Guida al Pokèmon Battling: Linguaggio Battling e Guide

Tutto riguardo il Battling Pokèmon!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SoulAr3S
        +8   Like  
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    Ogni team può contenere 6 pokémon al massimo, capite benissimo che le combinazioni possibili sono a dir poco molte. Togliendo poi le pre-evoluzioni e i pokémon "inutilizzabili" (ad esempio pokémon come Unown, che imparano una sola mossa) rimangono comunque un centinaio di pokémon che possono, se usati bene, distruggere i temuti Suicune o Blissey.
    Il fatto che ogni pokémon possa ricordare solo 4 delle mosse che impara durante l'allenamento, il breeding o l'evoluzione, aumenta l'imprevidibilità e la possibilità di fare team sempre diversi. Anche se i pokémon sono sempre gli stessi, però, non vuol dire che debbano avere sempre gli stessi set.
    Capirete anche voi che un Jumpluff accompagnato da un Magneton e da un Arcanine non ha un gran bisogno di una Fire power, visto che Skarmory viene sistemato egregiamente dai suoi due compagni di squadra. Alcuni pokémon non hanno bisogno di coprirsi OBBLIGATORIAMENTE le debolezze da soli, come ad esempio un Charizard con Grass Power... se chi lotta riesce a uccidere Starmie sul cambio grazie ad un Earthquake o è libero di mettere Snorlax a parare Starmie, non c'è bisogno che Charizard abbia l'HP... un Drumzard renderebbe probabilmente di più. Niente e nessuno vi vieta di usare Rapid Spin, visto che spesso liberarsi delle spikes è già un passo verso la vittoria, ma ovviamente è meglio non usare un pokémon con Swords Dance e Rapid Spin come mossa da danno principale.

    EVs, Nature e Moveset

    Ecco qui alcuni consigli per distribuire EVs e Nature.


    ~ Utilizzo delle Personalities (Nature) ~

    - Le personalities consentono di abbassare una stat del 10% per aumentarne una del 10%. La stat alzata può essere uguale a quella abbassata, così da avere personalities neutre come Hardy, che non cambia niente. Spesso le personalità neutre non servono a nulla, perciò vi consiglio sempre di usare le personalità che alzano la stat più alta e abbassano quella più bassa/quella inutilizzata, così da guadagnare punti EVs. Prendiamo, ad esempio, Diglett:


    Diglett numero uno

    Livello: 100
    Stat Exp: 85, 85, 85, 85, 85, 85
    Personality: Hardy (stalemate)

    HP: 182
    Attack: 167
    Defense: 107
    Speed: 247
    Special Defense: 127
    Special Attack: 147

    TOTALE: 977



    Diglett numero due

    Livello: 100
    Stat Exp: 85, 85, 140, 0, 85, 85
    Personality: Hasty (+ Speed * - Defense)

    HP: 182
    Attack: 167
    Defense: 108
    Speed: 248
    Special Defense: 127
    Special Attack: 147

    TOTALE: 979

    Come vedete, il Diglett numero due, ha più Speed e più Defense e ha ancora ben 30 punti Stat Exp da distribuire dove vogliamo... ^^



    Quando invece si usa solo uno dei due attacchi o si deve creare uno sweeper che non venga nemmeno colpito dall'avversario, dovremo alzare la stat più alta (come al solito) in favore di quella che non usiamo. Ecco perché Blissey con Ice beam ha Calm, Shedinja ha Adamant e così via. Ricordate però, che se il pokémon è privo di attacchi "normali" e ha mosse come Toxic, Seismic Toss, Recover e Counter, vi conviene SEMPRE abbassare l'attacco speciale, nel caso in cui la partita debba finire a suon di Struggle... tanto quello non lo userete mai.


    ~ Distribuzione delle Effort Values ~

    - Sappiate che ogni pokémon ha 510 punti EV da distribuire per ogni statistica. Ogni 4 EVs la statistica aumenterà di un punto, quindi non distribuite mai le EVs a gruppi di 5, di 3 e così via. Non sprecate EVs distribuendo tanti punti alle stats che non vi servono o che sono comunque già molto alte (una Blissey con Calm non avrà bisogno di 252 EVs nella Special Defense per difendere dagli speciali come non avrà bisogno di 252 EVs nell'attacco perché NON deve attaccare, specialmente se ha la personality che le diminuisce la stat). Per i pokémon che devono attaccare e devono resistere a lungo, vi consiglio di distribuire le EVs in modo che riescano a portare a termine entrambe i loro compiti, quindi dividetele equamente fra Attack/Special Attack/Speed e HP/Defense/Special Defense. Qui sotto vi darò alcuni consigli su come distribuirle.

