Review 1 - Eragon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous

    Zesh's Review - Eragon


    jpg


    Ben ritrovati alla prima recensione ufficiale del nuovo programma intitolato : '' Zesh's Review ''. Bene, in questa prima puntata parleremo di un libro che apre un ciclo basato su : Amore, Giustizia, Fiducia e soprattutto Forza di Volontà, intitolato proprio dal suo autore : '' Ciclo dell'eredità''.
    Eragon è un libro scritto da Christopher Paolini all'età di 15 anni, nel 2002. Venne pubblicato dai genitori dell'autore a loro spese, nello stesso anno.
    Lo scritto ebbe subito molto successo in diversi paesi, ma, ovviamente, oltre a vari riconoscimenti ci furono anche numerose critiche. Anche con questo, però, Christopher continuò ciò che aveva cominciato e scrisse altri tre libri in aggiunta a questo...ma questa, signori e signore...è un'altra storia ^^.
    Detto ciò, scendiamo più nello specifico e approfondiamo meglio il suddetto Testo, buona lettura a tutti ^ ^.
    Si avvisa la gentile Clientela che questa recensione potrebbe contenere vari spoiler per chi non ha letto il libro.

    Trama


    Eragon è un ragazzo di quindici anni che vive con lo zio e il cugino Roran nel piccolo villaggio di Carvahall sperduto tra i monti nella terra di Alagaësia. Il nostro protagonista è molto coraggioso e decisamente abile nel cacciare la selvaggina; proprio durante una battuta di caccia notturna sulle montagne della Grande Dorsale, un evento imprevisto cambia la sua vita. Casualmente trova un oggetto misterioso, una grossa pietra blu cobalto. Successivamente si rivela essere un uovo di drago che un gruppo di elfi ha portato in salvo da un spettro chiamato Durza. In Alagaësia infatti i draghi sono creature praticamente estinte, sterminati dal malvagio tiranno Galbatorix, un tempo potente cavaliere dei draghi.
    Si scoprirà in seguito che l'uovo che Eragon ha raccolto è stato sottratto dai ribelli proprio al Re di quella terra, Galbatorix, il quale sperava, custodendo le ultime uova di drago rimaste, di evitare che nuovi cavalieri sorgessero a contrastarlo.
    Ed è così che l'avventura del nostro giovane protagonista ha inizio, si troverà ad affrontare numerosi soldati nemici, mostri dall'aspetto orripilante, e persino...altri Cavalieri dei Draghi come lui.
    Nulla sarà facile, Eragon dovrà affrontare numerose sfide e non dovrà arrendersi mai. Ma il giovane Cavaliere dei Draghi, non è solo, oltre a poter contare su numerosi alleati come la giovane Principessa Elfo Arya e il suo mentore Brom, esso ha la sua indomabile, forte e coraggiosa dragonessa, Saphira.

    Vi allego quì sotto la mappa dell'intera terra di Alagaësia, presa proprio dal libro, e subito sotto alla mappa, c'è il nostro scrittore ^ ^.

    image002
    paolini-christopher

    I Personaggi


    Yo, ragazzi, in breve quella di sopra era la trama del libro, spero di essere stato abbastanza chiaro ^ ^, bene, ora, per farvi comprendere meglio il tutto, farò un'elenco con i vari personaggi e le loro descrizioni.
    Iniziamo :

    Eragon : E' il giovane protagonista del libro, personaggio molto coraggioso ed onesto, non ha mai conosciuto i propri genitori, sa solo che la madre aveva il nome di Selena e che lo affidò appena nato al fratello Garrow.

    Saphira : E' la dragonessa color zaffiro, compagna di Eragon, ha un carattere simpatico e una memoria ancestrale. Anche lei non ha mai conosciuto i suoi genitori ma sa che il padre Iormûngr era il drago di un Cavaliere mentre invece la madre, Vervada, era una dragonessa selvatica.

    Brom : E' il mentore di Eragon, che a lungo ha finto di essere il cantastorie di Carvahall e che darà ad Eragon le prime nozioni necessarie per sopravvivere e soprattutto gli insegnerà cosa significa essere un Cavaliere dei Draghi. Successivamente si scoprirà che anche lui al suo tempo è stato un Cavaliere, ma, successivamente il suo drago venne ucciso. (Se un drago muore, il Cavaliere continua a vivere, se il Cavaliere muore...lo stesso capiterà al suo drago.)

    Arya : L'elfa di cui Eragon si innamorerà, amore che non verrà ricambiato. Anche se più avanti nella storia sembra che alcune volte si comporti in modo strano e ambiguo nei confronti di Eragon. È figlia della regina degli elfi, Islanzadi. Ottima combattente, aiuterà Eragon diverse volte.

    Galbatorix : Re di Alagaësia, nonchè peggior nemico di Eragon. Uomo dal cuore malvagio, pronto a far soffrire qualunque essere anche solo per gusto personale.

