Guida al Pokémon Trading Card Game !

Una guida per muovere i primi passi nel campo e per ripassare qualche regola per chi fosse giŕ a conoscenza di questo interessante gioco di carte collezionabili !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drakon80
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Apro questo topic per far conoscere il mondo delle carte Pokémon a chi non ne ha mai avuto la possibilitŕ! Il gioco delle carte collezionabili, č a mio parere un gioco di ruolo affascinante dove mettere in gioco la propria passione per il mondo Pokémon, ma anche per far valere la propria logica e le proprie tattiche sulla pianificazione del gioco! Quindi intendo fare una guida per “dalla A alla Z” sia per chi conosce che per chi non conosce questo mondo, bene iniziamo!
    Urge innanzitutto uno studio delle varie tipologie di carte con cui andremo a giocare:

    La carte raffiguranti i Pokémon si dividono in Pokémon base, Pokémon Fase 1 (1° evoluzione) e Pokémon di Fase 2 (2° evoluzione), vediamo COME E' STRUTTURATA UNA CARTA POKEMON:

    57qs


    CARTE ENERGIA:


    mPPCa117TUR4Uk112QwXqIw



    Le carte energia forniscono ai Pokémon l’energia di cui hanno bisogno per usare i loro attacchi. Alcuni attacchi richiedono specifici tipi di energia per essere usati, mentre attacchi con energia del tipo INCOLORE (di colore bianco) usano qualsiasi tipo di energia.

    CARTE ADDESTRAMENTO:


    UC%20Professor%20Juniper%20101%20of%20114%20Pokemon%20Black%20&%20White_medium



    Le carte addestramento si giocano semplicemente seguendo le istruzioni riportate su di esse. Una volta giocate, vanno messe nella pila degli scarti

    CONDIZIONI SPECIALI:

    Alcuni attacchi rendono il Pokémon Difensore ADDORMENTATO, AVVELENATO, BRUCIATO, CONFUSO o PARALIZZATO. Analizziamo le singole condizioni speciali per maggiore chiarezza:

    ADDORMENTATO:
    Se un Pokémon č addormentato, non č in grado di attaccare né di ritirarsi. Non appena un Pokémon viene addormentato ruota la carta di quel Pokémon di lato per indicare che č addormentato. Dopo il turno di ciascun giocatore, lancia una moneta: se esce testa, il Pokémon si sveglia (puoi quindi nuovamente ruotare la carta nella posizione normale), mentre se esce croce rimane addormentato e devi quindi aspettare la fine del prossimo turno per lanciare nuovamente la moneta e vedere se il Pokémon si sveglia.

    POKEMON ADDORMENTATO

    [IMG][/IMG]


    AVVELENATO:
    Se un Pokémon č avvelenato metti su di esso un SEGNALINO VELENO.

    [IMG][/IMG]

    Finché il Pokémon rimane avvelenato, riceve 1 SEGNALINO DANNO alla fine di ogni turno, senza applicare debolezza e resistenza.

    [IMG][/IMG]

    Se un attacco avvelena un Pokémon che č giŕ avvelenato, quest’ultimo continua a rimanere avvelenato.

    BRUCIATO:
    Se un Pokémon viene bruciato, metti 1 SEGNALINO BRUCIATURA su di esso.

    [IMG][/IMG]

    Finché il Pokémon rimane bruciato, alla fine di ogni turno il giocatore lancia una moneta:
    Se esce croce il Pokémon bruciato riceve 2 segnalini danno alla.


    CONFUSO:
    Non appena un Pokémon viene confuso, ruota la carta di quel Pokémon a testa in giů per indicare che č stato confuso. Ogni volta che si vuole attaccare con quel Pokémon bisogna lanciare 1 moneta:
    Se esce testa, l’attacco di quel Pokémon va a segno con successo, mentre se esce croce il Pokémon confuso subisce 3 segnalini danno.
    Alla fine di ogni turno si lancia una moneta per vedere se il Pokémon rimane confuso (croce) oppure se il Pokémon guarisce dalla confusione (testa). Un Pokémon confuso puň tranquillamente essere ritirato in panchina, dove svaniscono TUTTE le condizioni speciali.

    POKEMON CONFUSO

    [IMG][/IMG]


    PARALIZZATO:
    Appena il Pokémon viene paralizzato ruota la carta di quel Pokémon di lato per indicare che č stato paralizzato.
    Se un Pokémon viene paralizzato, non puň né attaccare né ritirarsi. Nel turno successivo il Pokčmon rimane paralizzato, nel turno successivo del giocatore che ha il Pokémon paralizzato, quest’ultimo guarisce dalla paralisi.

    POKEMON PARALIZZATO

    [IMG][/IMG]

    Un Pokémon puň essere affetto solamente da una sola categoria di queste condizioni speciali (Addormentato, Confuso o Paralizzato). Fanno eccezione le condizioni speciali di bruciato ed avvelenato, che posso rendere il Pokémon affetto da un'altra condizione speciale anche bruciato o avvelenato allo stesso momento. Se per esempio un Pokémon Addormentato viene Paralizzato, la condizione di Addormentato viene annullata per fare posto alla nuova condizione di Paralizzato. Facendo riferimento alle eccezioni invece, se un Pokémon addormentato viene Bruciato oppure avvenlenato, quest’ultimo rimane sia avvelenato/bruciato che addormentato.

