[VGC 2013] Common Threats

I loro punti deboli e come contrastarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yayathetrainer
        +26   Like  
     
    .

    User deleted



    stock_illustration_7902302_roman_temple_doric

    Conoscere e contrastare i Pokémon più presenti nel metagame VGC 2013

    Nel metagame VGC vi sono Pokémon più utilizzati di altri. Ecco le loro caratteristiche e come disfarsene.
    N.B. Le statistiche base sono illustrate in questo ordine: HP, Atk, Def, SAtk, SDef, Spd.

    Hitmontop
    gif
    Statistiche base: 50/95/95/35/110/70
    Abilità: Prepotenza, Tecnico, Cuordeciso (DW)
    Hitmontop è un Pokémon di indubbia utilità nel metagame VGC. L'abilità con cui viene utilizzato maggiormente è Prepotenza: per questo spesso viene messo come leader, pronto ad usare Bruciapelo per bloccare l'avversario e permettere al compagno di attaccarlo senza rischi. Successivamente viene tenuto in campo per usare Zuffa su chiunque gli capiti a tiro o viene sostituito e conservato fino a quando l'avversario, rimasto con 2 soli Pokémon, soprattutto se attaccanti fisici, e quindi senza possibilità di switchare, non può far altro che cercare in tutti i modi di abbattere i nemici con il loro potere d'attacco diminuito sostanzialmente ad ogni entrata di Hitmontop, che farà abbassare sempre più la suddetta statistica. Se appena entrato non si attiva Prepotenza, allora la sua abilità sarà, quasi sicuramente, Tecnico. Si noti anche che i Pokémon che hanno abilità Prepotenza sono quasi tutti più deboli in Def che in SDef, dato che l'abilità stessa compensa questa falla. Il miglior modo per liberarsene è prenderlo di mira, con attacchi ripetuti. Alcuni però sono dotati di Individua e in quei casi si prova a temporeggiare il più possibile, in modo che si possa scoprire, senza danni, se l'avversario abbia intenzione di switchare o meno. Per trattenere Hitmontop, si potrebbe tenere sul campo un tipo svantaggioso al Lotta, in modo che l'avversario sia meno propenso a cambiare; con tale Pokémon potremmo usare Protezione o switchare noi stessi (come con Tyranitar, per esempio), per poi attaccarlo Hitmontop con più forza possibile. I tipi Volante sono raccomandati per killarlo, dato che nei set con cui è usato non ha mai un attacco utile a contrastare questo tipo efficacemente. Si raccomandano poi attacchi fisici, data la sua ottima SDef. In alternativa anche attacchi psichici vanno bene, ma ricordando il probabile Sbigoattacco in predict dell'avversario, costante del set di questo Pocket Monster.
    Feared by: Tyranitar (per Zuffa e Prepotenza), Heatran (spesso senza partner utili ad aiutarlo, Hitmontop è in vantaggio), Gengar (per Sbigoattacco), Garchomp (per Prepotenza e per Zuffa, contro cui può resistere massimo ad un colpo in condizioni normali) e in generale chi punta troppo all'Atk e ha poca resistenza in Def.
    Scared by: Tornadus (attacco Volante), Metagross (l'abilità Corpochiaro gli risparmia la diminuzione dell'Atk), Cresselia (resiste a Sbigoattacco e colpisce), Thundurus (con Introforza Volante), Latios e Latias (spesso tengono a Sbigoattacco e replicano), Gyarados e Salamence (loro stessi con Prepotenza e bravi a rispondere), Togekiss (Special wall che può impensierire Hitmontop con Eterelama).

    Cresselia
    gif
    Statistiche base: 120/70/120/75/130/85
    Abilità: Levitazione
    Cresselia, onnipresente in quasi ogni team, è uno dei Pokémon più bulky e d'aiuto di tutto il metagame VGC attuale. Il suo ruolo principale è quello di supporter per praticamente ogni membro di una qualsiasi squadra. Si potrà vedere, nella maggioranza delle volte, come: Trickroom setter; annoyer con Tuononda, Ventogelato e Bullo; supporter con Altruismo; supporter con Bullo+Metagross (o potente attaccante possibilmente con Terremoto), a volte pure con Salvaguardia, per garantire al compagno un continuo potenziamento da Bullo senza incorrere nell'inconveniente della confusione. Avendo altissime difese e HP, la scelta più ovvia che si ha quando si lotta contro un Cresselia supporter è quella di attaccare prima i suoi compagni per poi passare a lei, ormai rimasta sola e praticamente inoffensiva. Se invece troviamo una (seppur rara) Cresselia offensive, riconoscibile dal fatto che il primo turno lo spenderà quasi sicuramente attaccando, spesso col potenziamento dell'Assorbisfera, le cose si complicano leggermente, ma non necessariamente. Il modo migliore per contrastarla è piazzare con successo, e senza che lei abbia un compagno adatto a coprirla in questo senso, gente che possieda attacchi superefficaci e più potenti possibili, dato che così con un colpo non dovrebbe più dare problemi ed andare KO, poichè se è evsata in SAtk, le difese saranno più esposte.
    Feared by (supporter): quasi nessuno, se non Garchomp, Salamence (per i continui Ventogelato) e Hitmontop (se usa Psichico dopo Zuffa).
    Feared by (offensive): Scizor e Ferrothorn (spesso possiede Introforza Fuoco), tipi Lotta non preparati (Psychic moves) e Draghi anch'essi non abbastanza bulky (Geloraggio è una costante), Gengar (stesso discorso dei tipi Lotta), Amoonguss (per Psichico/Psicoshock STAB).
    Scared by (supporter): Scizor, Tyranitar, Hydreigon, Chandelure, X-Scissor Terrakion ed Excadrill, Volcarona,... (tiene anche al migliore attacco superefficace almeno una volta, ma se presa di mira è destinata al KO); Thundurus, Tornadus, Sableye, Gyarados, Whimsicott (e chi usa efficacemente Provocazione); Rotom (con Raggiro per darle Stolascelta o altri strumenti che la blocchino).
    Scared by (offensive): altre Cresselia (con Bullo e Tuononda si può fermare), Hitmontop (se ben difesi), tipi Acqua (sempre se Cresselia non abbia Energipalla), Metagross ed Heatran (possono entrare su tutto il suo set e provare ad abbatterla).

    Tyranitar
    gif
    Statistiche base: 100/134/110/95/100/61
    Abilità: Sabbiafiume, Agitazione (DW)
    Tyranitar è un Pokémon usatissimo nel metagame attuale: il suo utilizzo non è diminuito neppure con il larghissimo utilizzo di Rain team e di Hitmontop. Il motivo sta nella sua innata bulkyness, dato che è parecchio resistente a molte mosse, anche se superefficaci. E' capace, sotto sabbia, di sopportare anche 2 Idropompa, per fare un esempio; ciò perchè, ricordiamolo, sotto la tempesta di sabbia che lui stesso innesca, lui (e ogni tipo Roccia) guadagna un boost del 50% in SDef. Siamo quindi davanti ad un potenziale membro "tuttofare" per qualsiasi team: la sua abilità Sabbiafiume è sfruttata anche quando il team non è un Sand, ma solo per avere dalla propria parte la condizione climatica, importante quando si fronteggiano soprattutto i Rain. Meno usato con Agitazione, anche se spesso l'utilizzo di certi giocatori di bacche che diminuiscono la potenza di attacchi avversari può rivelarsi utile. Se messo nelle condizioni ideali, Tyranitar può abbattere interi team, ma quelle condizioni sono non facili da impostare e mantenere: ad esempio, in un TR può fare faville data la sua bassa Spd, anche se può dire la sua nei Tailwind con un evsaggio adatto, si intende. Comunque sia, il rettile è lungi dall'essere imbattibile: se la SDef aumenta sotto sabbia, la Def invece no e, seppur alta, è destinata a non bastare in caso di attacchi fisici, superefficaci e per giunta STAB. Per questo motivo Tyranitar è spesso impotente con tipi Lotta e Terremoto users.
    Feared by: altri Tyranitar (se il set comprende Colpo Basso), Heatran (sempre per Colpo Basso), Zapdos, Thundurus e Weavile(essenzialmente per Frana STAB), Gyarados e Salamence (se Tyranitar non subisce Prepotenza), Cresselia e Jellicent (per Sgranocchio), ed ogni Pokémon non adatto a contrastarlo (per il suo elevato potere d'attacco).
    Scared by: tutti i tipi Lotta (debolezza x4 a queste mosse), Scizor, altri Tyranitar (vedi sopra), tipi Acqua (senza l'ausilio della tempesta di sabbia, Metagross, Garchomp, Landorus (soprattutto se Totem) ed Excadrill (per l'uso efficace di Terremoto), Ferrothorn (Vigorcolpo e anche Vortexpalla danno poco spazio a Tyranitar) e Abomasnow (Mazzuolegno o Gigassorbimento STAB, specie se senza Sand, sono letali).

