Storia del Pokémon Trading Card Game

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alu'™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il gioco di carte collezionabili Pokémon nasce per effetto dell’enorme successo che i giochi per Game Boy stanno riscuotendo in tutti i paesi in cui sono stati commercializzati.
    I diritti per pubblicarlo sono acquisiti nel 1998 dalla WOTC (Wizard Of The Coast, che sicuramente piů di uno di voi assocerŕ al TCG di Magic The Gathering) che ha intenzione, con la sua esperienza in materia, di dar vita ad un nuovo successo nel fiorente campo delle carte collezionabili.
    L’impresa alla WOTC riesce; nonostante quello che succederŕ in seguito, va dato atto alla Wizard di aver gettato delle solide basi per un TCG che ha venduto piů di 4 miliardi di carte e che continua a vendere.

    In Italia le carte Pokémon arrivano nel lontano 1999. Il primo indimenticabile set č il Set Base. I set andremo ad evidenziarli uno per uno piů tardi, quindi in questa riassunto della storia del TCG non mi dilungherň troppo sulle singole caratteristiche di questi.
    Vi basti sapere che nei primi 3 set (Set Base, Jungle, Fossil) troviamo tutti e 150 i Pokémon (non proprio tutti direte voi, manca Mew. Per lui dovremo aspettare ancora molto. Non considerando il raro Mew delle Southern Islands, quello promozionale ottenibile in lega, quello antico del 1° film e quello ancora piů raro delle Neo Destiny - uscito perň solo in Giappone insieme alla rivista Coro-Coro -, il primo Mew che troviamo sarŕ delle Expedition).

    La mania del TCG Pokémon contagia anche l’Italia. Nello stivale aprono leghe Pokémon dovunque. In questi luoghi č possibile lottare contro altri allenatori e contro i capopalestra per ottenere premi e medaglie, proprio come nell’anime che spopola in TV.
    Segue a brevissima distanza la comparsa del set Team Rocket. Pare che il gigante Hasbro addirittura abbia comprato la WOTC in gran parte per il fattore Pokémon.

    Passa poco meno di qualche mese e in Italia sbarca non uno, ma ben due set contemporaneamente: stiamo parlando delle Gym Heroes e delle Gym Challenge. Poco importa che i set non siano stati tradotti in italiano, i set sono davvero fantastici e i Pokéfan certo non si preoccupano di questo dettaglio.

    Il successo č inarrestabile. Arriva il blocco delle Neo che introduce i nuovi 100 Pokémon delle versioni Oro e Argento per Game Boy. I set sono 4: Neo Genesis, Neo Discovery, Neo Revelation, Neo Destiny. Come nel videogioco ovviamente c’č una rivoluzione: sono introdotti il tipo Metallo e il tipo Buio.

    Ricordiamo alcuni set non molto popolari usciti in questi anni: il Set Base 2 nel 2000 (una sorta di fusione delle migliori carte dei primi 3 set), le Southern Islands nel 2001 (edizione promo di sole 18 carte), le Neo VS nel 2001 (uscite solo in Giappone; erano simili alle Gym Leader ma con i capopalestra di Johto), il set Legendary Collection nel 2002 (una sorta di Set Base 3 che riunisce i primi 3 set con carte olografiche particolari). Si vocifera inoltre di un set mai commercializzato che si sarebbe chiamato Crosstrainer.

    Nel 2002-2003 la Wizard rivoluziona tutto (č proprio il caso di dire che cambia tutte le carte in tavola!). Infatti commercializza il set Expedition, il quale č una sorta di nuovo Set Base. I pacchetti di espansione passano da 11 a 9 carte con la possibilitŕ perň di trovare piů di una carta rara.
    Le carte ora possono essere "foil", cioč anche le carte comuni possono avere una versione brillante. Nelle carte č inserita una banda magnetica leggibile dall’ E-reader, uno strumento compatibile con il Game Boy che perň non č mai arrivato in Europa. Questo fatto rivoluziona la grafica della carta: spariscono le indicazioni del peso, dell’altezza, del livello, del numero e delle caratteristiche del Pokémon. Queste indicazioni non verranno piů inserite nelle carte fino al 2006 dove ritornano con le Dragon Frontier. Viene inoltre introdotto nelle carte il Poké-Body che si aggiunge al pre-esistente Poké-Power.

    I successivi set sono i set Acquapolis e Skyridge; i set sono davvero molto estesi e costituiscono ancora oggi per numero di carte i maggiori mai realizzati.

    Nel 2003 la Nintendo sostiene che la WOTC non sta piů gestendo bene il TCG e sospende la licenza di pubblicazione della Wizard. Nonostante lo scetticismo generale, la gestione Nintendo si rivelerŕ anche migliore della precedente. In Italia la Nexus ha la gestione del TCG. Questo passaggio miete alcune vittime: pare che ben 3 set in programmazione della Wizard furono abbandonati. Di uno non conosciamo il nome, gli altri due invece sono il set Jamboree e il Legendary Collection 2.

    La Nintendo stravolge di nuovo l’impostazione delle carte, levando le barre magnetiche e rendendo moderna e accattivante la nuova grafica. I nuovi set avranno tutti il prefisso EX che sta per "estremo". Infatti vi possiamo trovare i fortissimi Pokémon EX e tutti i nuovi 135 Pokémon delle versioni Rubino e Zaffiro per Game Boy Advance. Si introducono alcuni cambiamenti di regole come la confusione, la ritirata e l’aggiunta della bruciatura. Di secondaria importanza il fatto dell’introduzione del 2 VS 2 che nel TCG non trova sbocchi, essendo inutilizzabile nei tornei. Lo stesso accade per tutti i set precedenti.