    SVOLGIMENTO DEL GIOCO:

    COSTRUIAMO UN MAZZO! :
    Per giocare una partita, č necessario un mazzo (tematico giŕ costruito, oppure costruito secondo le proprie esigenze tenendo conto di alcune regole essenziali) di 60 carte.
    Il mazzo ideale, dovrebbe comprendere 1 o 2 tipi di energia base (Fuoco e Acqua, Elettro ed Acciaio ecc.), e magari qualche Pokémon Incolore. Costruendo il proprio mazzo sulla base di 1 sola tipologia di carta energia si avranno meno difficoltŕ a recuperare il tipo di energia necessaria all’attacco, tuttavia, ci sarŕ il vincolo di poter avere solo Pokémon del tipo dell’energia scelta per costruire il mazzo. Includendo invece 2 tipologie di energia, si avrň maggiore difficoltŕ a trovare l’energia desiderata, ma a vantaggio della maggiore varietŕ di Pokémon. Il mazzo ideale si compone di un numero di carte energia comprese fra le 20 e le 25.
    Assodato che abbiamo deciso la tipologia di energia o energie che vogliamo nel nostro mazzo, adesso č il momento di scegliere dei Pokémon e delle carte addestramento (dette anche trainer) che si sposino con le energie ed i Pokémon stessi. Un mazzo non puň contenere piů di 4 carte identiche, ad esempio pensando agli stadi evolutivi di Tepig, nel mazzo sarebbe consigliare inserire il numero massimo di Tepig consentiti (quindi 4), 3 Pignite ed 1 o all’occorrenza 2 Emboar. Ecco un esempio di un mazzo tematico pre-assemblato “VORTICE VOLT”, un mazzo di doppio tipo, Buio ed Elettro:

    12 ENERGIA ELETTRO (LAMPO)
    6 ENERGIA OSCURITA’ (BUIO)
    13 CARTE ADDESTRAMENTO
    4 SEEDOT
    2 NUZLEAF
    2 SCRAGGY
    1 SCRAFTY
    2 SNEASEL
    1 WEAVILE
    2 BLITZE
    2 EMOLGA
    4 SHINX
    2 LUXIO
    1 LUXRAY
    2 PIKACHU
    1 RAICHU
    2 ZEKROM


    GIOCHIAMO! :

    Innanzitutto vediamo un immagine di un campo da gioco:

    [IMG][/IMG]


    Adesso che abbiamo dato uno sguardo al campo di gioco, vediamo insieme l’ordine giusto delle azioni per iniziare una partita e per il suo corretto svolgimento:

    1. Per prima cosa MISCHIA le carte del tuo mazzo

    2. PESCA 7 CARTE

    3. Controlla se nella tua mano hai almeno 1 POKEMON BASE (se non si hanno Pokémon Base nella propria mano, rimetti le carte della tua mano nel mazzo, rimischialo e pesca altre 7 carte. Ogni volta che si effettua questa azione per mancanza di Pokémon Base nella propria mano, l’avversario ha diritto ad 1 carta in piů da pescare!)

    4. Metti un POKEMON BASE che preferisci a faccia in giů nel riquadro del POKEMON ATTIVO

    5. Piazza eventuali altri POKEMON BASE nei riquadri della tua PANCHINA (fino ad un massimo di 5)

    6. PESCA 6 CARTE dal tuo mazzo e mettile rivolte a faccia in giů (senza guardarle) nei riquadri dei PREMI

    7. Lancia una MONETA per decidere quale dei 2 giocatori inizierŕ per primo il turno

    8. Una volta deciso chi inizierŕ il turno č il momento di GIRARE i proprio Pokémon Attivi e della Panchina a faccia in su

    9. Il giocatore inizia il suo turno PESCANDO 1 CARTA

    10. Dopo aver pescato una carta, il giocatore, in base alla sua mano, puň decidere di: Mettere un Pokémon Base nella panchina (fino ad un massimo di 5 come su detto), Evolvere un Pokémon Base nel suo stadio evolutivo successivo (non č tuttavia possibile evolvere un Pokémon se č appena sceso in campo o se č appena iniziata la partita. Le evoluzioni dei Pokémon secondo i loro stadi vanno effettuate turno per turno, non evolvendo quindi nello stesso turno un Tepig in Pignite e poi ancora in Emboar ad esempio. Si possono far evolvere quanti Pokémon si vogliono in un singolo turno, compresi quelli in Panchina), ASSEGNARE 1 CARTA ENERGIA ad 1 dei tuoi Pokémon (č possibile giocare 1 sola carta energia per turno), GIOCARE CARTE ADDESTRAMENTO (si possono giocare quante carte addestramento si vogliono in 1 singolo turno, fanno tuttavia eccezione le carte addestramento STADIO e le carte addestramento SUPPORTER, che una volta giocate rimangono sul campo di gioco a disposizione dei 2 giocatori, fino a quando non viene giocata 1 altra carta Stadio o Supporter che rimpiazzerŕ la vecchia, che finirŕ nella Pila degli scarti), RITIRARE IL TUO POKEMON ATTIVO (il Pokémon attivo puň essere ritirato soltanto una volta per turno, ammesso che tu abbia carta Energia per “pagare” il COSTO DI RITIRATA i quel Pokémon, e ammesso anche che tu abbia Pokémon in Panchina con cui sostituirlo), USARE I POKE-POWER o POKE-BODY (in un singolo turno possono essere giocati diversi Poteri Pokémon)