    Politoed
    gif
    Statistiche base: 90/75/75/90/100/70
    Abilità: Assorbacqua, Umidità, Piovischio (DW)
    Il ranocchio sopra citato, saltato prepotentemente alla ribalta non solo in doppio, ma anche in singolo, è in auge grazie al dono dell'abilità DW Piovischio, che innesca automaticamente la pioggia. Bulky, ma non troppo, in maniera tale che possa diventare anche sweeper del team grazie alla condizione climaticata che egli stesso innesca. Politoed viene schierato praticamente sempre leader, per attivare la sua abilità e fare più danni possibile, con mosse Acqua potenziate dal clima. Il suo set è spesso insidioso ed adatto a coprire praticamente ogni pericolo, quindi anche tipi Elettro ed Erba non sono fuori pericolo. Le altre abilità, oscurate da Piovischio, non sono utilizzate nel metagame attuale, data l'immensa utilità dell'abilità DW. Per contrastarlo occorre bersagliarlo con attacchi potenti, ma senza mai trascurare i suoi compagni di squadra, pronti a cogliere la prima occasione utile per giungere alla vittoria. Trattenerlo in campo per disfarsene è facile: mettete dentro un altro Pokémon climatico come Tyranitar e l'avversario, prontamente, lo ritirerà e rimetterà nei due turni successivi (attenti ai predict però) oppure perderà un turno per fargli usare Pioggiadanza.
    Feared by: Tyranitar (non sotto Sand), Garchomp, Salamence, Hydreigon, Landorus e Tornadus (normali e Totem) (Geloraggio li killa in due colpi nel 95% dei casi); Heatran, Scizor, Excadrill e molti altri (non preparati all'Idropompa o Idrovampata STAB sotto pioggia), Gyarados ed altri Politoed (se gli viene dato Introforza Elettro, o anche Erba).
    Scared by: altri Politoed (vedi sopra), Kingdra (alla lunga il ranocchio non regge il confronto), Rotom-W (sopporta la pioggia e contrattacca con Fulmine), Ferrothorn (entra su quasi ogni mossa e replica con Vigorcolpo o chi per esso), Gastrodon (se questo ha Acquascolo e Toed non ha l'Introforza Erba), Reuniclus (con Tuono), Abomasnow (come Tyranitar, Mazzuoegno e Gigassorbimento sono letali), Thundurus, Latios e Latias (se tengono al Geloraggio), Lileep e Cradily (con Acquascolo).

    Metagross
    gif
    Statistiche base: 80/135/130/95/90/70
    Abilità: Corpochiaro, Metalleggero (DW)
    Metagross è il pezzo da novanta del metagame attuale per svariati motivi. Utilizzato in team Mixed, Rain e quant'altro, questo pseudo-leggendario ha statistiche ben equilibrate e mette in difficoltà chiunque con la sua elevata bulkyness e un attacco eccellente. La sua abilità Corpochiaro, inoltre, vanifica l'effetto delle abilità come Prepotenza e di mosse che riducono le statistiche, quindi è inutile indebolirlo cercando di prenderlo da quel lato. Mosse potenti e varie applicazioni in qualsiasi team permettono così a Metagross di dominare e, potenzialmente, killare ogni altro Pokèmon del metagame 2013. Uno dei suoi partner preferiti è Cresselia, che lo potenzia grazie a Bullo (qualche volta in aggiunta a Salvaguardia), la cui confusione è vanificata dalla Baccaprugna che spesso tiene; un solo potenziamento di Bullo è sufficiente comunque a killare chiunque in massimo due/tre colpi, dato che il suo set è spesso fatto per avere la coverage più ampia possibile. Altro punto a suo favore, Metagross è piuttosto lento, e può sbarazzarsi facilmente di molti Trickroom Team. Anche lui però, ovviamente, ha i suoi punti deboli: attacchi Fuoco, Terra, Acqua e Coleottero ben mirati lo possono mettere KO, sempre se si è più veloci di lui.
    Feared by: Tyranitar e Pokémon non resistenti al tipo Acciaio (per Meteorpugno o anche Pugnoscarica); Draghi di qualunque genere e Landorus (Gelopugno è presente in quasi ogni suo set); Tornadus, Thundurus e tipi Volante (che non sopportano Frana o Tuonpugno); Hitmontop, Gyarados (entra su Prepotenza e lì caccia con il suo altissimo Atk)
    Scared by: Chandelure, Zapdos, Arcanine, Infernape, Heatran, Hydreigon (e chi ha attacchi fuoco abbastanza potenti); Excadrill ed altri Metagross (per Terremoto); Politoed, Kingdra, Suicune (spesso resistono ai suoi attacchi e contrattaccano con attacchi Acqua potenziati da rain).

    Garchomp
    gif
    Statistiche base: 108/130/95/80/85/102
    Abilità: Sabbiavelo, Cartavetro (DW)
    Drago dalle mille risorse nonostante il set limitato, Garchomp si è fatto largo in questo metagame fin dalla sua comparsa In Diamante/Perla, tanto che era suo lo scettro di più utilizzato fino a non più di 2 anni fa (titolo ora detenuto da Hitmontop con Cresselia). Il motivo sta nel suo largo impiego nei Sand misti (quelli col già menzionato nucleo: Tyranitar-Metagross-Garchomp) che spopolano attualmente, nella sua abilità Sabbiavelo (che certe volte permette al Drago di sopravvivere all'impensabile, se sotto Sand) e nel suo elevato potere d'attacco, oltre ad una Spd alta a sufficienza da impensierire la maggioranza dei Pokémon utilizzabili in VGC; attenzione anche alla sua abilità DW, Cartavetro, che comincia a farsi timidamente largo. Molto spesso utilizzato in coppia con Tyranitar (per la combo Sabbiafiume+Sabbiavelo) e Cresselia (per utilizzare Terremoto STAB dovunque sia possibile), le sue capacità lo rendono un pericolo per qualsiasi tipo di team dato che, se ben supportato, i Rain e i TrickRoom avranno anch'essi poche speranze o, perlomeno, avranno 2 membri in meno su cui poter contare dopo l'entrata di Garchomp nella zona di gioco. Il partner perfetto è, ancora una volta, Cresselia: evita il Terremoto, mette in difficoltà i nemici con Ventogelato o Tuononda per rallentarli e supportandolo in caso di pericolo. Poche volte, dato che il suo set, pur non essendo molto vario, ha comunque vasta applicazione, lo si troverà con Stolascelta, per assicurarsi del fatto che Garchomp attacchi e il prima possibile. Lo squalo di terra, tuttavia, è forte quanto fragile: inutile dire che un qualsiasi attacco Ghiaccio lo metta come minimo in difficoltà o, la maggior parte delle volte, lo porti ad un inevitabile KO, per non parlare di attacchi ricevuti sotto Rain, attacchi Drago e altri mediamente potenti o solo STABbati. Solitamente chi mette Garchomp difficilmente lo toglie, ma basta anche un qualsiasi tipo Acqua, dotato di un Geloraggio, a far calare il sipario: per questa ragione, ormai praticamente ogni Garchomp ha in dotazione una Baccamoya per indebolire tali attacchi; alcuni invece azzardano anche una Baccahaban per proteggerlo da attacchi Drago predictando che l'avversario pensi che Garchomp abbia la Baccamoya, facendolo cadere in inganno.
    Feared by: Tyranitar, Excadrill, Heatran, Infernape (e chiunque non preparato a subire il Terremoto STAB); Hydreigon, altri Garchomp (e chi non sopporta un Dragartigli o Oltraggio STAB); Zapdos, Togekiss (e chi è debole a Frana, spesso nel set); Cresselia, Gengar, Reuniclus (la presenza di Sgranocchio si sta facendo largo nel metagame).
    Scared by: altri Garchomp, Salamence (ricordiamo Prepotenza) e Hydreigon (dipende dalla Spd dei Pokémon chi sopravviverà o meno); Politoed, Kingdra, Cresselia, Abomasnow, Metagross (resistono ai suoi attacchi e rispondono con varianti di mosse Ghiaccio); in generale chi possiede un alto livello di Atk o SAtk e attacca Garchomp con successo con attacchi efficaci.

