracross è la controparte di pinsir, l'abilità che ottiene con la megaevo gli permette di colpire sempre 5 volte con le mosse multicolpo, Nel suo set spicca Missilspillo, che è diventata veramente un ottima stab, Zuffa stab fissa, Semitraglia e Cadutamassi di coverage, può anche imparare Danzaspada.
Abomasnow (F) @ Abomasite
Trait: Scendineve
EVs: 252 HP / 56 Def / 200 SDef
Cauta Nature (+SDef, -SAtk)
- Geloscheggia
- Parassiseme
- Sostituto
- Centripugno
Abomasnow (F) @ Abomasite
Trait: Snow Warning
EVs: 252 HP / 56 Def / 200 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Ice Shard
- Leech Seed
- Substitute
- Focus Punch
Mega Abomasnow rimane il miglior setter per la Grandine, preferibile per un milione di motivi a Auroros. Sostituto + Parassiseme per dargli una buona recovery siccome non può utilizzare gli Avanzi, Geloscheggia indispensabile per colpire i tipi Grass che resisterebbero al leech seed, inoltre revengekilla perfettamente molti draghi. Focus punch a sorpresa, a mio avviso indispensabile soprattutto per colpire Ferrothorn, inoltre è un'ottima mossa in combinazione con Sostituto.
Absol (F) @ Absolite
Trait: Giustizia
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Birbona Nature (+Atk, -SDef)
- Danzaspada
- Sbigoattacco
- Geloraggio
- Privazione
Absol (F) @ Absolite
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
- Swords Dance
- Sucker Punch
- Ice Beam
- Knock Off
Attacco elevatissimo + Sbigoattacco, Danzaspada e ottima coverage, oltre all'abilità Magic Bounce che gli permette di evitare le condizioni di stato da mosse come Will-o-Wisp, Mega Absol è senza dubbio un'ottimo statupper. Dopo una Danzaspada Sbigoattacco fa fuori tutto, eccetto per Landorus-T, colpito da Ice Beam. I pikè restanti vengono colpiti da knock off, con una potenza di 130 oltre al drop dell'item. Potrebbe essere una buona strategia mandarlo su una mossa Dark così da attivare immediatamente l'abilità Giustizia, aumentando il suo attacco, per poi fare molti danni con la Mega c:
Aerodactyl (M) @ Aerodactylite
Trait: Agitazione
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Unghiaguzze
- Pietrataglio
- Provocazione/Aeroassalto/Sgranocchio
- Terremoto
Aerodactyl (M) @ Aerodactylite
Trait: Unnerve
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Hone Claws
- Stone Edge
- Taunt/Aerial Ace/Crunch
- Earthquake
Mega Aerodactyl è forse la mega che mi è piaciuta meno, sebbene possa essere utilizzata come discreto statupper grazie a Unghieaguzze, inoltre ha la medesima abilità di Megacharizard X. Pietrataglio stab, Terremoto per fare danni agli steel, Provocazione per evitare che venga spazzato via o burnato, sostituibile anche con Aerossalto, Metaltestata o Sgranocchio, a preferenza di ciascuno.
Ampharos (M) @ Ampharosite
Trait: Statico
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modesta Nature (+SAtk, -Atk)
- Fulmine
- Dragopulsar
- Focalcolpo
- Invertivolt/Tuononda/Introforza Acciaio
Ampharos (M) @ Ampharosite
Trait: Static
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Thunderbolt
- Dragon Pulse
- Focus Blast
- Volt Switch/ Thunder Wave/Hidden Power [Steel]
Mega Ampharos ha un ottimo attacco speciale e statistiche difensive, putroppo viene wallato dai fairy bulky in spdef, al limite può cercare di fare un po' più danni con Introforza Acciaio, Fulmine stab principale, Dragopulsar stab secondaria, Focus blast per gli steel, Invertivolt o Tuononda come già detto sostituibile a Introforza Acciaio per colpire i fairyes.
