I grass di DPP OU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Exalted Hero

    Group
    Member
    Posts
    15,134
    PokéPoints
    0
    Location
    Anzio [RM]

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    spr-retro-286-(2)-(hgss)
    Ecco la merda lamer del immediato periodo post-ubermence; le sue statistiche, a parte un elevatissimo atk decisamente fuori dal comune lasciano a desiderare, tuttavia mantiene la sua posizione di OU senza nessun problema, e per delle ragioni ben precise.
    THE ULTIMATE SUBPUNCHER, RIGHT HERE.
    Grazie alla infallibile Spore, ogni Pokèmon più lento (quindi la maggior parte dei wall e dei supporter) è trasformato in setup fodder, e oltre all'aver reso del tutto inutile un qualsiasi Pokèmon dell'avversazio attraverso lo sleep, come se non bastasse, questo fungo nel turno successivo piazzerà davanti a se un substitute, protezione grazie al quale potrà iniziare a spammare i suoi potentissimi Focus Punch STAB senza doversi preoccupare di essere colpito.
    Tutto questo, unito alla fantastica trait Poison Heal, che oltre al renderlo immune da status malevoli gli fa recuperare 1/8 dei suoi HP totali per turno, va a formare lo standard subpuncher del dpp attuale.
    Solitamente il moveset consiste in subpunch+spore+seed bomb/stone edge, tuttavia alcuni utilizzano una spread difensiva con leech seed al posto della seconda mossa d'attacco; i suoi punti deboli in generale sono la facilità nel revengekilling e la difficoltà delle entrate contro team offensivi.

    CITAZIONE
    spr-retro-251-(1)-(hgss)
    FATINA POTENTE AO.
    Dunque, Celebi mantiene la sua posizione di OU grazie alle sue stat sopra la media dell'OU (600 BST) e all'eccezionale movepool di supporto, ma anche offensivo che comprende anche mosse di boost.
    Leech Seed, Recover, Heal Bell, Thunder Wave, Stealth Rock, Reflect, Perish Song e mosse del genere, con solide statistiche difensive (100/100/100) non fanno altro che sottolineare l'attidudine del Pokèmon all'essere un ottimo supporter (il set solitamente consiste in Grass Knot+Recover+mossa di supporto+mossa per coverage).
    Purtroppo, come supporter in generale non è aiutato molto dal suo tipo psico, che gli relega debolezze ingombranti quali dark, ghost e un appesantimento di quella a bug, tuttavia quest'ultima fornisce resistenza molto importante a Fight e anche se un po' meno a Psychic, quindi non può considerarsi un totale svantaggio dato che è un ottimo Check per Breloom e per le versioni di Jirachi con Thunderbolt+Psychic; la trait invece è è fantastica, natural lo trasforma in uno status absorber molto funzionale e contribuisce ulteriormente alla sua utilità come supporter.
    Sul lato offensivo invece, dispone di mosse di boost decisamente utili quali Nasty Plot e Calm Mind, solida speed e attacco speciale più che rispettabile, con Earth Power che permette di colpire duramente Heatran e diversi Pokèmon della sua tier e Leaf Storm come mossa ad elevato BP molto frequente sulle versioni scarfate.
    Non ha un usage eccessivo Celebi, e la maggioranza delle volte in cui viene usato ha un set difensivo.

    CITAZIONE
    spr-retro-492-(2)-(hgss)
    Il fratello di Celebi.
    Si rivela abbastanza simile a quest'ultimo come Pokèmon in ambito competitivo (ha le stesse statistiche, stessa trait e condivide il tipo erba) tuttavia possiedono alcune differenze piuttosto significative.

    *********************************************************
    1-Shaymin è esclusivamente di tipo erba, e questo è un gran vantaggio in quanto il tipo Psico procura debolezze decisamente molto scomode (anche se la neutralità a Fight si sente).
    VANTAGGIO

    2-Shaymin possiede come STAB speciale Seed Flare, decisamente migliore sia di Grass Knot che di Leaf Storm.
    VANTAGGIO

    3-Shaymin ha un movepool piuttosto ristretto, e a differenza di celebi non possiede buone mosse di boost, ne tantomeno un largo movepool di supporto
    GROSSO SVANTAGGIO
    *********************************************************

    Fatto notare questo, Shaymin spesso si rivela migliore come puro staller con leech seed, oppure semplice special attacker (3 attacchi+rest), tuttavia celebi ha un movepool decisamente più vario sia sul lato difensivo che su quello offensivo e risulta spesso migliore come supporter o cleaner.

    CITAZIONE
    spr-retro-407-(M)-(1)-(hgss)
    La rosa homosessuale, come Toxic Spiker in OU, trova rivalità solamente in Forretress e Tentacruel mentre come Spiker il più grande "avversario" da valutare per l'inserimento del proprio team è Skarmory.
    Ha delle statistiche di merda sul lato fisico, buone sul lato speciale e una velocità mediocre che gli impedisce di fare lo sweeper, tuttavia impara un sacco di cose parecchio perverse tipo Spikes, Toxic Spikes, Sleep Powder, Rest+Natural Cure e Stun Spore.

    ll tipo Poison gli permette di assorbire le Toxic Spikes avversarie e il tipo grass se con una spread difensiva speciale gli consente di usare le forme di rotom e altra gentaccia come setup fodder. I set da considerare sono un po' il suicide lead con Spore+Toxic Spikes, e principalmente lo Spiker difensivo speciale che ha parecchie entrate. Non c'è molto da dire, per gli altri set è un po' fallen threat.



    Edited by Saint Shun - 26/10/2011, 17:48
     
    .
  2. Zeus™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bei soprannomi e ottima descrizione. Breelom è messo in maniera quasi perfetta.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Exalted Hero

    Group
    Member
    Posts
    15,134
    PokéPoints
    0
    Location
    Anzio [RM]

    Status
    Offline
    thx, in realtà il tutto è solamente un introduzione a come si comportano questi poke in battle.
    Ne sto scrivendo uno simile, sui bulky steel.
     
    .
2 replies since 25/10/2011, 14:22   103 views
  Share  
.