    Rotom-W
    gif
    Statistiche base: 50/65/107/105/107/86
    Abilità: Levitazione
    Il Rotom lavatrice si è fatto largo nel metagame a forza di centrifughe e versatilità. Molto bulky e utile, Rotom-Wash ha da sempre messo in difficoltà qualsiasi team non preparato e non potente abbastanza da disfarsene senza danni. Tutto parte da 3 caratteristiche fondamentali: 1) il tipo: Acqua/Elettro è sempre una combinazione difficile con cui avere a che fare; 2) l'abilità Levitazione: come se non bastasse, l'abilità vanifica una delle sue due debolezze lasciandone una sola (il tipo Erba); 3) le statistiche: tutto al posto giusto. Inutile dire che l'ampiezza della coverage è temibile: gli attacchi d'Acqua ed Elettro STAB (Idropompa e Fulmine/Tuono/Invertivolt rispettivamente) lasciano poco scampo agli avversari, senza contare che Rotom-W può essere giocato con diversi trucchi ingannevoli di cui l'avversario difficilmente riuscirà ad anticipare o impedire. La lavatrice infatti può essere usata con Fuocofatuo per indebolire nemici troppo versati in Atk o anche con Raggiro abbinati a strumenti come Stolascelta, Bendiscelta o Lentiscelta, per bloccare (e lockare) il nemico, spesso un wall alla Cresselia su una sola mossa, rendendolo praticamente inutilizzabile per il resto del match. Un Pokémon annoyer sì, ma che sa essere potente e letale, soprattutto per i Rain, contro i quali viene spesso schierato per fare piazza pulita di Politoed e passando poi a colpire con Idropompa STAB e potenziata dalla pioggia tutti gli altri. E' dunque invincibile? Ovviamente no. Il suo punto debole è il suo punto di forza: il movepool. Esso infatti, pur avendo invidiabilissima coverage, ha pochi elementi validi, ad esclusione di Fulmine e Idropompa (unico attacco Acqua che esso impara) dato che di MT valide ne impara ben poche. L'alternativa è conferirgli un'Introforza Ghiaccio o Erba secondo necessità, ma sta di fatto che senza Fuocofatuo può ben poco contro nemici come Ferrothorn.
    Feared by: Politoed, Gyarados, Tornadus ed altri (per Fulmine STAB); Heatran, Excadrill, Garchomp, Metagross, Landorus, Tyranitar (entra su quasi tutte le loro mosse e va di Idropompa STAB); Draghi, Zapdos, Thundurus (se dotato di Introforza Ghiaccio); Gastrodon ed altri Rotom-W (con l'Introforza Erba); wall di ogni genere (se usato con Raggiro); physical sweeper di quasi ogni genere (se usato con Fuocofatuo).
    Scared by: Ferrothorn (entra su ogni mossa e replica con Vigorcolpo o altro); Gastrodon ed altri Rotom-W (senza Introforza Erba); attaccanti potenti e con mosse normalmente efficaci su di lui (es. Scizor); Salamence, Zapdos e Thundurus (se sprovvisto di Introforza Ghiaccio); mosse Terra se è attiva Gravità o Ferropalla.

    Thundurus
    gif
    Statistiche base: 79/115/70/125/80/111 - 79/105/70/145/80/101 (Totem)
    Abilità: Burla, Agonismo (DW), Assorbivolt (Totem).
    Lui è il membro del trio Kami più utilizzato nell'attuale metagame. Non è molto bulky, ma come annoyer funziona davvero bene, perchè? Il segreto risiede nella sua abilità Burla: essa dà priorità alle mosse che non infliggono danni, in modo che esso le utilizzi come se uno Scizor sferrasse Pugnoscarica. Ciò che lo ha reso famoso è che, oltre a poter funzionare bene così, può anche disporre di uno SAtk più che discreto, in modo da bloccare e mettere KO l'avversario spesso tutto da solo. Il suo ruolo migliore è quello di Taunter, ovvero quello di usare Provocazione su chiunque si sospetti essere un wall con pochi attacchi (Cresselia è avvisata) e poi si va a scelta tra Bullo e Tuononda o entrambi sacrificando così la coverage, ma guadagnando parecchio nel ruolo di annoyer. L'ultima slot è costantemente occupata da Fulmine STAB, accompagnata eventualmente da un'Introforza Volante o Ghiaccio sempre secondo necessità di chi lo usa. La sua forma alternativa o Totem, nonostante valori di SAtk spaventosi (145 di base), è usata davvero poco: appena introdotta, anche il più inesperto dei giocatori sapeva che poteva essere messo dentro per assorbire un attacco Elettro grazie alla sua abilità Assorbivolt e diveniva così predictabile fin troppo efficacemente; per questo motivo il Thundurus tradizionale con Burla è ancora il dominatore incontrastato tra i Taunter, nonchè più utilizzato tra il trio di cui anche Landorus e Tornadus fanno parte. Per renderlo ancora più coperto, non sono in pochi (anzi) quelli che gli fanno portare Baccaciofo (indebolisce attacchi Roccia superefficaci), Baccamoya (indebolisce attacchi Giaccio superefficaci) o Avanzi. Anche il genietto non è onnipotente ovviamente: basta giocare di predict, facendo intendere che si usi un wall (tipo Cresselia), ma sferrando un attacco con danno invece del contrario come l'avversario si aspetta (tipo con Geloraggio della stessa), oppure semplicemente indebolendolo ed attaccandolo fino a quando non potrà più dare fastidio. Sono raccomandate Bacche per far fronte a Tuononda e Bullo e attacchi più potenti possibile per metterlo KO.
    Feared by: Latios, Salamence, Kingdra ed altri sweeper veloci e non Terra (inservibili se colpiti da Tuononda); wall e annoyer come Cresselia e Whimsicott (resi inutili da Provocazione); Tornadus, Gyarados, Politoed (e chi non sopporta il suo Fulmine); Draghi di ogni genere (se ha Introforza Ghiaccio); tipi Lotta ed Erba (se dotato di Introforza Volante).
    Scared by: Tyranitar ed Excadrill (tengono ai suoi attacchi e rispondono con Frana); tipi Ghiaccio e chiunque con attacchi Ghiaccio; Ferrothorn, Escavalier, Kingdra (non possiede attacchi necessari a metterli KO prima che loro facciano lo stesso con lui).