Banette (M) @ Banettite
Trait: Insonnia
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Ripicca
- Bullo
- Sostituto
- Destinobbligato/Tuononda/Fuocofatuo
Banette (M) @ Banettite
Trait: Insomnia
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Foul Play
- Swagger
- Substitute
- Destiny Bond/Thunder Wave/Will-o-Wisp
Banette con la Megaevoluzione acquista l'abilità Burla, così da poterlo utilizzare ottimamente come Annoyer. Sostituto + Bullo per fare veramente arrabbiare la gente, Ripicca per avere un colpo molto potente dopo Bullo, che potenzia l'attacco avversario. Il quarto slot può essere benissimo utilizzato da Destiny Bond, portando con te uno dei pokemon avversari prima di finire esausto, anche Fuocofatuo e Tuononda sono scelte ottime.
Manectric (F) @ Manectite
Trait: Parafulmine
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Invertivolt
- Fulmine/Tuono
- Lanciafiamme
- Introforza [Ghiaccio]
Manectric (F) @ Manectite
Trait: Lightningrod
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Volt Switch
- Thunderbolt/Thunder
- Flamethrower
- Hidden Power [Ice]
Manectric ottiene una speed eccezionale con la megaevo, oltre a uno spatk più che rispettabile, per limite nel moveset questo è l'unico set che può utilizzare, può inoltre essere utilizzato molto bene con Tuono al posto di Fulmine in un eventuale rain team.
Lucario (Lucario) (F) @ Lucarionite
Trait: Giustizia
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Extrarapido/Pugnoscarica
- Danzaspada
- Gelopugno/Sgranocchio
- Zuffa
Lucario (Lucario) (F) @ Lucarionite
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Extreme Speed/Bullet Punch
- Swords Dance
- Ice Punch/Crunch
- Close Combat
Lucario (F) @ Lucarionite
Trait: Fuocodentro
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Congiura
- Cannonflash
- Neropulsar
- Forzasfera/Vuotonda
Lucario (F) @ Lucarionite
Trait: Inner Focus
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature (+SpAtk, -Atk)
- Nasty Plot
- Flash Cannon
- Dark Pulse
- Aura Sphere/Vaacum Wave
Lucario, una delle megaevo più forti, con un moveset così ampio da permettersi due spazi in questo topic. Abilità eccelsa Addattabilità, che gli conferisce una potenza di attacco veramente sovrumana quando utilizza le sue stab. Il primo set è quello fisico, Danzaspada per boostarsi, Extrarapido per cleanare facilmente buona parte del team avversario, Zuffa stabbata potentissima e Gelopugno per colpire Landorus-t e Gliscors, oltre a Dragonite. Si potrebbe anche utilizzare Pugnoscarica su Extrarapido data l'abilità che la potenzia, inoltre potrebbe apprendere Sgranocchio su Gelopugno per colpire i Ghost.
Il secondo set è special, Congiura per potenziarsi, Vuotonda con +1 di priorità per colpire duramente molte cose grazie anche all'abilità, Neropulsar per i ghost e Cannonflash stab potentissima e altrettanto utile. Si può utilizzare Forzasfera su Vuotonda, ma in quel caso consiglio di cambiare la natura in Timida.
Mega Mawile (Mawile) (M) @ Mawilite
Trait: Prepotenza
EVs: 36 HP / 252 Atk / 220 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Danzaspada
- Sbigoattacco
- Carineria
- Sostituto/Metaltestata
Mega Mawile (Mawile) (M) @ Mawilite
Trait: Intimidate
EVs: 36 HP / 252 Atk / 220 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Sucker Punch
- Play Rough
- Substitute/Iron Head
Attacco eccelso e ottimo tipo e stat difensive, peccato per la speed. Danzaspada per boostarsi, Sbigoattacco per attaccare per primo con priorità +1, sostituto per evitare status fastidiosi e per guadagnare un turno di statup, Carineria ottima stab con grande potenza.
