-
#DEXTAH.
User deleted
Introduzione
Quante volte abbiamo sentito parlare di rain , sand , hail , ma che sono e che ruolo hanno in questo metagame e perchè dovrei usare un pokemon anzichè un altro; la prima cosa da dire e che tutto si basa sulla weather ovvero le condizioni climatiche queste ultime possono essere inserite nella battaglia tramite una mossa come sunny day o rain dance , ma anche da un'ability come ad esempio Drizzle. tutte le weather hanno i propri pro e contro ma ovviamente si tende sempre ad avvantaggiarsi con essa, ma vediamo più nel dettaglio queste weather a che vantaggi portano e a che servono.Rain Team
Benissimo per incominciare prendiamo la nostra prima weather quella più usata da tutti la rain ovvero la pioggia , questa si basa sull'attivazione dell'abilità Drizzle o della mossa Rain Dance che permette nella prima una pioggia infinita mentre nella seconda una pioggia che dura 5 turni compreso quello in cui la mossa è stata fatta.
-Aumenta la potenza delle mosse di tipo Acqua del 50%.
-Indebolisce la potenza delle mosse di tipo Fuoco e di Solarraggio del 50%.
-Permette a Tuono di ignorare la precisione e l'elusione e di colpire attraverso Protezione ed Individua il 30% delle volte.
-Permette a Lucelunare, Sintesi, e Mattindoro di recuperare 1/4 dei PS Max.
-Attivazione delle Abilità: Pellearsa, Previsioni, Idratazione, Copripioggia, Nuotovelox.
-Chi possiede l'abilità Swift Swim si vedrà raddoppiare la Spd
Weather Setter
Politoed oltre a settare la rain ha ottime caratteristiche offensive ma è anche un pokemon molto bulky e sopratutto versatile , in ou è il solo a possedere questa abilità ma in uber possiamo trovare anche Kyogre.
Quest'introduzione della rain in BW ha letteralmente cambiato le sorti di un metagame.
Sweeper
Il loro compito è quello di far danni al team avversario con mosse fisiche e/o speciali , grazie alla rain riescono ad abusare e quindi a fare più danni del normale , di abuser c'e ne sono di 2 tipi quelli come tornadus che abusano della rain per spammare hurricane a muzzo mentre ci sono altri che approfittano della riduzione di potenza del fuoco per sweepare il team avversario , vedesi scizor.
Wall/Tank
Bhe la maggior parte di questi pokemon ha grande bulkyness e ha molta versatilità nei set come ad esempio celebi , jirachi ma anche il cattivissimo ferrothorn , questi sono i Tank o Wall i primi sono pokemon adatti alla difesa ma che hanno buone caratteristiche d'attacco , i wall sono invece quelli che hanno il compito di mandare giù l'avversario tramite colpi indiretti ovvero : Toxic , Will O Wisp ma anche mosse come leech seed, molti di questi pokemon servono a coprire o a rendere nulle le mosse di tipo elettro di cui la rain soffre abbondantemente.Sand Team
Insieme alla rain è la weather più usata del gioco , essa sarebbe una tempesta di sabbia scatenata dall'abilità Sand Stream che provoca una tempesta infinita oppure dalla mossa Sandstorm che provoca una tempesta per 5 turni.
Anche la Sand ha i propri pro è contro uno di questi e la doppia scelta del weather setter visto che possiamo trovarne ben 2 a nostra scelta.
-infligge un danno di 6,25% a tutti i pokemon non di tipo Roccia,Terra,Acciaio ogni turno.
-Riduce del 50% la precisione delle mossa Thunder e Hurricane.
-riduce la potenza base di Solar Beam da 120 a 60.
-Tutti i tipo Roccia avranno un Boost alla Sdef del 50%.
-Chi possiede l'abilità Sand Veil avrà un Boost all'elusione del 20%.
-Le mosse Sintesi,Lucelunare e Mattindoro cureranno l'utilizzatore solo del 25% della sua salute.
