Le salse!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sceptile92
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Anche questo è un topic speciale, che mi è stato altamente ispirato da una mia amica e quindi lo dico a lei :) oggi parliamo delle salse, che solitamente servono per accompagnare un piatto ma non è detto, possono anche essere usate come portata principale come stiamo per vedere...Oggi ho deciso di esaminare 5 salse in particolare:

    Salsa agrodolce

    Salsa da carne

    Salsa ai quattro formaggi

    Salsa all'arrabbiata

    Salsa Rosa

    Partiamo con la prima:

    Ingredienti e Procedimento

    2 tazze d'acqua
    1 tazza di zucchero
    1 cucchiaio e mezzo di farina
    mezza tazza d'aceto (io vi consiglio balsamico ma va bene anche quello di mele o l'aceto bianco)
    300 grammi di passato di pomodoro

    Questa salsa è tipicamente quella che si usa per accompagnare la cucina cinese o anche gli straccetti di carne, il procedimento è semplicissimo: mettete gli ingredienti in un pentolino e mettete a cuocere a fuoco lento, mischiate accuratamente, se è troppo liquida aggiungete farina, se è troppo densa aggiungete acqua :)
    Passiamo alla seconda salsa:

    Ingredienti e procedimento:
    Questa salsa si usa per accompagnare le carni bianche, come le scaloppine, la carne di pollo o anche le polpette,gli ingredienti sono tre, mezza tazza di farina, 2 cucchiai d'olio e mezza tazza di brodo fatta sciogliendo un dado nell'acqua bollente.Prendete la farina e l'olio e amalgamateli in un bicchiere fin quando non diventa una salsina densa, mettete a scaldare il brodo e aggiungete il tutto e mischiate fin quando non si ammorbidisce.Se avete fatto tutto bene vi verrà cosi:
    prossima salsa:

    Ingredienti e procedimento:

    Questa è la mia salsa preferita in assoluto ragazzi, parliamo della salsa ai quattro formaggi, l'estate scorsa di sera facevo le bruschette sul barbecue e ci mettevo questa salsa sopra...L'effetto è un esplosione di sapore nella bocca, le vostre papille gustative cominceranno a ballare la conga :asd: credetemi è la fine del mondo è buonissima sia sulla pasta che sulle bruschette, gli ingredienti sono:

    200 grammi di groviera (o emmenthal, insomma il formaggio coi buchi :asd:)
    150 grammi di provolone o caciocavallo (non so come si chiama dalle vostre parti)
    200 grammi di stracchino (o formaggini, insomma un formaggio molle ma vi consiglio lo stracchino)
    300 grammi di parmigiano
    un pentolino di latte (il latte deve essere piu dei formaggi, quindi 450 cl dovrebbero bastare)
    50 grammi di burro.

    tagliate a fettine sottili il groviera il provolone e lo stracchino,grattugiate il parmigiano e versare il tutto insieme al burro nel latte e mettete a cuocere a fuoco lento.Quando il tutto comincia a scaldarsi girate bene con una cucchiarella di legno, e appena comincia a
    bollire girate più frequentemente e continuate a girare finchè la salsa non si riduce e diventa una crema filante, a questo punto versatela sulla pasta o sulle bruschette :)
    prossima salsa:

    Ingredienti e procedimento:
    Questa è la salsa all'arrabbiata caratterizzata dal peperoncino che da il colore rosso acceso, gli ingredienti sono
    1 cipolla
    2 spicchi d'aglio
    2-3 peperoncini piccanti
    100 gr di pancetta a dadini
    500 gr di polpa di pomodoro
    1 ciuffo di prezzemolo tritato
    olio extravergine d'oliva
    sale (regolatevi voi di solito non più di 1 manciata)

    Tritare la cipolla e farla soffriggere in casseruola conl'olio e l'aglio, aggiungere la pancetta e far rosolare. Aggiungere il pomodoro e i peperoncini sminuzzati, regolare di sale. Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.Quando dovete condire la pasta aggiungete anche il prezzemolo :)
    Prossima salsa:

    Ingredienti e procedimento:

    Questa qui è la salsa rosa, utile per accompagnare i piatti di pesce, gli ingredienti sono:
    200 grammi di maionese
    2 cucchiai di ketchup
    1 cucchiaio di senape
    mezza tazzina di cognac (è vino invecchiato, si compra tranquillamente in tutti i negozi :) )

    Mischiate la maionese con il ketchup, aggiungete la senape e la mezza tazzina di cognac e mischiate fino ad ottenere una crema liscia, dopodichè lasciatela riposare in frigo per un oretta e poi potete servirla :) se avete fatto tutto bene...Vabbè non c'è bisogno che ve lo dico io, se avete fatto tutto bene sarà rosa xD :asd:

    Edited by Sceptile92 - 13/3/2013, 23:00
     
    .
  2. Desire
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    *_____________* finalmente ora potrò farle io stessa invece di comprarle xDxD
    Grazie Zoro <3
     
    .
  3. Sceptile92
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ne sono felice Daisy ^-^
     
    .
  4. damiano9571
        Like  
     
    .

    User deleted


    buone xD
     
    .
3 replies since 13/3/2013, 22:30   41 views
  Share  
.