Gyarados (M) @ Gyaradosite
Trait: Prepotenza
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragodanza
- Gelodenti
- Terremoto
- Cascata
Gyarados (M) @ Gyaradosite
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Ice Fang
- Earthquake
- Waterfall
A molti non piace, ma io lo trovo veramente ottimo. Con l'abilità mold breaker che acquista con la megaevo riesce a killare molti dei suoi counter abituali, rendendolo un pokemon scomodo. Dragodanza per boostarsi, Gelodenti di coverage per colpire soprattutto Mandibuzz e Dragonite (che grazie a mold breaker non potrà contare su multiscale), Cascata stab e Terremoto, che sarà in grado di colpire a sopresa dell'avversario Rotom-w, annullando la sua abilità levitate. Non provate a dargli Morso solo per la stab, è pessima e non serve a nulla.
Garchomp (M) @ Garchompite
Trait: Cartavetro
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Sostituto/Levitoroccia
- Terremoto
- Oltraggio/Dragartigli
- Danzaspada
Garchomp (M) @ Garchompite
Trait: Rough Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Substitute/Stealth Rock
- Earthquake
- Outrage/Dragon Claw
- Swords Dance
MegaChomp acquisisce una forza d'attacco straordinaria a discapito della speed, per questo Sostituto si rivela fondamentale nel suo set da Sweeper. Sostituto per resistere agli status, Danzaspada boost, Oltraggio o Dragartigli stab dragon e Terremoto stab. Nulla da aggiungere, se non che può essere utilizzato anche da lead/setter con Levitoroccia su Sostituto.
Blastoise (F) @ Blastoisinite
Trait: Copripioggia
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modesta Nature (+SAtk, -Atk)
- Idropompa/Idropulsar
- Neropulsar
- Geloraggio/Forzasfera
- Rapigiro
Blastoise (F) @ Blastoisinite
Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hydro Pump/Water Pulse
- Dark Pulse
- Ice Beam/Aura Sphere
- Rapid Spin
Megablastoise è ottimo utilizzandolo come spinner, inoltre con la mega evoluzione acquisisce un attacco speciale più che interessante, oltre all'abilità Mega Launcher, che potenzia le mosse ''pulsar'' e ''sfera''. Idropompa stab principale, si può utilizzare anche Idropulsar che è potenziato dall'abilità e ha un 30% di confusione, Neropulsar contro i ghost che potrebbero entrare sul Rapigiro, Geloraggio per i draghi, questo slot potrebbe essere utilizzato anche con Forzasfera.
Blaziken (F) @ Blazikenite
Trait: Accelleratore
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Danzaspada
- Protezione
- Calcinvolo
- Fuococarica
Blaziken (F) @ Blazikenite
Trait: Speed Boost
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Protect
- High Jump Kick
- Flare Blitz
La gamefreak con questo si è superato, dato che è entrato a pieno titolo tra gli ubers. Danzaspada per aumentare l'atk già altissimo, Protezione per guadagnare un turno di Acceleratore così da aumentare la velocità, Calcinvolo e Fuococarica stab. Niente da aggiungere, fa fuori tutto.
Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite
Trait: Sveglialampo
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Bruciapelo/Terremoto/Fuocopugno
- Frustrazione
- Sbigoattacco
- Crescipugno
Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite
Trait: Early Bird
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Fake Out/Earthquake/Fire Punch
- Frustration
- Sucker Punch
- Power-Up Punch
Neo-uber e per un motivo, la sua abilità che gli permette di sferrare 2 attacchi anzichè uno. Bruciapelo per stunnare subito il pikè avversario facendolo tentennare, inoltre attaccando due volte diventa più forte. Crescipugno perchè dopo 2 attacchi arriva a +2 di Atk, Frustrazione stabbata potentissima e infine Sbigoattacco priority molto potente. Altre sue mosse sostitutive a Bruciapelo possono essere Terremoto e Fuocopugno.
Tyranitar (M) @ Tyranitarite
Trait: Sabbiafiume
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Pietrataglio
- Dragodanza
- Sgranocchio
- Gelopugno
Tyranitar (M) @ Tyranitarite
Trait: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Stone Edge
- Dragon Dance
- Crunch
- Ice Punch
Megatytar ddancer è veramente forte, bulkyness ottima, peccato per la speed bassina. Dragodanza per boostarsi, Pietrataglio e Sgranocchio sono le stab, Gelopugno per Gliscor e Lando-t.