    Distribuzione delle EVs nelle stat difensive


    Il saggio M.G. scrive ad ;x:

    Siano X gli HP, Y la Defense, Z la Special Defense e A la difesa da privilegiare.


    - Per coprire le due difese -

    2X > Y + Z -> Aumentate Y e Z in parti uguali
    2X = Y + Z -> Aumentate X
    2X < Y + Z -> Aumentate X


    - Per privilegiare una difesa -

    X > A -> Aumentate A
    X = A -> Aumentate X
    X < A -> Aumentate X



    E con questo siamo già a buon punto. Dopo che avete capito che è meglio aumentare la stat più alta con la personality e che sapete come distribuire le EVs difensivamente, abbiamo già un pokémon sistemato per metà. Ora dovete sapere che in un team ci sono 6 elementi che devono collaborare per arrivare alla vittoria. Ovviamente, quando un sacrificio ci vuole, ci vuole.... non ha senso salvare una Blissey con 4 HP quando ci sono le triple spikes in campo, ANCHE se avete uno Spinner. E' quasi certa la morte dell'infermiera... fate in modo che il prossimo pokémon che entrerà in campo abbia abbastanza HP per vendicare l'infermiera e sweepare l'avversario.
    Per sweepare il vostro avversario, naturalmente, avrete bisogno di mosse che coprano più tipi, di un buon attacco/attacco speciale e di una buona velocità. Non sottovalutate mai la Speed! Spesso attaccare prima del vostro avversario può portarvi alla vittoria! Questo ovviamente non significa che dovete dare 252 punti alla Speed di Snorlax, perché il panzone non avrà mai l'opportunità di sweepare attaccando prima di molti pokémon. In genere, un Dragon Dancer, dovrebbe avere abbastanza Speed per attaccare prima di un Alakazam con Timid (372 in Speed) e un attacco tale che possa eliminare con pochi colpi i pokémon che possono ostacolarlo, come Forretress/Skarmoy/Blissey con Counter. Per attaccare e in particolar modo per sweepare, vale sempre ciò che ho detto sopra: aumentate la stat che vi serve (possibilmente la più alta) a scapito di quella inutile (possibilmente la più bassa), così guadagnerete qualche EVs utilizzabile per altre stat.


    Non dimenticate che se state usando i Leftovers (Avanzi), vi conviene avere un totale di HP divisibile per 16, così da avere il massimo possibile dallo strumento. Quindi gli HP dei pokémon con Leftovers, dovrebbero essere:

    240, 256, 272, 288, 304, 320, 336, 352, 368 e così via...


    Se non usate i Leftovers, vi conviene fare in modo che una Toxic o una Sandstorm non vi stronchi, quindi fate in modo che i vostri HP siano divisibili per 16 meno 1. Quindi gli HP dei pokémon che devono resistere a Toxic senza Leftovers, dovrebbero essere:

    239, 255, 271, 287, 303, 319, 335, 351, 367, e così via... (ATTENZIONE: questo non vi garantisce la certezza di sopravvivere, ma vi aumenta la possibilità di non essere distrutti da una Toxic)

    (Se per arrivare a questi HP ci vogliono troppe EVs, vi conviene abbassare di poco i DVs dei PS, se non avete nessuna Hidden Power da settare ^^)


    Se non usate i Leftovers e avete Recover, vi conviene avere gli HP divisibili per 16 meno 2. Questo vi farà prendere più HP con Recover e vi darà una possibilità in più di sopravvivere.


    Se volete giocare di Substitute + Reversal e avere un HP dopo aver usato Substitute, ovviamente dovrete avere degli HP divisibili per 4 più uno. Quindi:

    297, 301, 305, 309, 313, 317, 321, 325, e così via...


    ~ Movesets ~

    - Ogni pokémon ha a disposizione un numero diverso di mosse. C'è chi ne ha di più (Tyranitar, Dragonite) e chi meno (Unown, Kingler). Ovviamente, il trucco sta nel trovare la combinazione di quattro mosse adatta al pokémon non tanto per difendersi da tutti i pokémon che possono eliminarlo, ma nel trovare la combinazione di quattro mosse che gli servono per:

    - Resistere a lungo(tank)/Finire i nemici il prima possibile(sweeper);
    - Difendere il team;
    - Difendersi dai suoi "nemici naturali";
    - Eliminare i pokémon che possono dar fastidio al team.

