TUTORIAL Rpg Maker VX Ace - 01 - Interfaccia

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    Salve a tutti, ragazzi! E' Raito che vi parla e benvenuti alla prima (effettiva) parte del tutorial su RPG Maker VX Ace!
    Avviamo il programma e facciamo File>Nuovo Progetto e mettiamo OK(per ora non pensiamo al nome)
    Ecco come si presenterà il programma:

    Analizziamolo

    Barra Dei Menù e degli strumenti
    Le Funzioni sono praticamente identiche quindi andremo a vedere solo i pulsanti della barra dei strumenti

    Nuovo Progetto - Serve a creare un nuovo progetto
    Apri Progetto - Serve ad aprire un progetto salvato in precedenza
    Salva Progetto - Serve a salvare le modifiche

    Taglia - Taglia un evento
    Copia - Copia un evento
    Incolla - Incolla un evento copiato o tagliato
    Elimina - Cancella un evento

    Annulla - Annulla L'ultima Azione

    Mappa - In questa modalità si potranno disegnare la mappa e i vari livelli
    Eventi - Potremmo aggiungere degli eventi, di cui parlerò più in avanti
    Regioni - Serve a dividere una mappa in zone tramite dei numeri. IMHO, abbastanza inutile

    Matita - Permette di disegnare tiles per tiles
    Rettangolo - Disegna in maniera rettangolare
    Ellisse - Disegna in maniera ellittica
    Secchiello - Riempie uno spazio
    Pennello Ombre - Serve a mettere ombre

    1/1 - 1/2 - 1/4 - 1/8 - Riducono in scala la mappa per poter lavorare a mappe più grandi

    Database - Ne Parleremo in futuro
    Gestione Risorse - Serve ad importare risorse grafiche e sonore
    Editor Scripts - Serve a creare scripts che aggiungono funzioni
    Test Suoni - Serve a sbizzarrirsi con i suoni per trovarne alcuni piacevoli modificandone la velocità e il tono
    Generatori Personaggi - Serve a generare sprite e facce

    Test Gioco - Serve a testare il gioco

    Bene Ora passiamo alle tre finestre sotto: la finestra tileset, la finestra livelli e la finestra mappa

    Finestra Tileset
    In questa finestra scegliamo il "pennello" per disegnare la nostra mappa
    Esistono 4 Gruppi di Tileset: Mondo, Interno, Esterno e Dungeon
    Ogni Gruppo poi è suddiviso in lettere. La lettera A contiene solitamente tileset per fare muri e pavimenti, mentre le Altre lettere servono a creare oggetti e dettagli
    Inoltre la A contiene tiles che messi uno vicino all'altro diventano omogenei. Ad esempio se metto 4 Montagne 2x2 non saranno 4 montagne ma ne uscirà anche un'altra al centro
    Oltre a questo, solitamente i tiles di gruppi superiori possono essere messi su quelli inferiori senza che si sostituiscono

    Finestra Livelli
    La Finestra Livelli (o Mappe) racchiude tutte le mappe del gioco.
    Qui possiamo creare nuove mappe facendo tasto destro > Crea nuova mappa

    Finestra Mappa
    Qui si lavorerà sulle mappe :D

    Beh per ora abbiamo finito con l'interfaccia del programma
    Nel prossimo tutorial inizieremo dagli eventi :D

    Edited by Fork - 5/2/2013, 21:30
     
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