Gardevoir (M) @ Gardevoirite
Trait: Traccia
EVs: 144 HP / 252 SAtk / 112 Spd
Modesta Nature (+SAtk, -Atk)
- Calmamente
- Granvoce
- Focalcolpo
- Psicoshock
Gardevoir (F) @ Gardevoirite
Trait: Trace
EVs: 144 HP / 252 SAtk / 112 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Hyper Voice
- Focus Blast
- Psyshock
Megagarde è veramente caruccia, può contare su Calmamente per boostarsi e poi sweepare ottimamente con le sue mosse. Psycoshock e Granvoce sono le stab (granvoce per l'abilità, che rende le mosse normali di tipo folletto), Focalcolpo per gli steel.
Alakazam (M) @ Alakazite
Trait: Magiscudo
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Focalcolpo
- Psicoshock
- Sostituto/Calmamente/Energipalla
- Palla Ombra
Alakazam (M) @ Alakazite
Trait: Magic Guard
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Focus Blast
- Psyshock
- Substitute/Calm Mind/Energy Ball
- Shadow Ball
Mega Alakazam ha una speed e uno spatk invidiabili, inoltre gode della trait Traccia. Questa abilità copia quella dell'avversario, molte volte viene mandato su qualcuno che ha abilità potenti come adattabilità o magari trait che raddoppiano la speed in condizioni metereologiche, così da farlo sweepare. Psycoshock la stab che hitta i blissey e i chansey, le restante sono di coverage. Su sostituto può imparare anche Energipalla o Calmamente.
Venusaur (F) @ Venusaurite
Trait: Clorofilla
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SDef
Sicura Nature (+Def, -Atk)
- Sonnifero
- Fangobomba
- Parassiseme/Gigassorbimento
- Sostituto/Introforza Fuoco
Venusaur (F) @ Venusaurite
Trait: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Sleep Powder
- Sludge Bomb
- Leech Seed/Giga Drain
- Substitute/Hidden Power [Fire]
Mega Venusaur con la sua trait Grassospesso si vede molto utile per lo stall, difatti viene utilizzato prettamente difensivo. Sonnifero per togliersi di mezzo un pokemon avversario scomodo, Sostituto + Parassiseme solita combo, Fangobomba stabbata che si rivela vincente contro i grass avversari che resisterebbero a sonnifero e parassiseme. Su sostituto e parassiseme si possono utilizzare anche Gigassorbimento o Introforza Fuoco.
Scizor (F) @ Scizorite
Trait: Aiutinsetto
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Scacciabruma
- Danzaspada
- Pugnoscarica
- Troppoforte
Scizor (F) @ Scizorite
Trait: Technician
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Defog
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Superpower
Mega Scizor viene utilizzato come ''defogger'', Scacciabruma in XY si rivela di fondamentale importanza perchè ottiene lo stesso effetto clenante di Rapid spin, sebbene cancelli anche le hazards del controllore. Le altre sue mosse sono finalizzate a fare più danni possibili, come il vecchio set di scizor che ormai conoscerete, Danzaspada + Pugnoscarica potenziata da tecnico, speed sufficiente per superare in velocità heatran difensivo e killarlo con Troppoforte.
Gengar (M) @ Gengarite
Trait: Levitazione
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Sostituto/Destinobbligato
- Palla Ombra
- Fangobomba
- Focalcolpo/Malcomune
Gengar (M) @ Gengarite
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute/Destiny Bond
- Shadow Ball
- Sludge Bomb
- Focus Blast/Pain Split
Un'altra megaevoluzione uber, Gengar è stato bannato soprattutto per la sua abilità, Pedinombra. Questa abilità gli permette di non far fuggire il pokemon avversario, questo include anche gli switch. Palla Ombra stab principale con Fangobomba, che è diventata utile per riuscire a fare danni considerevoli ai folletti, sostituto per guadagnare turni di sweep su qualche mossa e Focalcolpo di coverage. Sostituto e Focalcolpo possono essere sostituiti anche da Destinobbligato e Malcomune.