    Zapdos
    gif
    Statistiche base: 90/90/85/125/90/100
    Abilità: Pressione, Parafulmine (DW, non rilasciata)
    Zapdos è ormai un evergreen del circuito. L'uccello elettrico della Prima Generazione è apparso e mai tramontato totalmente nel metagame VGC, grazie ad un'innata bulkyness ed un signor SAtk. Ma ciò che fa più paura di questo volatile è l'ampiezza della coverage di cui dispone: a parte il consueto Fulmine STAB, abbiamo Ondacalda e un'Introforza anche qui tra il Ghiaccio ed il Volante per coprire il più possibile sè stesso e compagni. Oltre a questi, uno slot può essere occupato da Tuononda (che lo rende molto annoyer) o anche da Ventoincoda, da usare in caso il nemico non si riveli essere un TrickRoomer. Inutile dire quindi che la sua utilità sta nel dare fastidio a Rain team e anche da supporter per chi vuole esaltare le doti di Pokémon come Garchomp che, una volta coperti e protetti dagli avversari più temibili, possono dare sfogo a Terremoto (ricordate la coppia GarchDos, con Terremoto+Scarica) o in generale alla loro potenza distruttiva. Spesso Zapdos è utilizzato anche come status absorber, e piazzato in campo in predict su mosse che influenzano lo stato, che lui stesso curerà con Baccaprugna assegnata. Ciò che ci permette di sconfiggere Zapdos è la potenza: prima va KO, meglio è, sempre stando attenti ai suoi attacchi e alla sua coverage.
    Feared by: Politoed, Tornadus, Gyarados ed altri (Fulmine STAB); Scizor, Ferrothorn, Escavalier, Amoonguss, Metagross (Ondacalda); tipi Lotta (se ha Introforza Volante); Cresselia, Espeon, Hydreigon (se ha, anche se rarissimo, Segnoraggio); Draghi (se l'Introforza è Ghiaccio).
    Scared by: Tyranitar, Garchomp, Excadrill (subiscono, ma poi replicano con Frana); Weavile e altri tipi Acqua abbastanza bulky da sopportare e replicare con attacchi Ghiaccio; Gastrodon (entra su ogni mossa di Zapdos); Kingdra (prende colpi, ma resiste e risponde).

    Suicune
    gif
    Statistiche base: 100/75/115/90/115/85
    Abilità: Pressione, Assorbacqua (DW, non rilasciata).
    Il cane leggendario acquatico sta trovando sempre più spazio nel VGC. Notevole bulkyness e SAtk ugualmente temibile lo rendono un tank da non sottovalutare. Il suo tipo Acqua, che lo renderebbe adatto ai Rain, invece sta facendo la fortuna di parecchi altri team che cercano un efficace tank proprio contro questi tipi di avversari. La sua unica abilità legale, per ora. è Pressione, ma se munito di Assorbacqua, Suicune potrebbe diventare a dir poco uno spauracchio per parecchi team. La tattica con cui è usato attualmente è la seguente: evsaggio distribuito nelle difese e negli HP a discrezione (natura compresa); Calmamente fino a quando riesce a sopravvivere e Riposo+Baccastagna per ricaricarlo e mettere in crisi l'avversario che cerca in ogni modo di disfarsene, senza riuscirci nella maggior parte delle volte o, se ci riesce, bisogna ricordare che in doppio vi è un compagno che affianca questo Suicune e che continua ad infastidire. Inutile dire che già dopo due soli CM e ricaricato da Rest diventa un tank attacker non da poco. I suoi attacchi consueti sono Idrovampata e Geloraggio/ Introforza Elettro, una coverage piuttosto scarsa dunque, ma che dopo il boost di Calmamente è temibile da chiunque, senza contare che i Physical sweeper devono fare attenzione alla potenziale scottatura dovuta all'attacco acquatico STAB. Come si può far crollare questo muro? La migliore arma in questi casi è usare Tossina (dopo che ha già usato Riposo) e aspettare che il veleno faccia il suo corso fino a quando giunge uno dei seguenti epiloghi: Suicune vada KO; l'avversario faccia usare al cane leggendario Riposo, ma questa volta lasciandolo addormentato quanto basta per attaccarlo ripetutamente fino a quando sarà esausto. Appare chiaro quindi che il team deve avere delle fattezze tali da rimanere in piedi per una partita di media-lunga durata. In alternativa servono power moves e possibilmente STAB magari X2, insomma il caro vecchio P Moves Spamming.
    Feared by: Tyranitar, Excadrill, Heatran, Scizor, Scrafty, Metagross, Landorus, Chandelure (e chiunque non regge Idrovampata STABbato dopo Calmamente o anche non boostato); Draghi in generale, Tornadus, Amoonguss e qualche volta Zapdos e Thundurus (quando il problema è il Geloraggio, specie se boostato); Gyarados, Politoed, Gastrodon, altri Suicune (quando possiede Introforza Erba o Elettro invece di Riposo / Geloraggio).
    Scared by: Ferrothorn (entra su ogni move e ha Vigorcolpo STAB); Rotom-W (come Ferrothorn); chiunque abbastanza bulky da resistere mentre Tossina fa il suo lavoro; altri Suicune, Gastrodon e Politoed (se Suicune non ha l'Introforza adatta).

    Chandelure
    gif
    Statistiche base: 60/55/90/145/90/80
    Abilità: Fuocardore, Corpodifuoco, Pedinombra (DW)
    Il candelabro, fin dal primo VGC 2011 (esclusivo per il dex di Unima), non è ancora passato di moda: in un modo o nell'altro lo si trova in qualche team. I motivi? Il suo spropositato SAtk e la sua abilità Fuocardore (per farlo entrare ed assorbire attacchi Fuoco per potenziare i propri (Numerose sono infatti le Ondacalda e gli user di questa mossa nel MG VGC 2013). Al contrario di questa costante, il suo set varia a seconda del team, dato che può essere Special sweeper Offensive, Bulky Attacker (col giusto evsaggio) e addirittura Trick Room Setter. La costante è la STAB Palla Ombra che killa in 2 colpi anche walls speciali come Cresselia e una a scelta tra Ondacalda e Lanciafiamme che anche queste, essendo STAB, sono tutto tranne che da sottovalutare. Per variare il set si aggiunge anche Energipalla, cosicchè anche i Rain, threat non da poco per Chandelure, possano in qualche modo temerlo. Non ha compagni fissi, ma di solito si tratta di gente che ne limita le debolezze (tipi Acqua e Buio), per questo non è raro trovare anche Abomasnow a supporto. Il Trick Room Setter invece è solitamente usato per infastidire i TR team e levare la Zona anticipando la mossa dell'avversario o anche per sistemarla a proprio favore. Le debolezze sono molteplici, nonostante spesso il suo elevato potere e una discreta resistenza sopperiscono a ciò. Il tipo Acqua, se sopravvive ai suoi attacchi, è un serio problema, così come Tyranitar o altri Terremoto users (per questo si aggirano anche Chandelure con Palloncino).
    Feared by: Escavalier, Scizor, Ferrothorn, Amoonguss, Abomasnow, Excadrill, Metagross (questi ultimi due sempre se non attaccano prima con Earthquake) (inutile la Baccacao, l'attacco Fuoco STAB è OHKO in ogni caso); Cresselia ed altri Chandelure (Palla Ombra STAB); tipi Lotta (inutile dire che entra su molti attacchi e risponde con Psichico).
    Scared by: Tyranitar (Sgranocchio STAB); Garchomp, Landorus (Terremoto STAB); Suicune, Politoed, Gastrodon, Kingdra, Ludicolo (Fanghiglia, Surf, Idrovampata); Heatran (entra su ogni attacco e risponde con Geoforza); Scrafty (risponde con Sgranocchio sopportando le moves avversarie) ed altri Chandelure (dipende da chi riesce a colpire prima l'altro con Palla Ombra).