    La ventata di novitŕ della Nintendo non finisce qua: esso istituisce il POP (Pokémon Organized Play) e di conseguenza finalmente anche l’Italia ha il suo torneo Nazionale! Il primo torneo nazionale č del 2003 e si svolge a Roma. Chi vince va dritto ai Mondiali!

    Il primo nuovo set č appunto EX Rubino e Zaffiro, a seguire escono: EX Tempesta di sabbia, EX Dragon, EX Team Magma Vs Team Idro.

    Nel 2004 i nazionali sono a Milano. In seguito a questi la Nexus passa lo scettro alla 25 Edition. Quest’ultima ha il merito di organizzare nel 2005 il primo Pokémon Day a Mirabilandia, il quale ospita il campionato nazionale. Si introduce il concetto di rotazione dei set. Ogni fine mondiale una parte di vecchi set non č piů utilizzabile. Nella stagione 2005-2006 si possono usare solo i set dopo EX Team Magma e Team Idro: EX Leggende Nascoste, EX Rosso Fuoco & Verde Foglia, EX Team Rocket Returns, EX Deoxys, EX Smeraldo, EX Forze Segrete, EX Specie Delta, EX Legend Maker.

    In questo periodo ricordiamo edizioni minori come le POP1 (carte ottenibili nei tornei), le POP2, le POP3, il Trainer Kit 1 e 2, i mazzi dei campioni del mondo 2004 e 2005.

    Dopo il Pokémon Day e dopo il mondiale californiano del 2006 i set utilizzabili nel formato modificato sono: EX Deoxys, EX Smeraldo, EX Forze Segrete, EX Specie Delta, EX Legend Maker, EX Holon Phantoms, EX Crystal Guardians e EX Dragon Frontier.

    La stagione 2006/2007 vede la fine del blocco Ex con le Ex Power Keepers e l’inizio di una nuova era con Diamante e Perla. Il Mondiale che si č svolto alle Hawaii ha visto trionfare nella categoria Master un europeo e il Pokémon Day a Mirabilandia č stato probabilmente il piů affollato di sempre. Arrivano nuove edizioni di promo come le POP4, le POP5 e le POP6, oltre ai soliti mazzi campioni del mondo e i nuovi trainer kit.

    Il blocco Diamante e Perla č pieno di sorprese e di carte forti. Nella stagione 2007/2008 escono le DP: Tesori Misteriosi, le DP: Prodigi Segreti e le DP: Incontri leggendari. Il nazionale si gioca con un insolito formato composto da qualche set reduce del blocco Ex e i nuovissimi set. A farla da padrona sono comunque le ultima carte uscite, Gallade-Gardevoir DP3 e Magmortar DP3 su tutti. Continuano a uscire le serie POP, che arriveranno addirittura fino alle POP9 verso la fine del 2009.

    Al mondiale di Agosto 2008 sono presentate le DP: Alba Suprema, un set che nei tornei verrŕ usato molto poco, se non per qualche caso isolato.

    La stagione 2008/2009 porta a conclusione il blocco DP, per iniziare il mini-blocco Platino, mentre i set Ex vista la loro veneranda etŕ si fanno da parte. In questo periodo escono DP: Il Risveglio dei Miti, DP: Fronte di Tempesta e poco prima dei regionali DPt: Platino. Questa ultima espansione si rivela subito di importanza strategica, e il nazionale ne risulta fortemente influenzato. Al mondiale di San Diego partecipa un nutrito gruppo italiano, tra cui il sottoscritto (Rexcirus). I risultati sono soddisfacenti, chissŕ se piů in lŕ scriveremo di una vittoria finale italiana!

    Durante il mondiale come consuetudine viene giocata anche una nuova espansione, DPt: Ascesa dei Rivali, e vengono annunciati in diretta i nuovi remake di Oro e Argento.

    La stagione 2009/2010 vede la release di DPt: Supreme Victors (non tradotto in italiano), DPt: Arceus e infine l’inizio del nuovo blocco: HeartGold e SoulSilver. Poco prima del nazionale 2010 esce il set HS: Forze Scatenate che non rivoluziona di molto il metagame. Luxchomp č il mazzo che domina la stagione, unendo il Power di Luxray GL Lv. X (PL2) alla forza di Garchomp C Lv. X (PL3). Proprio con un mazzo Luxchomp il sottoscritto (Rexcirus) va vicino al successo personale col 2° posto al Nazionale, riuscendo poi a ottenere il 24° posto e il miglior risultato italiano al Mondiale 2010 Hawaiiano. Come previsto il mondiale Master č vinto da un mazzo Luxchomp.

    Nel periodo successivo al mondiale c'č una piccola rivoluzione: nei tornei USA e UE non potranno piů essere usate le carte in lingua giapponese. Inoltre come di consueto viene bandito qualche set dal formato modificato, portando i set usabili nel 2010/2011 da DP: Alba Suprema fino ai primi set del Blocco Bianco/Nero.



    Formato attuale:
    HeartGold e SoulSilver - Triumphant
    HeartGold e SoulSilver - Senza Paura
    HeartGold e SoulSilver - Forza Scatenate
    HeartGold e SoulSilver
    Platino - Arceus
    Platinum - Supreme Victors (non tradotto in italiano)
    Platino - L'Ascesa dei Rivali
    Platino
    Diamante & Perla - Fronte di Tempesta
    Diamante & Perla - Il Risveglio dei Miti
    Diamante & Perla - Alba Suprema


    pokemon millenium
     
    .
0 replies since 20/12/2011, 15:06   31 views
  Share  
.