Aggron (F) @ Aggronite
Trait: Vigore
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Levitoroccia
- Pietrataglio
- Terremoto
- Gelopugno
Aggron (F) @ Aggronite
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Stealth Rock
- Stone Edge
- Earthquake
- Ice Punch
Mega Aggron non ha molto spazio nell'ou attuale a mio avviso, l'unica sua utilità sarebbe fare il setter. Ottima statistica difensiva e abilità filtro, che gli permette di resistere ulteriormente a diversi colpi fisici, ma le sue abilità di wall vanno a farsi benedire per non avere la possibilità di recoverare HP se non con Riposo, non può nemmeno utilizzare gli Avanzi. Ma resta comunque un discreto wall con un'ottima statistica d'attacco. Pietrataglio stab, Terremoto e Gelopugno di coverage. Altra mossa interessante che potrebbe imparare è Metaltestata stabbata, anche se è di gran lunga più utile Gelopugno.
Houndoom (M) @ Houndoominite
Trait: Fuocardore
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Fangobomba/ Solarraggio/ Destinobbligato/ Giornodisole
- Neropulsar
- Fuocobomba
- Congiura / Sostituto
Houndoom (M) @ Houndoominite
Trait: Flash Fire
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Sludge Bomb/ Solarbeam/ Destiny Bond/ Sunny Day
- Dark Pulse
- Fire Blast
- Nasty Plot/ Substitute
Mega Houndoom è purtroppo uno dei mega più poveri per quanto riguarda le statistiche, ma con l'ottima abilità Solarpotere che ottiene può fare veramente bei danni , soprattutto ora che in XY le mosse dark non vengono fermate da Steel, così da fare danni ingenti anche a heatran, suo maggior counter. Solarpotere si attiva unicamente quando c'è il Sun, aumentando il suo spatk e rinunciando a qualche hp ogni round. Questa abilità può essere sfruttata in vari modi, sia con un set più offensivo quale il Nasty Plotter (versione con Congiura), che richiede forzatamente come 3 slot Fangobomba o Solarraggio , e che quindi richiede Ninetales come setter del sun (dato che si può utilizzare un unico mega per team charizard y sarà inutile) sia con un set più ''sulla difensiva'', con Sostituto e Destinobbligato o Giornodisole. Fuocobomba sotto il sole fa sempre male, unito al suo decente spatk e a solar power diventa veramente forte, Neropulsar stabbata di coverage, Fangobomba per i fairy forti in spdef, Solarraggio per i water, anche se personalmente lo sconsiglio, dato che il sunny dura poco e potreste ritrovarvi con una mossa a doppio turno inutile. Anche senza sole Mega Houndoom può essere utile grazie alla trait iniziale Flash Fire, infatti assorbendo una mossa fire in predict potenzia il suo Fire Blast, e col set con sostituto può essere ugualmente pericoloso.
Mewtwo @ Mewtwonite X
Trait: Pressione
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Centripugno
- Sostituto
- Pietrataglio
- Codacciaio
Mewtwo @ Mewtwonite Y
Trait: Pressione
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Calmamente
- Psicobotta
- Fulmine
- Focalcolpo
Mewtwo @ Mewtwonite X
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Focus Punch
- Substitute
- Stone Edge
- Iron Tail
Mewtwo @ Mewtwonite Y
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Psystrike
- Thunderbolt
- Focus Blast
Mewtwo con questa nuova generazione ottiene due megaevoluzioni interessanti, Mewtwo X ottiene un typing Fighting/Psychic, mentre il typing di Mewtwo Y continua ad essere solo Psychic. Le abilità dei due pokemon trasformati sono rispettivamente Steadfast e Insomnia, entrambe trait di poco conto, il punto forte della megaevo di Mewtwo sono le statistiche elevate che ottengono. Mewtwo X ottiene un alta percentuale d'attacco fisico, Mewtwo Y di attacco speciale, a mio avviso il più utile è decisamente l'y, sia per la scarsa coverage fisica che ha mewtwo sia per l'ottima dote speciale dello stesso. In ogni caso Mewtwo X può sfruttare la combo di Sostituto + Centripugno, Pietrataglio contro i Lugia e Codacciaio contro Xerneas. Puo' anche imparare Cozzata Zen stabbata, ma sinceramente lo trovo alquanto inutile siccome si farebbe stallare o da lugia o da xerneas. Per quanto riguarda la versione Y il set calm minder è senza dubbio il più efficiente, Psicobotta stab potentissima e utile anche per colpire Blissey, Tbolt per lugia e Kyogre e Focus blast per i pochi tyranitar e ferrothorn.
