[BW2 OU] Moveset Heatran

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  1. †Burupyaa†
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    Moveset Heatran - Set di Mosse per Heatran



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    Heatran è un Pokèmon estremamente utile all'interno del Metagame BW. Aldità dell'ottimo SpA si segnala una valida Bulkyness dovuta ad una Def e SpD Base sopra la media, accompagnate da un discreto numero di HP. Ciò significa dare a questo pokèmon Steel / Fire più possibilità circa il modo di giocarlo. Detto ciò un ability come Flash Fire, mista a un movepool mediamente vasto e a counter effettivi presenti solo in Blissey / Chansey rendono Heatran una scelta da tenere in considerazione nel building dei team come anche un pericolo da cui difendersi. La bulkyness precedentemente considerata comunque è di difficile utilizzo da un punto di vista prettamente fisico, in quanto Heatran soffre X4 Ground e X2 Fight (Landorus e Terrakion sono le prime scelte offensive di tutti i sand), quindi Heatran trova un impiego difensivo generalmente investendo EVs in SpD e HP ( Set Sp Defensive)

    Offensive
    Item: Life Orb / Air Baloon
    Ability:Flash Fire
    Nature: Modest / Timid
    EVs: 4 SpD / 252 Speed / 252 SpA
    Moves:
    - Fire Blast
    - Earth Power
    - HP Ice / HP Grass / Solar Beam / HP Electric
    - Stealth Rock / Explosion / Substitute

    Il set qui presentato è un adattamento del set DPPT. L'unica differenza sostanziale tra i due metagames sta nel fatto che normalmente in BW si preferiscono le SR ad Explosion in quanto con questo set (data l'assenza di Toxic e di HP Grass) si rischia di essere seriamente wallati da un Bulky Water come Jellicent il quale ha immunità ad Explosion. Le moves sono di semplici comprensione. Fire Blast grazie alla STAB raggiunge una potenza di 180 totale, Earth Power risulta essere una move essenziale per vincere i match up contro altri Heatran (che altrimenti entrerebbero su Fire Blast o Hidden Power Ice come se niente fosse) oltre che ampliare la coverage in generale. La scelta dell'Hidden Power è piuttosto determinante. Infatti, a seconda di come si presenterà composto il proprio team, si potrà decidere di avere Hidden Power Ice + Baloon che permetterà di avere delle entrate addirittura su Gliscor fino a quando il Baloon non risulterà popped. Inoltre HP Ice permette ancora di colpire pesantemente i Draghi quali DD Dragonite +1 e DD Salamence +1 lockati su Outrage (che fa danno X0,5 su Heatran). HP Ice ha anche una propria utilità per Latios e Latias che sono un comune switch in su Heatran, dato che essi tendono a rispondere con Surf / Hidden Power Fight. L'utilità di Hidden Power Grass invece è del tutto differente, essa, infatti, mira a colpire un altro comune switch qual è Rotom-W oltre che Pokèmon estremamente utilizzitati nell'attuale Metagame (si citino Jellicent, Gastrodon, Keldeo senza boosts, Politoed). Infine si potrebbe ancora considerare la possibilità di avere Hidden Power Electric per colpire i suddetti Jellicent, Keldeo e Politoed oltre che uno dei più pericolosi counter di Heatran privato di Toxic, Will o Wisp ed Explosion: Gyarados. Altra opzione, ancora, è Solar Beam da usare in combo con Drought di Ninetales. Per quanto riguarda Substitute, in caso non si voglia rischiare Explosion, e non c'è necessità delle SR, si può dare questa preziosa move che protegge dagli status oltre a regalare qualche kill in più.

    Sp Defensive
    Item: Leftovers
    Ability:Flash Fire
    Nature: Calm
    EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
    Moves:
    - Lava Plume
    - Toxic / Will-O-Wisp
    - Protect
    - Stealth Rock / Roar