-Chi possiede l'abilità Sand Rush si vedrà la spd raddoppiare
Weather Setter
come detto già in precedenza abbiamo doppia possibilità di scelta tra hippowdon e tyranitar , il primo è munito di una ottima def e quindi perfetto per stallare mentre il secondo ha più versatilità ma è preferibile usarlo con set più offensivi
Sweeper
Gli sweeper qua sono la maggior parte dei pokemon che abusano della sand ovvero quelli con sand rush come stoutland ma anche gente di tipo steel che statuppa grazie a momentum fornito dall'avversario tipo lucario , la sand offre tantissima scelta forse la weather che ne offre di più visto che non diminuisce la potenza delle mosse , al di fuori di solar beam.
Wall/Tank
Per la sand si tende ad usare 2 strategie ben diverse per i tank/ wall , la prima e quella dei water assorb ovvero visto che la sand è ricca di debolezze all'acqua si tende a mettere pokemon con water assorb o storm drain come jellicent o gastrodon , la seconda e quella di unire un pokemon come forretress che ha il ruolo di setter+spinner a heatran in modo tale che copra la sua debolezza al fuoco e permetta ad esso si settare le hazardSun Team
Bhe il Sun confronto al rain e sand è meno usato , certo a volte si rivela essere devastante grazie alla sua potenza ma sfortunatamente quest'ultima è proporzionata alla sua fragilità visto che 80% dei pokemon usati nel sun ricevono un danno del 25% o più per le roccie , quindi è estremamente importante avere un magicbouncer nel team come xatu o espeon oppure uno spinner abbastanza bulky come donphan o forretress , senza uno spinner qualsiasi sun le prende , bastano 4 entrate di ninetales anche senza nessun danno ma con le roccie per farlo fuori. Il sun si puo' avere tramite l'ability Drought che provoca una siccità infinita o per via della mossa Giornodisole che scatena una siccità per 5 turni, in uber possiamo avere groudon che setta il sun al posto di ninetales.
- Aumento di potenza di mosse Fuoco del 50%
- Le mosse Acqua vengono ridotte di potenza del 50%
- Turno di ricarica di Solaraggio eliminato
- Crescita aumenta attacco e attacco speciale di due fasi
- Tifone e tuono vengono ridotte di precisione del 50%
- Palla clima diventa 150 potenza di fuoco
- Mattindoro,lucelunare e sintesi fanno recupare il 66% dei ps
- Con clorofilla,i pokèmon raddoppiano la loro velocità
- Solar potere aumenta del 50% l'attacco speciale dei pokèmon a costo della perdita di 12,5% dei ps a ogni turno
- Con fogliamanto i pokèmon evitano le alterazioni di stato
- Pokèmon con pellearsa perdono il 12,5% dei ps a ogni turno
Weather Setter
Ninetales è l'unico setter di sun disponibile in ou ma ce lo facciamo bastare visto che ne vale assolutamente la pena di usare i sun sopratutto se si ha molta esperienza e buoni doti riguardo a predict per le hazard.
Non è molto versatile come set visto che il suo movepool non è molto ampio di mosse ma diciamo che la maggior parte delle volte lui serve solo per settare la weather in questione al resto ci pensano i suoi abuser.
Sweeper
Bhe il loro ruolo è semplicemente quello di spaccare tutto , grazie a clorofilla riescono a raddoppiare la velocità alcuni , altri invece abusano delle condizioni climatiche per spammare mosse devastanti come il V create di victini oppure un charizard con solar power anche se è meno usato , questi sweeper senza la sun fanno molto poco visto che sono dipendenti da essa e se ci troviamo vs rain un tornadus con hurricane non ci mette molto a ridurci il team in poltiglia, ritorniamo al discorso forte quanto fragile.
Wall/Tank
I Wall/ Tank sono importantissimi nel sun visto che giocano un ruolo fondamentale per difendere i sweeper fragilissimi , molto importanti gli spinner per la fragilità alle rocce ma anche i water assorb come jellycent che aiutano a guadagnare momentum per il team in modo tale da lasciare spazio a gente come volcarona per statuppare , un altro pokemon che può avere 2 ruoli è heatran che funge sia da wall vs fire data la sua abilità ma anche da attaccante ferocie magari dandogli la life orb
Magic Bouncer/ Trapper
Il loro ruolo non è altro che quello di difendere il team da minacce che fanno male , nel caso del magic bouncer servono per difendersi dalle hazard ovvero sr spikes e toxispikes , ma anche toxic ecc.