    Mi rendo conto che sembra difficile, ma è così che si deve ragionare. Un Jumpluff ha bisogno di una Fire Power per difendersi da Skarmory, ma se è accompagnato da un Magneton, non avrà bisogno di una Fire Power... forse sarà addirittura meglio farlo fisico con SDance.
    Ogni singolo team necessita di pokémon diversi anche in base alle mosse che questi pokémon hanno. Tenetelo sempre bene a mente, quando costruite un team. Sei fisici su sei servono a poco, è meglio avere un team bilanciato.




    Tipi di Team


    Bellresting - Un team i cui componenti hanno Rest e, dopo essersi addormentati, vengono svegliati da un pokémon con Heal Bell o Aromatherapy.


    Jaskwak - In GSC era Jolteon che passava a Marowak (Joltwak), mentre ora è Ninjask che passa a Marowak l'aumento di attacco e di speed.


    Mono - Un team costituito da pokémon di un solo tipo: un mono Water è fatto da soli pokémon d'acqua.


    Skarmbliss/Blisskarm - Un team nel quale sono presenti sia Blissey che Skarmory, uno per parare gli speciali e l'altro per parare i fisici. C'è chi vieta i due pokémon usati insieme, ma bastano tipi come Magneton o Blaziken per intimorire un team che si basa solo su Skarmory per difendersi dai fisici.


    TSS - Toxic Spikes (Sand)Storm. Venne creato in GSC e ora funziona grazie al trait di Tyranitar, che crea una Sandstorm eterna per tutta la battle. Ovviamente, dovendo il team sfruttare le Spikes E la Sandstorm, dovrà avere almeno 4 o 5 elementi su 6 che resistano alla Sandstorm.


    Wobbazard - Wobbuffet usa Encore. Se l'avversario ha attaccato, si riprenderà il doppio di quanto vi ha inflitto. E se ha usato una mossa che non fa danno, Charizard entrerà per approfittare dell'occasione e Drummare in santa pace. Piuttosto brutta come tattica, a mio avviso.





    Nomi Moveset

    Boltbeaming - Un set nel quale sono presenti sia Ice Beam che Thunderbolt. E' un esempio il set di Dragonite o di Starmie con Minimize, che era un magnifico Hazer Lurer ai tempi di GSC. Solo due pokémon resistono completamente a Thunderbolt e ad Ice Beam: Lanturn e Magneton


    Choice Bander/CBander - Un pokémon con Choice Band (che in genere ha almeno 3 attacchi da danno diretto)


    OHKO - Un pokémon con almeno una OHKO move. A volte ha anche mosse come Lock-On per forzare lo switch


    Perishtrapper - Un pokémon che intrappola l'avversario (Mean Look) e usa Perish Song per eliminarlo


    Sporepunching - Spore + Focus Punch. Può usarlo solo Breloom


    Subpunching - Substitute + Focus Punch. E' pieno di pokémon che usano questa combo o_O


    Trickbanding/milking/bracing - Usate Trick con un pokémon che ha Choice Band, Moo Moo Milk o Macho Brace. Alakazam, a mio avviso, è uno dei migliori pokémon che possa attuare una strategia del genere


    Yawnpunching - Usate Yawn per addormentare l'avversario o per costringerlo a switchare e usate Focus Punch quando non vi attaccherà






    Altri Termini

    CH - Critical Hit. Il Brutto Colpo


    FP - Fully Paralyzed: il vostro pokémon non attacca a causa della paralisi


    gg - Good Game. E' per complimentarsi con il vostro avversario alla fine della partita


    OHKO - One Hit K.O. Non è detto che sia utilizzabile solo per le mosse come Horn Drill, perché ad esempio, un Brick Break di Heracross con CBand su una Blissey è un OHKO


    STAB - Same Type Attack Bonus. Quando un pokémon usa una mossa del suo stesso tipo (un Surf di Starmie, ad esempio), la potenza di questa mossa aumenta del 50%­

    Edited by WPA - 3/1/2013, 16:49
     
    .
  2. Legendalex95
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Riadattato
     
    .
1 replies since 25/9/2010, 19:09   672 views
  Share  
.