    Come precedentemente scritto nell'introduzione: Heatran non può difendere da un punto di vista fisico, quando invece, dal punto di vista della SpD, è molto valido. Si consideri in primo luogo che essendo tipo di Steel Heatran ha numerose entrate su mosse come Draco Meteor, generalmente spammate dai Dragon Scarfed come Hydreigon e Latios. Oltre a ciò, anche nei casi di pokèmon non Scarfed come LO/Expert Belt Latios Heatran, con tali EVs e Natura, ha sufficiente Bulkyness per resistere a Surf / HP Fight e rispondere con Roar o Toxic. Proprio la scelta delle moves è interessante da analizzare. Non soffermandoci sui vantaggi di Lava Plume (30% possibilità di Burn), nè all'indiscutibile vantaggio che apportano le rocce si considerino due moves: Protect e Toxic / Will O Wisp. La prima, Protect, è utilissima non solo per il recupero di HP, per la PP War ma anche e soprattutto per scoutare la mossa dell'avversario, in particolar modo quando l'avversario è scarfed è possibile comprendere quale move l'opponent ha scelto e quindi agire di conseguenza (situazione di gioco: l'avversario ha appena fatto switch in con Landorus mentre settavamo le rocce, facendo Protect si può capire se tale landorus, magari scarfed, vuole usare Earthquake oppure U Turn. Nel primo caso allora si opererà uno switch indolore, nel secondo caso si potrà rimanere in campo per ricevere uno U Turn X0,25 e spammare Toxic sull'eventuale Bulky Water che entrerà). Proprio la mossa da annoying, che sia toxic o will o wisp è infatti una delle più importanti armi a disposizione di Heatran. Con toxic si può drasticamente ridurre lo staying power di un pokèmon fastidioso come Rotom W, oppure, ancora, avvelenare Jellicent, Vaporeon e altri pokèmon che quando Poisoned sono irrimediabilmente compromessi. Invece WOW ha un'utilità differente, con Will o Wisp si possono scottare i numerosi pokèmon fisici che spesso e volentieri entrano su Heatran per obbligare allo switch out lo Steel / Fire. Burnare Landorus, Terrakion, Gyarados è certamente un vantaggio non trascurabile.

    Torment
    Item: Leftovers
    Ability:Flash Fire
    Nature: Calm
    EVs: 244 HP / 44 SpD / 220 Spe
    Moves:
    - Lava Plume
    - Substitute
    - Protect
    - Torment

    Il TormentTran è un tipico set molto annoying sebbene propriamente non ha mosse di questo genere. Infatti il set mira ad una stall war (atta a consumare HP e PP avversari) che di per sè più essere frustrante per l'opponent. Di fatto il set si basa sulla presenza di una sola move avversaria X2 o X4 che possa seriamente danneggiare Heatran. Una volta che da dietro il Sub ci si è riparati da essa si può quindi utilizzare Torment rendendo la vita difficile all'avversario che è obbligato o a cambiare mossa (non sempre adeguata contro Heatran) o addirittura a fare switch out. L'utilità di TormenTran non si esaurisce qui, ma anzi è estremamente utile contro gli scarfed. Dato che l'utilità del set è lo stall, si raccomanda di giocarlo con un supporto di Toxic Spikes/Spikes (si noti la possibilità di non burnare se si utilizzano le TS).

    Flame Charge
    Item: Life Orb / Air Baloon
    Ability:Flash Fire
    Nature: Timid
    EVs: 4 SpD / 252 Speed / 252 SpA
    Moves:
    - Fire Blast
    - Earth Power
    - HP Ice / HP Grass / Solar Beam / HP Electric
    - Flame Charge

    Il Flame Charge è la naturale evoluzione di un set Scarfed. Come è noto la mossa Flame Charge ha una Base Power modesta (appena 50) ma un effetto secondario notevole, si assegna un +1 in Speed all'User. Detto ciò, uno dei principali problemi dei Pokèmon Scarfed è che in caso di uno switch out efficace da parte dell'avversario il Pokèmon Scarfed va necessariamente ritirato dal campo dato che non ha la possibilità di cambiare move. Questo non succede con tale set dato che dopo un Flame Charge Heatran avrà la stessa velocità dello Scarfed, più potenza se si sceglie di dare una Life Orb e infine, soprattutto, la possibilità di cambiare mossa liberamente. La spiegazione delle mosse e della coverage è la stessa dei set Offensive.

    Magma Storm
    Item: Life Orb / Leftovers
    Ability:Flash Fire
    Nature: Timid
    EVs: 4 SpD / 252 Speed / 252 SpA
    Moves:
    - Magma Storm
    - Earth Power
    - Taunt / Substitute
    - Will O Wisp / Toxic / Hidden Power Ice

    Il Magma Storm è un tipico set da Trapper. Sebbene la move abbia una precisione assai bassa, 75, essa ha comunque la stessa BP di Fire Blast, quindi assicura una mossa STAB Potente. La principale caratteristica di MS è che, una volta utilizzata, procura un danno costante del 6% per 4-5 turni e l'avversario non potrà fare switch out per i già citati 4-5 turni. Grazie al set Trapper Heatran può vantare la possibilità di Eliminare uno dei suoi fastidiosissimi counter, Blissey/Chansey. Infatti una volta utilizzato Magma Storm sulla subentrante Special Wall, Heatran avrà la possibilità di usare Taunt però impedire il recupero di HP, mosse come Thunder Wave o Aromatherapy. Dopo che ci si è assicurati che Blissey non ha alcuna possibilità di recupero si può procedere con il Toxic per indebolire fortemente lo Special Wall, ricordando che i Leftovers sono nullificati dal danno residuale di Magma Storm. Oltre a ciò trappare uno dei pokèmon che settano Weather conditions e poi attuare uno switch da parte propria per killarli rappresenta un vantaggio tattico notevole per vincere le sempre più frequenti Weather Wars.