    Heatran
    gif
    Statistiche base: 91/90/106/130/106/77
    Abilità: Fuocardore, Corpodifuoco (DW).
    Questo leggendario è da sempre in giro in questo circuito. Heatran ha valori molto simili a Chandelure, ma è leggermente più resistente e per questo, se c'è bisogno di un Pokémon con Fuocardore, spesso si preferisce lui. La sua utilità non si imita solo all'abilità, ma anche all'ampissima coverage che il suo moveset può coprire. E' il terrore di chi non sopporta attacchi Fuoco come Eruzione o Ondacalda STAB e anche dei Draghi: spessissimo lo si usa appunto per cogliere in fallo questo tipo di Pokémon per attaccarli poi con Introforza Ghiaccio che, spesso, non lascia scampo; altrimenti lo si usa con Sostituto+Tossina per fregare ogni tipo Acqua avvelenandolo (addirittura per contrastare questa combo molti danno Baccaprugna a Kingdra per esempio). Per completare il quadro e dargli una coverage molto più ampia non può mancare Geoforza, che serve per esempio contro altri Heatran, contro cui altrimenti non ci sarebbe scampo. Ultimamente, tuttavia, il suo utilizzo è diminuito, data la larga diffusione dei Rain (sua grande debolezza), che di conseguenza porta all'inutilità di Fuocardore e di attaccanti fuoco, dato che vi sono molti Draghi o gente come Zapdos che imparano attacchi di tipo Fuoco che completano la coverage. Oltre a ciò, è debole anche ad un tipo di Pokémon che in questo metagame sta trovando un utilizzo sempre più alto, ovvero il Lotta. Dunque, nonostante una discreta bulkyness, i pericoli che lo affliggono sono molti, ma ciò non ne impedisce un suo efficace utilizzo, se ben coperto (il finalista degli scorsi mondiali ne possedeva uno): col giusto compagno, per esempio Cresselia con Baratto, che gli conferisce l'abilità Levitazione proteggendolo da un altro suo grande pericolo, ovvero il tipo Terra che fa ben x4 su Heatran (dargli la Baccanaca è spesso inutile); in alternativa Heatran lo si trova con Palloncino, almeno per guadagnare un turno e permettere ai suoi compagni di sbarazzarsi di chi lo infastidisce.
    Feared by: (come per Chandelure:) Escavalier, Scizor, Ferrothorn, Amoonguss, Abomasnow, Excadrill, Metagross (questi ultimi due sempre se non attaccano prima con Earthquake) (inutile la Baccacao, l'attacco Fuoco STAB è devastante); Draghi, Zapdos, Thundurus, Landorus, Tornadus (per l'Introforza Ghiaccio); altri Heatran, Tyranitar (con Geoforza).
    Scared by: Hitmontop, Scrafty, Conkeldurr, Infernape, Terrakion e chiunque conosca un attacco Lotta; Politoed e Pokémon di tipo Acqua in generale; chi conosce Terremoto e lo sa usare.

    Scrafty
    gif
    Statistiche base: 65/90/115/45/115/58
    Abilità: Muta, Arroganza, Prepotenza (DW).
    Da quando è uscita la Quinta Generazione, Scrafty è stato più o meno frequentemente presente nel metagame. Bulkyness più che rispettabile e statistiche al posto giusto ne fanno un avversario formidabile nonostante le apparenze. Il suo vantaggio poi risiede anche nel tipo: Lotta/Buio è una combinazione insolita e davvero efficace, la cui funzionalità sta nell'eliminare la debolezza al tipo Psico, ma acquisendone una al tipo Lotta (poco male se viene evsato a dovere in Def e se si ha l'occasione di mettere a segno anche un solo Granfisico, tipico del set). L'abilità con cui se ne faceva ricorso un tempo era Arroganza, per potenziarlo in attacco ad ogni KO, ma ultimamente va in maggioranza assoluta l'abilità DW: Prepotenza. La tattica è semplice: lo si schiera spesso leader con un compagno a supporto (spesso si vedranno Zapdos o Cresselia) e, mentre l'avversario corre ai ripari per rimediare al calo di Atk dovuto a Prepotenza, Scrafty approfitta della sua resistenza per mettere a segno un Granfisico per aumentare Atk e Def. Poi passa a colpire chiunque sia possibile con Assorbipugno per ricaricarsi e Sgranocchio dove serve. L'ultima mossa è a completamento del set e varia tra Gelopugno e Individua o Bruciapelo (attenzione soprattutto a questa). Il tipo Lotta è da sempre il più temuto nel metagame e la combo di Scrafty tra STAB di questo tipo e di Sgranocchio fa razzia dei Pokémon più usati nel circuito. Come lo si può fermare? In questo caso, vale la tattica del del "prima va KO, meglio è". Quindi appena lo si vede nel team avversario bisogna munirsi di Special sweeper efficienti e veloci e, dopo essersi assicurati che non abbia Bruciapelo o che l'abbia utilizzato, bersagliarlo con le mosse più potenti a disposizione: se è sconfitto al primo turno, si avranno già in mano le sorti del match, dato che la maggioranza dei team sono creati a suo supporto (attenzione ad un eventuale TrickRoom avversario, specie se c'è Cresselia).
    Feared by: Cresselia, Gengar, Latios e Latias (Sgranocchio STAB); Tyranitar, tipi Acciaio in generale, Pokémon deboli in Def (Assorbipugno STAB); Draghi e Landorus (se possiede Gelopugno); altri Scrafty.
    Scared by: Zapdos, Thundurus, Tornadus, Dragonite, Togekiss (e chiunque in possesso di STAB Volante); Special sweeper in generale; altri Scrafty.

    Infernape
    gif
    Statistiche base: 76/104/71/104/71/108
    Abilità: Aiutofuoco, Ferropugno (DW).
    Con questo starter siamo in presenza di uno dei pochissimi Pokèmon possibilmente Mixed del metagame. Le statistiche parlano chiaro: la scimmia in fiamme è un'attaccante fenomenale e veloce in maniera tale da outspeedare la maggioranza degli altri Pokémon. L'abilità con cui è usato è Aiutofuoco in collaborazione con strumenti quali il Focalnastro; come funziona? Aiutofuoco potenzia le mosse Fuoco in difficoltà e, date le sue basse difese, Infernape incasserà rimanendo con un HP e colpirà con la sua STAB fuoco a piena potenza; in alternativa, per ottenere un effetto simile, si usa il Bijoufuoco. Come lo si gioca? Quasi sempre leader e pronto a sferrare a tutta velocità colpi come Zuffa STAB e attacchi fisici di tipo Fuoco. A completare il set ci vanno Bruciapelo (per ovvi motivi) e Vampata. Perchè Vampata? Perchè è una potente STAB speciale e, dato che diminuisce lo SAtk di chi la usa, Infernape può usufruirne una volta e poi continuare a lottare dalla parte fisica, senza alcun problema. Non ha partner precisi, dato che agisce da sè, e questo è il suo punto di forza. Metterlo KO comunque non è così difficile: un TrickRoom lo sistema a dovere e, inoltre, una volta sopportato il suo Zuffa, le difese calate ne fanno un facile bersaglio per attacchi STAB e/o superefficaci nemmeno troppo potenti.
    Feared by: Scrafty, tipi Normale, Acciaio e Roccia ed altri (Zuffa STAB); tipi Erba, Coleottero, Ghiaccio (attacchi fuoco STAB).
    Scared by: Politoed, Kingdra, Gastrodon, Rotom-W, Suicune (rispondono con attacchi Acqua); Cresselia, Latios e Latias (attacchi Psico); Garchomp, Landorus (specialmente Totem) (attacchi Terra); Salamence (resiste e contrattacca).