I trapper invece servono per trappare è uccidere il weather avversario , per tyranitar è preferibile usare dugtrio mentre gli altri weahter se li contendono Gothitelle e Wobbuffet.Hail Team
Bene l'hail insieme al sun è la weather meno usata per via della sua debolezza alle rocce ed hazard varie, ultimamente si sta usando un pò più offensive ma agli inizi di BW e in DPP si usava solo l'hail stall visto che procura danni a tutti.
L'hail teme molto tyranitar per la sand ma anche pokemon di tipo fight come terrakion , breloom ecc quindi un hail deve essere bilanciato al punto giusto basta un minimo errore nella fase di building per far diventare il team una cosa inutile, per attivare l'hail o bisogna avere un pokemon con l'abilità Snow Warning dove avremo un hail infinita, oppure per mezzo della mossa hail che provoca per 5 turni la grandine
- Danno del 6,25% a tutti i pokemon che non sono di tipo Ghiaccio
- Blizzard acquista precisione 100%
- Ice Beam oltre a non fallire mai acquista un boost del 26%
- Tutti i pokemon con l'ability Ice Body ricevono 1/16 dei ps totali ogni turno
Weather Setter
Bhe anch'essi è l'unico in questo metagame che possa settare l'hail , è preferibile usarlo con un set difensivo visto che è molto fragile e le prende da qualunque fight ma nel metagame attuale è strausato con la expert belt avendo un ottimo set mixed a sua disposizione , possiede anche una priority stab ovvero ice shard molto utile all'occorrenza.
Sweeper
Bhe la maggior parte di loro sono deboli al fight type ma se riescono ad entrare in gioco bene sono imbattibili , vedesi kyurem con un set scarf o subroost fa praticamente casini , ovviamente bisogna anche mantenere l'hail quindi se ci troviamo di fronte ad un sand è sempre meglio cominciare con un pokemon tipo mamoswine che setti le SR e che ci vada giù pesante di equake se si tratta di tyra o di icicle spear se si tratta di hippo anche se il danno non è dei migliori.
Wall/Tank
I Wall/Tank qua sono fondamentalissimi anche più del sun visto che l'hail è estremamente debole al fire type e al fight type quindi bisogna coprire entrambe le debolezze , jellycent può essere un ottimo Tank magari affiancato da uno skarmory o un forretress che setta con un heatran di supporter per prendersi gli attacchi fire.
Riassumendo se fate un hai tenete conto di coprire queste debolezze visto che è la parte più importante di esso
Edited by #DEXTAH - 10/5/2013, 11:02. -
WPA.
User deleted
. -
Rayquaza70.
User deleted
Sei un mito . -
Desire.
User deleted
Davvero ben fatta *_* Bravo . -
#DEXTAH.
User deleted
grazie a tutti ragazzi , vi prego di seguire anche i set che sto postando , magari commentandoli insieme potremo migliorare ed aggiungerne di nuovi . -
Ulqui91.
User deleted
Complimenti bella guida . Mi sembra però che la precisione di Thunder e Hurricane sotto Sand non venga ridotta, ma forse mi confondo io. . -
-Yaya-.
User deleted
Complimenti bella guida . Mi sembra però che la precisione di Thunder e Hurricane sotto Sand non venga ridotta, ma forse mi confondo io.
Good job davvero, i miei complimenti!
@Ulqui: anche io pensavo lo stesso di quelli e anche di Blizzard. -
.
+1 assicurato . -
Chaos Mode.
User deleted
Nella sezione rain manca Sharpedo come Sweeper D:
Anyway GJ Dex. -
#DEXTAH.
User deleted
yeah , data la scarsa usage me ne ero dimenticato hahahahha , provvedo subito grazie . -
Chaos Mode.
User deleted
Me ne accorgo ora ma manca anche Gyara xD .