    11. Una volta controllate le azioni preliminari per organizzarci al meglio il campo da gioco secondo le nostre esigenze e possibilitŕ, č il momento di passare all’ATTACCO! (Nel caso il Pokémon del nostro avversario sia un BABY POKEMON, come Magby o Elekid ad esempio, vale la regola che il giocatore prima di attaccare deve lanciare una moneta: se esce testa l’attacci va a segno, mentre se esce croce l’attacco non ha effetto). Controlliamo quindi prima che il Pokémon con cui vogliamo attaccare disponga di energie sufficienti ad effettuare l’attacco che vogliamo usare, controllare DEBOLEZZA e RESISTENZA del Pokémon attivo del tuo avversario (in quanto debolezza e resistenza possono rispettivamente diminuire di 30 punti un attacco o addirittura raddoppiare il danno dell’attacco se il Pokémon dell’avversario risulta debole o resistente contro il tipo del nostro Pokémon), una volta attaccato e calcolato il danno dell’attacco (sempre dopo aver applicato debolezza e resistenza, salvo diverse indicazioni) METTIAMO I SEGNALINI DANNO SUL POKEMON DELL’AVVERSARIO, se eventualmente il Pokémon dell’avversario č stato messo K.O. possiamo PRENDERE 1 CARTA PREMIO (in caso di K.O. di un PoKémon EX si avrŕ diritto a ben 2 carte premio).
    12. Il turno finisce qui una volta attaccato. La partita č dichiarata vinta al giocatore che prende per primo tutte le carte premio (e che mette quindi K.O. 6 Pokémon dell’avversario), o anche se una volta messo K.O. il Pokémon attivo dell’avversario, quest’ultimo non ha Pokémon Base in panchina da mandare come Pokémon attivo in sostituzione di quello messo K.O., anche se un giocatore finisce le carte del suo mazzo perde la partita.


    Bene mi sembra tutto ! Se notate qualche orrore avvisatemi pure che correggo :patpat:



    By drakon80 (detto anche Luca :troll: )

    Se trovate questa guida e volete copiarla su altri siti gradirei che mi fosse prima riferito

    Edited by .Shiba - 16/9/2013, 19:12
     
    .
  2. Ulqui91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella guida ma non č la sezione giusta Lol, qualcuno la sposterŕ, questa sezione č solo per le presentazioni.
     
    .
  3. WPA
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Per ora la sposto in Cafč. E chiedo agli Admin se importantizzarla o meno e se va spostata in un'altra sezione ancora.
     
    .
  4. drakon80
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WPA @ 9/7/2013, 14:14) 
    Per ora la sposto in Cafč. E chiedo agli Admin se importantizzarla o meno e se va spostata in un'altra sezione ancora.

    Eh ... purtroppo ho sbagliato sezione devo ancora ambientarmi nell'interfaccia di questo forum :sisi:

    CITAZIONE (Ulqui91 @ 9/7/2013, 14:10) 
    Bella guida ma non č la sezione giusta Lol, qualcuno la sposterŕ, questa sezione č solo per le presentazioni.

    Grazie mi fa piacere che apprezzi la mia guida :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Royal Knight

    Group
    Utenti Fedeli
    Posts
    4,329
    PokéPoints
    +1
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    A quanti ricordi :patpat:
     
    .
  6. drakon80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Naturalmente se non č chiara qualcosa nella guida o si ha semplicemente qualche dubbio basta chiedere :) e io vi rispondo :D
     
    .
  7. Desire
        Like  
     
    .

    User deleted


    *___* Quanti ricordi e ottima guida :D
    Io ho tutto cio che riguarda la prima generazione compreso il primo tabellone di gioco *_*
     
    .
  8. drakon80
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Desire @ 12/7/2013, 12:32) 
    *___* Quanti ricordi e ottima guida :D
    Io ho tutto cio che riguarda la prima generazione compreso il primo tabellone di gioco *_*

    nostalgic quanto darei per avere la 1 serie completa !
     
    .
  9. EdwarDantElio
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima giuda! Yohohohohoho!
    Se solo ritrovassi la mia carta di Mew... :(

    AncientMew

     
    .
  10. Desire
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drakon80 @ 12/7/2013, 12:34) 
    nostalgic quanto darei per avere la 1 serie completa !

    Magari avessi la prima serie completa >.< ho un gran numero di carte ma molti sono doppioni :(
     
    .
9 replies since 9/7/2013, 13:05   197 views
  Share  
.