Spero di essere stato utile.
Edited by Folk Metal Jacket - 11/12/2013, 17:16. -
Bossx_99™.
User deleted
Guida molto utile! Davvero!
Ho solo una cosa da dire: per Gardevoir non sarebbe meglio Forza Lunare a Granvoce? E' dello stesso Tipo, ma oltre a togliere 95 anzichè 90, può abbassare l'Attacco Speciale dell'avversario. Che ne dici?. -
.
E' meglio hyper voice per il semplice motivo che colpisce i pokemon dietro ai sostituti, essendo una mossa sonora c: . -
Bossx_99™.
User deleted
Ah, questa non la sapevo! Ho ancora parecchie cosa da imparare! . -
Revo.
User deleted
Ottimo lavoro!
Per quell'ubre assoluto di Big Momma aka Kangaboss consiglio DrainPunch > FakeOut.
Un uso insolito per MegaGengar che avevo provato con buoni frutti è Hypnosis - Dream Eater - Sub - Calm Mind… sembra molto lollosa come cosa ma alla fine funziona e anche bene, ovviamente però è 4fun.. -
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Bello quel set di Megagar, siccome l'oppo non può switchare perfino una mossa alquanto useless come Dream Eater potrebbe avere qualche utilizzo asd
il piccolo problema è che Hypnosis ha una precisione infima, un set simile non mi sognerei di giocarlo nemmeno a morire per colpa del troppo hax.
Per Drain punch a kanga...Sinceramente non ne trovo il senso, anche ammesso che la usassi quali damage recupereresti? Troppe fighting moves in giro, se ti hittano kanga te lo hittano da oneshot, quindi sarebbe completamente useless, inoltre la double priority fa fuori da sola un pikè e la ritengo semi-indispensabile.. -
Revo.
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Ah, idem… sono uno dei più sfortunati del mondo (contro quel gayo di fraggot poi… )
Anche io ero molto scettico sull'usare Drain Punch invece di FakeOut, ma poi mi sono reso conto di quanto fosse utile. A parte che ha base power maggiore di PUPunch, può far fuori alcuni wall senza problemi e tirarne fuori HP.
Provalo e dimmi cosa ne pensi, a me soddisfa molto ma oramai ho deciso di giocare senza nessuna MegaEvo perché sono in fissa con Terrakion > all lol. -
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Dimmi di più riguardo a quali WALL killi in uber.
C'è solo qualche sporadico ferrothorn qua e là e pure poco frequente.... -
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Ottima guida, complimenti. . -
Revo.
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É ufficialmente uber? *-* . -
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Massì che è uber, l'ho pure scritto D: . -
Revo.
User deleted
Ah, per MegaKanga un altro set interessante è farlo Defensive tipo Venusaur con mosse Wish - Seismic Toss - Protect - Crunch un set parecchio problematico, magari con substitute al posto di protect per evitare status e a quel punto Sucker Punch > Crunch . -
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Ma..sono io che vedo male o non c'è Houndoom? . -
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Hai ragione, ho tralasciato Houndoom, ora aggiungo. . -
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E visto che hai messo anche altri Uber, tanto vale mettere anche Mew2, no? .