    Roran : Cugino di Eragon. Nel primo libro non viene affatto nominato, se non per le prime pagine, nei libri successivi diventerà una vera e propria colonna portante.

    Durza : Spettro, sottoposto di Galbatorix. È forte e potente. Ha un passato triste e oscuro.

    Garrow : Zio di Eragon e padre di Roran, muore all'inizio del libro ucciso dai due spietati Ra'zac bruciato con la sua casa con dell'olio di Seithr. Garrow era molto premuroso nei confronti del figlio e del nipote, ed alle volte anche severo.

    Ra'zac : Creature mostruose ed orripilanti, create dallo spettro Durza. Assassini dello zio Garrow, anche loro sono alleati al re di Aleagaësia.

    Urgali : Grossi mostri con corna d'ariete, combattono per Galbatorix contro Eragon ed i suoi alleati.

    Islanzadi : Regina degli elfi. ha un carattere forte e deciso, anche se il suo animo è dolce e protettivo, in particolare nei confronti della figlia Arya.

    Opinioni personali


    Bene, questi erano i personaggi principali che appaiono nel primo libro del Ciclo di Christopher Paolini. Ora passerò a darvi le mie opinioni personali e vari consigli su questo testo, mettevi comodi e ancora una volta, buona lettura ^ ^.

    Questo libro io iniziai a leggerlo all'età di 13, e successivamente lo rilessi all'età di 15 anni.
    Ad essere sinceri con voi, la prima volta che mi cimentai in questo libro, ebbi particolari problemi nel capire determinati punti, ero giovane all'epoca, e molto inesperto (Eh già, la vecchiaia :asd:), però quando poi lo ripresi in mano la seconda volta, compresi tutto quanto del libro, e ne rimasi estasiato.
    Il modo in cui l'autore riusciva a farmi cimentare nel suo stesso scritto, in una maniera tale da farmi sembrare uno dei personaggi stessi del libro, mi ha fatto davvero emozionare, e non lo scrivo tanto per scriverlo...sono sensazioni che ho realmente provato ^ ^.
    In sostanza miei piccoli/grandi/vecchi amici, avrete già capito che, personalmente, io esco pazzo per questo Ciclo, quindi, il consiglio che vi do, è quello di trovare un'offerta soddisfaciente, e comprare al più presto questo fantastico libro, spero vivamente che vi appassioni come ha appassionato me... .
    Che dire in più ?, credo di essere stato molto esaudiente, nel descrivere il mio pensiero.

    Conclusione



    Bene ragazzi, per questa mia prima recensione è tutto, ringrazio in anticipo tutti quelli che leggeranno, e spero di essere stato molto chiaro e di aver usato un'italiano abbastanza adeguato (Anche perchè senò, la nostra maestra ci bacchetta tutti, vero Galéh ? xD), scherzi a parte, sono molto felice di questo progetto, e spero vivamente di riuscire a portarlo avanti.
    Grazie ancora tutti di tutto (Scusate il gioco di parole) e alla prossima !
     
    .
  2. Desire
        Like  
     
    .

    User deleted


    *___* BRAVO! Ma é davvero la tua prima recensione? :O é scritta e impostata in modo perfetto ^_^
    Ti auguro un buon lavoro per tutta la durata del progetto :D
    Che dire della recensione... ti prende tanto ed é un piacere leggerla cioé ti viene del tutto spontaneo *_*
    Quindi continua a lavorarci su e sappi che sono, solo adesso, convinta che questo é davvero l'ambito giusto per te ;) continua così :D
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Certo che è mia xD, di chi dovrebbe essere ?, inoltre, non credo troverai una recensione approfondita sul web.
    Btw, grazie xD
     
    .
  4. Desire
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh ci credo >.< comunque intendevo che è fatta molto bene per essere la prima recesione che fai >.< so che è tua :asd:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Lo trovo molto naturale xD.
    Grazie ancora ^^
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    My Gallery:

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    13,042
    PokéPoints
    +17

    Status
    Anonymous
    Good Job Zesh, lo vedo fatto abbastanza bene, non leggo però perché non voglio Spoiler dato che non ho letto il libro! xD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie Ferdy, sì, infatti prima della Trama, ho messo uno spoiler con scritto : '' Questa recensione potrebbe contenere spoiler per chi non ha letto il libro'' xD.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Amministratore
    Posts
    12,913
    PokéPoints
    +108

    Status
    Anonymous
    Non male, zesh
    Purtroppo non è un libro che ho letto quindi non voglio sbilanciarmi, ma sembra un lavoro ben fatto
    Continua a fare recensioni c:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie Forketta xD.
     
    .
  10. EdwarDantElio
        Like  
     
    .

    User deleted


    GJ
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie Ed ^ ^.
     
    .
10 replies since 22/8/2013, 10:24   113 views
  Share  
.