    Edited by WPA - 1/10/2012, 10:44
     
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  2. Masetev
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    Non lo so: io lo uso con magmaclisma al posto di fuocobomba...
     
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  3. «Rosso
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    Meglio natura timida, molto meglio.
     
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  4. †Burupyaa†
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    [Cit. Azumamaro] Magmaclisma è inutile come mossa.

    Edit:

    Sempre [Cit. Azumamaro] La Natura Timida non serve perchè diminuisce l' effetto di Esplosione.
     
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  5. «Rosso
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    E al posto di dragopulsar cannonflash, così la stabbi e fai danni massicci.
     
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  6. †Burupyaa†
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    Ho scordato gli Evs xDDDDDDDDDDD.
     
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  7. «Rosso
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    Meglio massimizzare l'attacco speciale.
     
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  8. ~Silver13~
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    Nono, meglio Dragopulsar che fa strage contro i Drago.
     
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  9. «Rosso
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    Cannonflash stabbata è più valida a mio riguardo.

    O tanto vale mettere:
    Giornodisole
    Lanciafiamme
    Geoforza
    Solarraggio.
    Lanciafiamme si guadagna un boost del 100%, geoforza fa sempre comodo, e solarraggio elimina i pericolosi nemici acqua e/o terra.
     
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  10. †Burupyaa†
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    Quello l'ha già potente di base,mentre di velocità ne ha di meno..
     
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  11. «Rosso
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    CITAZIONE (†Burupyaa† @ 28/6/2012, 22:37) 
    Quello l'ha già potente di base,mentre di velocità ne ha di meno..

    Perciò, mandi a farsi fottere l'attacco ( che è utile quanto un calzino bucato ) e uppi la velocità.
    Così ottieni un buon sweaper speciale. E volendo gli metti rapidartigli, dato si che ha un'attacco speciale molto buono, e un lanciafiamme potenziato al 100% dallo stab e giornodisole.

    Ricorda che l'effetto della natura non agisce solo su un 10% della statistica, ma molto di più.
     
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  12. †Burupyaa†
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    Stessa cosa che diceva LunaStella,sole che lei,al posto di Lanciafiamme aveva messo Magmaclisma.
    Mentre Azumamaro,più esperto in quanto ha fatto e corretto molti altri Set,ha detto che era meglio così (Questo da me postato).

    Comunque,mia opinione: Solarraggio non mi è mai piaciuta come mossa,comunque se non hai fortuna/sufficente velocità,con un Idropompa Vaporeon ti mette fuori.

    Edit: Come scritto all'oggetto,Rapidartigli è inutile (Pezzo saltato in quanto non cia sia il post prima),meglio l'Assorbisfera che potenzia le mosse.
     
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  13. «Rosso
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    CITAZIONE (†Burupyaa† @ 28/6/2012, 22:44) 
    Stessa cosa che diceva LunaStella,sole che lei,al posto di Lanciafiamme aveva messo Magmaclisma.
    Mentre Azumamaro,più esperto in quanto ha fatto e corretto molti altri Set,ha detto che era meglio così (Questo da me postato).

    Comunque,mia opinione: Solarraggio non mi è mai piaciuta come mossa,comunque se non hai fortuna/sufficente velocità,con un Idropompa Vaporeon ti mette fuori.

    Vero. Ma lo farebbe anche con il set da te postato. Esplosione non c'entra assolutamente nulla. Solarraggio non gusta nemmeno a me, ma è l'unica mincaccia contro i tipi efficaci contro Heatran, poi lo strumento è vario. Dipende dai casi. Potrebbe essere un Bijou o mille altre cose.
    Poi il moveset l'ho fatto ora in 5 minuti. PERCIò NON HO POTUTO FARE UN LAVORO PERFETTO :3 Ma comunque migliore, a mio personale avviso, del altro.
     
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  14. Masetev
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    Domanda stupida: in che tier è heatran?
     
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  15. «Rosso
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    Non so dirtelo T.T
     
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23 replies since 28/6/2012, 19:10   2213 views
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