Cosa scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Galéh
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh, purtroppo qua in italia funziona sempre così, con il meccanismo del "vabbé". Succede uno scandalo? Tutti ci scandalizziamo, poi passa poco tempo e "Vabbé!" ci passiamo sopra. Si calmano le acque e ciò può andare a favore del politico che ha combinato i suoi giochi in giro. Poi un altro scandalo con conseguente "Vabbé!" dopo che quella notizia non alletta più le nostre menti.
    E così, dopo lo scandalo Ruby, dopo le innumerevoli gaffe sue e del suo partito, Berlusconi si sta rifacendo avanti, pronto a ricandidarsi. E a farci fare brutte figure. "Vabbé".

    -Una mia carissima amica.


    Sulla base della citazione della mia amica, propongo un doppio dibattito:
    - Il meccanismo del "Vabbé!": cosa ci porta a "perdonare" tutti gli errori dei nostri politici? Cosa ci porta ad avere questa indifferenza collettiva? Cosa ne pensate?

    Berlusconi si vuole ricandidare: Cosa ne pensate? Cosa preferireste in caso di Monti-bis o Berlusconi come uniche opzioni? Motivate la vostra scelta.


    Beh, inizio a parlare io.
    Per quanto riguarda il primo punto del dibattito, potrei quasi fare un excursus sul nostro passato fin dai primi governi di Crispi e Giolitti, e dire che essendo partiti male già alla fine dell'ottocento non possiamo sperare di migliorare, ma sarebbe troppo semplicistica la questione (anche se in effetti ho tagliato la discussione in modo da renderla più essenziale possibile, forse appunto cadendo nell'errore di semplificare troppo le "oscure faccende").
    Ecco, non mi va di pensarla così, perché non è giusto, anche se forse un fondo di verità c'è.
    In ogni caso, come sto vedendo, siamo troppo pigri per capire di che potere disponiamo realmente, e così continuiamo a farci portare avanti. Dovremmo fare in modo che semplicemente la classe politica venga ripulita e che entri gente nuova.

    Per quanto riguarda il caso Berlusconi, beh, non so esprimermi, perché tutto quello che ho dentro per un uomo che crede che sia tutto un gioco, per un uomo che non ha fatto altro che umiliare e umiliare ancora l'immagine dell'Italia all'interno e fuori di essa, per un uomo che ci ha fatto conoscere come "il paese del bunga bunga", per un uomo con una propaganda politica che è in sostanza pornografico-commerciale, per un uomo che fino a giugno dell'anno scorso era impegnato a gridare "Toghe rosse!", a sostenere che la magistratura comunista ce l'aveva con lui, per poi accorgersi che oh! C'è la crisi! Oh! Lo spread è altiiiiissimen! Ops! Ecco per un uomo così io provo ribrezzo. Non è un politico, è un pagliaccio.
    Quindi dico MONTI BIS! Con le sue scelte che, seppur impopolari, seppur drastiche, erano necessarie, perché ce le portiamo dietro da vent'anni a questa parte! E non m'importa che metterà più tasse, avremo un governo che per lo meno è SERIO nel suo ruolo.
     
    .
0 replies since 9/10/2012, 13:50   27 views
  Share  
.