    Conkeldurr
    gif
    Statistiche base: 105/140/95/55/65/45
    Abilità: Dentistretti, Forzabruta, Ferropugno (DW).
    Il Pokémon Lotta per eccellenza del metagame VGC. Come con Scrafty, fin dalla sua nascita i pro battlers l'hanno utilizzato più o meno spesso: buona dose di HP e un Atk formidabile, potenziabile poi da ognuna delle sue abilità. La più utilizzata è, per ovvi motivi, Dentistretti che, per chi non lo sapesse, aumenta l'Atk del Pokémon in caso di problemi di stato del soggetto con tale abilità: girano perciò parecchi Conkeldurr con Fiammosfera, per autoinfliggere il problema di stato o anche con Avanzi per diventare uno status absorber d'eccezione e subire potenziamento grazie all'avversario. L'attacco principale è anche qui l'Assorbipugno che, dopo il potenziamento, può ricaricarlo a volontà nonstante la perdita di HP da attacchi e problema di stato, combo favorita questa anche dall'alto livello di HP che esso stesso possiede. Il resto degli attacchi è speso in Rivincita e Pugnorapido solitamente, o da qualche Gelo/Tuono/Fuocopugno dove serve o anche da Individua. Di supporter particolari non ne ha, dato che una volta impostato il suo valore d'attacco comincia a picchiare e in pochi riescono a fermarlo; gli si può mettere un TR setter affianco, ma è a discrezione di chi lo utilizza. Come si ferma questo colosso? La tattica è simile a quella di Scrafty: colpirlo con gli attacchi più potenti che si hanno a disposizione. Inutile temporeggiare anche con Pokémon molto bulky: il suo Atk finirà per logorare la squadra, senza contare che con l'Assorbipugno ricarica i suoi numerosi HP. Quindi bisogna bersagliarlo con due attacchi in un unico turno e sperando vivamente che non riesca a resistere; attenzione ad Individua naturalmente.
    Feared by: tipi Acciaio, Roccia, Normale o in generale chi ha bassa Def (Assorbipugno STAB); tipi Psico e Spettro (Rivincita).
    Scared by: Latios e Latias, Cresselia (Psichico o simili); Zapdos, Thundurus, Salamence, Dragonite (attacchi Volante).

    Scizor
    gif
    Statistiche base: 70/130/100/55/80/65
    Abilità: Aiutinsetto, Tecnico, Metalleggero (DW).
    Scizor è da tempo immemore nel circuito VGC ed è largamente utilizzo anche nella lotta in Singolo. L'Atk più che rispettabile e difese discrete lo rendono un nemico che non si deve mai sottovalutare. Il suo punto di forza, tuttavia, è un altro: l'abilità Tecnico. Utilizzato sempre con essa, esso scatena appieno tutto il suo potenziale distruttivo con le mosse più deboli del VGC, dato che l'abilità potenzia del 50% le mosse con potenza base uguale o inferiore a 60. Il set è standard ed è il seguente, con Bijouacciaio o altri secondo necessità: Coleomorso STAB, 60 potenza base, che può rubare ed utilizzare a proprio favore le bacche tenute dall'avversario ed assume, coi dovuti potenziamenti, uno sbalorditivo 120 di potenza base se usato da Scizor Tecnico; Pugnoscarica seconda STAB che è a priorità e con gli stessi calcoli arriva da 40 a 80, un valore altissimo per una priority, pari solo a Sbigoattacco, che però funziona solo quando anche l'avversario attacca, in sintesi Pugnoscarica di Scizor è la priority move più potente in circolazione; Protezione per ovvi motivi. L'ultima slot è occupata a seconda dei casi da Danzaspada, Acrobazia o Troppoforte, ad ampliare la coverage, a dir la verità piuttosto povera, di questo Pokémon. Il suo set poco vario infatti è la sua condanna: è facile prevedere che mosse potrebbe sferrare e, mettendogli davanti i Pokémon giusti, Scizor si ritrova totalmente impotente e in balia di gente come Salamence, Heatran, Volcarona ed affini. Non bisogna però dimenticare che può da solo mettere KO la maggioranza degli OU del VGC sopra esposti ed è quindi un avversario di tutto rispetto per chiunque, specie se: sotto TR, dato che la sua Spd non è eccezionale, può essere così utilizzato per colpire prima e con potenza chi invece lo supererebbe in velocità killandolo prima che possa fare danni; usa Danzaspada con successo.
    Feared by: Cresselia, Tyranitar, Ludicolo, Hydreigon e chi è debole ad attacchi Coleottero (Coleomorso STAB, con gli ultimi due specie se sotto TR); chiunque sia debole all'Acciaio (Pugnoscarica STAB e priority); Amoonguss, Hitmontop, Scrafty, (TR permettendo) Infernape (Acrobazia).
    Scared by: Heatran, Infernape, Hydreigon, Zados, Togekiss, Salamence, Steelix (e chiunque conosca attacchi Fuoco); Ferrothorn (entra su ogni mossa ed inizia una guerra di logoramento); Metagross (spesso vince lo scontro); altri Scizor (anche qui finisce in base alle skill dei battler e alle mosse a loro disposizione).

    Landorus
    gif
    Statistiche base: 89/125/90/115/80/101 - 89/145/90/105/80/91 (Totem)
    Abilità: Silicoforza, Forzabruta (DW), Prepotenza (Totem).
    Pokemon molto insidioso e usato in svariate forme nel metagame, Landorus possiede molte più risorse di quanto non sembri. Le sue statistiche ne fanno un eccezionale attaccante sia fisico che speciale. Difficilmente trovabile con Silicoforza, nel VGC lo troveremo nelle vesti di attaccante speciale o fisico con Forzabruta, alla quale va a braccetto l'Assorbisfera (il cui danno è appunto prevenuto dall'abilità) o solo fisico nella sua forma Totem. Il primo tipo si spiega da sé: si punta a colpire l'avversario duro con Assorbisfera e con attacchi fisici o speciali a seconda di come si preferisce il Pokemon, dato che a punti base sia il fisico che lo speciale sono praticamente equivalenti. Il secondo invece, diciamo, ha un set fisso così come la sua tattica, piuttosto è il suo uso che varia ogni tanto; in pratica, il set è spesso costituito da una Stolascelta assegnata con: Retromarcia, Frana/Pietrataglio, Terremoto, Martelpugno/Troppoforte. Si sfrutta il suo potere d'attacco e la sua velocità e si usa Retromarcia se non si necessita di lui o lo si vuole conservare per un altro momento della lotta. Parliamo invece del suo uso: inizialmente limitato alla coppia con Thundurus-Totem, il duo per eccellenza dello Scarica+Terremoto, successivamente il suo uso si è applicato in alcuni team per sostituire Hitmontop come Intimidator dato che può coprire più tipologie di debolezze, anche se bisogna sempre tenere presente la sua debolezza x4 al Ghiaccio; ultimo uso al momento è quello nei Rain, la cui utilità può essere quella di fornire ulteriore coverage al suddetto team e fornendo una difesa tattica al Pokemon dato che, mentre si scelgono i propri 4 pupilli prima del match, difficilmente l'avversario schiererà contro un Rain un Pokemon di tipo Acqua o Ghiaccio, "vanificando" così le debolezze più pericolose di Landorus. Ovviamente non invincibile, anzi, il nostro genio/tigre ha difese discrete, ma non eccezionali e un attacco Ghiaccio o uno Acqua (sotto pioggia) ben assestati lo mandano KO senza problemi, questo insieme ad attacchi potenziati da gemme, per lui irresistibili. Tuttavia bisogna sempre far attenzione alla sua velocità (neutralizzabile con un Distortozona) e al suo Atk, per niente da sottovalutare.
    Feared by: Chandelure, Heatran, Infernape, Metagross (attacchi Terra); Zapdos, Tornadus, Thundurus (se questi non hanno Introforza Ghiaccio, periscono con gli attacchi Roccia); Cresselia, Tyranitar (Retromarcia); Ferrothorn, Terrakion, Scrafty (Martelpugno).
    Scared by: Politoed, Kingdra, Ludicolo, Suicune, Gastrodon, Rotom-W (attacchi Acqua); Cresselia, Zapdos, Thundurus (Introforza Ghiaccio).

