700 TB in 1 grammo di DNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,870
    PokéPoints
    +1

    Status
    Online

    700 terabyte di dati in un grammo di DNA



    Č possibile archiviare 700 terabyte di dati (5,5 petabit o un milione di gigabit per millimetro cubico), in altre parole 14 mila Blu-Ray da 50 GB, in un grammo di DNA. A tanto si sono spinti i bio-ingegneri e genetisti del Wyss Institute dell'Universitŕ di Harvard, distruggendo il precedente record di densitŕ. Gli studiosi sono riusciti a codificare nel DNA il libro "Regenesis: How Synthetic Biology Will Reinvent Nature and Ourselves", scritto dal professor George Church, e poi sono riusciti a leggerlo e a copiarlo miliardi di volte.
    In questo lavoro, a cui oltre a Church e al suo team hanno partecipato lo scienziato Sri Kosuri e il professor associato Yuan Gao della Johns Hopkins University, il DNA č stato trattato come un dispositivo di archiviazione digitale. Al posto di dati binari codificati come regioni magnetiche sul piatto di un hard disk, sono stati sintetizzati filamenti di DNA che immagazzinano 96 bit, con ciascuna delle basi (TGAC) a rappresentare un valore binario (T e G = 1, A e C = 0).

    ......articolo completo



    Voi cosa ne pensate? č una cosa impressionante. La ricerca scientifica ha fatto passi da gigante nell'ultimo decennio, riscontro che č possibile verificare anche grazie alle novitŕ tecnologiche.
    Un hdd da 700 tera mi servirebbe proprio, dato che ho giŕ finito il mio da 1 tb in un mese. lol
     
    .
  2. Revo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da urlo *>*
     
    .
  3. Zeus™
        Like  
     
    .

    User deleted


    MOSTRUOSO!
     
    .
2 replies since 21/8/2012, 00:17   36 views
  Share  
.