    Hydreigon
    gif
    Statistiche base: 92/105/90/125/90/98
    Abilità: Levitazione.
    Questo pseudo-leggendario, introdotto nella Quinta Generazione, è subito saltato all'occhio dei giocatori per molte caratteristiche che lo rendono un Pokémon imprevedibile e temibile. La sua unica abilità è Levitazione, utilissima per parecchi aspetti. Lo strumento tenuto varia a seconda delle preferenze, ma solitamente si tratta di Bijoudrago o affini. Il set comprende mosse potenti e con coverage invidiabile per molti. Il drago può usufruire di un Dragobolide secondo a pochi che potenziato dal bijou può mettere KO nemici sprovveduti o che sbagliano un predict, giocandosi così un membro della squadra. Inoltre sono costanti Neropulsar (STAB superefficace contro Cresselia) e Lanciafiamme/Fuocobomba, per mettere a tacere eventuali Scizor o Ferrothorn che altrimenti entrerebbero impuniti su ogni sua mossa. L'ultimo slot varia a seconda del resto della squadra e di cosa serve, ma ricordiamo che può disporre di Focalcolpo, Surf e Geoforza. In pochi possono superarlo in velocità e potenza, ma anche lui ha i suoi punti deboli: special walls piuttosto tenaci possono infatti contenerlo consentendo ai compagni di infliggergli il colpo decisivo. Risulta comunque difficile impensierirlo dato che ha praticamente una mossa pronta per ogni suo possibile counter, esclusi i Rain abuser.
    Feared by: Garchomp e altri draghi più lenti di lui (Hydreigon dispone di una discreta velocità e, se ciò non bastasse, ha una discreta bulkyness che gli permette di Revenge-killare chi lo attacca); Scizor, Escavalier, Ferrothorn, Weavile (Lanciafiamme); Cresselia, Gengar, Jelllicent, Gothitelle, Reuniclus (Neropulsar STAB).
    Scared by: Draghi più veloci alla Latios; Politoed e chi dispone di un discreto Ice beam; Scizor ed Escavalier sotto Zona; Conkeldurr, Scrafty, Himtontop (debolezza al Lotta).

    Latios
    gif
    Statistiche base: 80/90/80/130/110/110
    Abilità: Levitazione.
    Il Pokemon Eone è riconosciuto ormai da tutti per la facilità con cui può sbaragliare interi team avversari dato il suo elevatissimo SAtk e una Spd che lo rende quasi il più veloce di praticamente tutto il metagame attuale. Come per Hydreigon, anche lui ha come unica abilità Levitazione, cosa che gioca tutta a suo vantaggio, permettendo di switchare elementi della nostra squadra deboli al tipo Terra per poi colpirli in maniera devastante con Latios. Come per lo pseudo-leggendario sopra descritto, il movepool disposizione è immenso, compresa la famosa combo IceBolt (per chi non lo sapesse, si tratta di Geloraggio+Fumine, coppia di mosse che assicura un colpo mediamente efficace contro qualunque tipo o doppio tipo esistente), che in pochi possono vantarsi di possedere e un Dragobolide (spesso con Bijou o LO) che può mandare KO anche Cresselia, se non è ben evsata; Psichico/Psicoshock è l'altro attacco STAB a sua disposizione e che raramente manca nei suoi set. Il tocco di classe che alcuni gli danno è, comunque, l'Introforza fuoco, che elimina il principale problema di Latios, ovvero Pokemon come Scizor ed Escavalier, che altrimenti entrerebbero impunemente su ogni sua mossa a disposizione e lo killerebbero senza scampo. Come disfarsi di questa macchina da kill? O lo si frega in velocità, montando Ventoincoda o TrickRoom, oppure gli si piazza davanti uno special wall ben equipaggiato o Scizor/Escavalier, sperando non abbia la famosa Introforza già descritta. Il modo principale per liberarsene rimane, comunque, essere più veloci di lui, perché se riesce a colpire è una kill quasi assicurata.
    Feared by: altri draghi (tutti più lenti ad eccezione di Kingdra sotto rain per Dragobolide); tutti i tipi Lotta eccetto Scrafty (l'attacco psico è letale); chiunque non sia abbastanza rapido o resistente da sopportare e contrattaccare.
    Scared by: altri Latios (la speed tie è decisiva in questi casi); Scizor ed Escavalier, insieme a Ferrothorn (se non ha hp fire per contrattaccare); Tyranitar.

    Kingdra
    gif
    Statistiche base: 75/95/95/95/95/85
    Abilità: Nuotovelox, Cecchino, Umidità (DW)
    Ed eccoci al Rain abuser più potente e temibile in circolazione. Anche se ha faticato a trovare posto agli inizi, con l'introduzione di Politoed con Piovischio il cavalluccio marino ha trovato campo aperto per circolare liberamente e sommergere tutto quello che trova davanti a sé. L'arma più micidiale è il suo doppio tipo, che gli conferisce un'unica debolezza al tipo Drago e solo x2 in aggiunta. Inutile dire che con un evsaggio da tank e velocità raddoppiata sotto pioggia grazie all'abilità con cui tutti lo usano (Nuotovelox), diventa un avversario più che ostico da sistemare. Spesso è usato con Substitute, che una volta settato, lo protegge da qualsiasi attacco e gli consente quindi di fare ciò che vuole se l'avversario non è pronto abbastanza da disfarsene in maniera tempestiva. Il suo attacco STAB più temibile è Fanghiglia, che può diminuire la precisione avversaria: sub+abbassamento precisione avversaria+fanghiglia sotto rain=GG. L'altra STAB di punta è Dragopulsar, anche se spesso gli viene preferita Geloraggio, dato che porta a termine lo stesso compito e anche di più mettendo un bel x4 a colossi come Garchomp e Salamence. Ebbene, questo drago acquatico è invincibile? No, ma ci manca poco, soprattutto sotto Rain. Le armi a sua disposizione sono davvero tante, ma qualcosa come un Latios (senza pioggia) o attacchi potenti in generale, se vanno a segno, ne decretano la condanna, dato che ha difese discrete, ma non impossibili da sfondare. Togliergli la Rain è un ottimo punto di partenza, ma questo non significa avere la vittoria dalla propria parte. In alternativa gli si lascia il clima e si piazza una TR e si cerca di farlo capitolare sfruttando contro di lui il suo stesso pregio, la Spd.
    Feared by: chiunque debole al tipo Acqua (Fanghiglia STAB); chiunque debole al Ghiaccio o al Drago (Dragopulsar/Geloraggio); avversari lenti in generale (sotto Rain è libero di fare ciò che vuole); Tyranitar.
    Scared by: Latios (soprattutto se Scarfed); altri Kingdra (lo scontro volgerà a favore di chi ha maggiori skills); Pokemon bulky e forti da TR (ricordiamo che Kingdra non ha valori elevatissimi anche se discreti nelle difese).

    Gastrodon
    gif
    Statistiche base: 111/83/68/92/82/39
    Abilità: Antifurto, Acquascolo, Silicoforza (DW).
    Il buon lumacone è uno dei wall più utilizzati ed apprezzati al momento in VGC. Difese discrete e ottimi HP di base a parte, il suo ruolo è particolarmente riconosciuto come anti-Rain per eccellenza: con la diffusione di questo clima, infatti, non sono tardate le reazioni dei giocatori più pronti che lo hanno piazzato ad assorbire tutti gli attacchi acquatici grazie alla sua abilità Acquascolo, che ne aumenta anche lo SAtk. Altro punto dalla sua parte è il doppio tipo che, anche se gli lascia una brutta debolezza x4 al tipo Erba, compensa le debolezze ad Acqua ed Elettro dei suoi tipi. Il Pokemon in sé non è pericoloso, ma è un wall formidabile, in grado di assorbire colpi potentissimi e sferrare all'avversario un Toxic e poi stallare utilizzando Ripresa, lasciando nel panico e in disperazione l'avversario che si trovi impreparato a questa tattica semplice, ma efficace. Per il resto ha attacchi non irresistibili, ma non da sottovalutare: Fanghiglia/Idrovampata e Geoforza STAB per esempio, che vanno a braccetto con Introforza di vario genere o Geloraggio. Ogni muro ha le sue pecche però, e Gastrodon non è da meno: ogni attacco Erba mediamente potente, senza la bacca a diminuirne la potenza, è un KO quasi sicuro per il lumacone, che tra l'altro non ha di certo un movepool troppo sofisticato (contro Ferrothorn per esempio è spacciato). Per il resto, attacchi potenti e Provocazione lo dovrebbero mettere fuori gioco con sforzo non eccessivo. Attenzione a non caricargli lo SAtk usando attacchi Acqua: li assorbirà diventando più potente e, se si boosta anche solo due volte, contrastare un wall con lo SAtk di uno sweeper non è una passeggiata per nessuno.
    Feared by: Politoed, Kingdra e Pokemon acquatici senza alternative all'altezza (Gastrodon entra su tutte le loro mosse e può boostarsi); Excadrill, Metagross, Heatran (Geoforza può far male); draghi (se possiede Geloraggio).
    Scared by: Ferrothorn, Ludicolo (entrano su ogni sua mossa per poi rispondere con attacchi Erba); Pokemon fisici e sufficientemente potenti (ha Def bassa).

    Ludicolo
    gif
    Statistiche base: 80/70/70/90/100/70
    Abilità: Nuotovelox, Copripioggia, Mente Locale (DW).
    Purchè non ispiri molta fiducia a guardarlo, Ludicolo invece si è fatto largo nel VGC con una facilità impressionante. Il motivo principale è quello della sua natura di Rain abuser, che lo rende sotto la pioggia un avversario formidabile da incontrare; ognuna delle sue abilità è utilizzata in vario modo a livello competitivo, ma andiamo in ordine di frequenza di utilizzo: Nuotovelox, che lo rende velocissimo sotto la pioggia, esaltando le sue doti di sweeper, attenzione ai suoi Idrovampata e Giagassorbimento/Energipalla; Copripioggia ne mette in risalto le potenzialità da tank o bulky attacker, facendogli riprendere HP sotto pioggia, spesso in concomitanza con Parassiseme (e perché no anche Avanzi); Mente Locale, usato da pochi eletti, fa sì che non si confonda se si utilizza Bullo su di lui, in maniera tale che il suo Atk salga alle stelle con poco sforzo (Ludicolo fisico non è apprezzato, ma comunque usato così fa la sua parte). Le statistiche di Ludicolo e anche le sue abilità gli permettono dunque di essere un Pokemon polivalente ed imprevedibile, dato che solo una volta che sferra un attacco si può capire con che tipo si ha a che fare e, si sa, in VGC un turno guadagnato è importantissimo. Come sbarazzarsi di questo simpatico Pokemon? La sua debolezza è la parte fisica, quindi bisogna concentrarsi su quella: più sono potenti questi attacchi, più chance ci sono di metterlo KO prima che faccia danni; essendo spesso più veloce, si consiglia il TR anche con lui. Attenzione soprattutto alla combo con cui si usa più spesso: Politoed Surf + Ludicolo @Bulbo. In sostanza, il ranocchio usa Surf, Ludicolo subisce pochissimi danni e aumenta il suo SAtk con Bulbo: la combo si rivela letale se non si è preparati a contrastarla.
    Feared by: Gastrodon, Swampert, Politoed, Suicune (entra su ogni mossa e spara Energipalla/Gigassorbimento); tutti i Pokemon deboli all'Acqua; Draghi e trio Kami (Geloraggio può essere incluso nel set); Tyranitar.
    Scared by: Scizor, Escavalier, Ferrothorn (entrano e ribadiscono, soprattutto sotto TR); bulky Zapdos; special walls (se capaci di controbattere).

    Abomasnow
    gif
    Statistiche base: 90/92/75/92/85/60
    Abilità: Scendineve, Antisuono (DW)
    L'abominevole uomo delle nevi si è fatto notare in VGC soprattutto per le sue apparizioni nei weather team, dove con la sua abilità, ovvero Scendineve, mette una condizione meteo fastidiosa a molti, soprattutto per i Rain, che si trovano davanti questo Erba/Ghiaccio che, per loro, è pressoché invincibile. Diversi sono i modi in cui può presentarsi, tra cui: Scarfed, con cui utilizza il clima che lui stesso imposta per spammare Bora contro chiunque e attacca prima di molti grazie alla Stolascelta; Special attacker, in cui si trova il calssico set, ma senza Stolascelta e molto spesso con Bijoughiaccio per portare a termine un Bora parecchio potente; Physical attacker, con Mazzuolegno per far sì che nessun Pokemon da Rain, in maggioranza tutti più quotati in SDef, possa sopravvivergli; Mixed, con Geloscheggia per la priorità e Bora per attaccare con più potenza, mentre Gigassorbimento completa il tutto. Abomasnow comunque ha parecchi punti deboli: intanto un x4 al Fuoco e x2 al Lotta, a Volante, Roccia, Coleott, Acciaio; una carta di presentazione parecchio scadente. Quindi il suo utilizzo principale si limita ad essere circoscritto ad attaccare quando può e cambiare clima ai danni dell'avversario. Attenzione soprattutto alla sua versione col Focalnastro, in caso bisogna essere pronti a sferrargli un nuovo attacco.
    Feared by: Politoed, Suicune, Gastrodon, Swampert (attacco Erba STAB); Draghi e trio Kami (attacco Ghiaccio); Tyranitar (specie se fisico).
    Scared by: Chiunque conosca una mossa Fuoco, Lotta, Acciaio e Coleottero.




    Guida redatta da -Yaya- per Pokémon Ultimate
    In aggiornamento...
    Prossimi Threats da descrivere: /

    Edited by -Yaya- - 25/4/2013, 23:39
     
    .
  2. »Reshy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima guida Yaya !
     
    .
  3. WPA
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Manca ancora tutto Reshy x)
     
    .
  4. »Reshy™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non rovinare la sorpresa è.é
     
    .
  5. Desire
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo Y. :D Te la stai cavando alla grande ;) anche se non è completa, sta venendo un capolavoro *-* continua così ;)
     
    .
  6. Yayathetrainer
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie D. :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,241
    PokéPoints
    0

    Status
    Offline
    Bellissima guida :D Mi aiuta molto.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Royal Knight

    Group
    Utenti Fedeli
    Posts
    4,329
    PokéPoints
    +1
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    Ti dispiacerebbe fare prima scrafty? Sono troppo curioso :)
     
    .
  9. Yayathetrainer
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    @Magneto': Scrafty è stato postato.
    Attendo altre richieste :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Rhythm~Hunter

    Group
    Member
    Posts
    1,565
    PokéPoints
    0
    Location
    #random

    Status
    Offline
    Bella analisi.
    Metti l'analisi di scizor, latios/latias ed hydregoin.
    E non dimenticare kindra e ludicolo, compagni fedeli di politoed.
     
    .
  11. Yayathetrainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    @superyle99: uno alla volta please :asd:
    Se avete richieste di uno solo in particolare ok, altrimenti continuo procedendo con la lista che ho scritto in basso ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Rhythm~Hunter

    Group
    Member
    Posts
    1,565
    PokéPoints
    0
    Location
    #random

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Yaya- @ 24/2/2013, 23:01) 
    @superyle99: uno alla volta please :asd:
    Se avete richieste di uno solo in particolare ok, altrimenti continuo procedendo con la lista che ho scritto in basso ;)

    Non è una richiesta, è solo un consiglio.
    Io sò già come constrastare i più usati XD
     
    .
  13. Yayathetrainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora procedo come ho programato ^^
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Royal Knight

    Group
    Utenti Fedeli
    Posts
    4,329
    PokéPoints
    +1
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    Ehm... Landorus t please? :D
     
    .
  15. Yayathetrainer
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Mi metto al lavoro :)

    Fatto, attendo la prossima richiesta ^^

    Edited by -Yaya- - 27/3/2013, 23:33
     
    .
25 replies since 4/2/2013, 15:00   995 views
  Share  
.