[BW2 OU Monotype] Man Of Steel

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    oldfag

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    [BW2 OU Monotype] Man Of Steel

    Man-Of-Steel-HD-wallpaper-1

    Boh, è da un casino che non buildavo un team e così su Showdown, sul channel Ita quando è stato fatto un torneo Monotype mi era venuta voglia di parteciparci. Ho messo 10 minuti circa per fare questo team ed è uscito abbastanza bene, quindi ho deciso di tenerlo e di farlo rateare.



    A Quick Look



    CITAZIONE

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    Building Phase



    Premessa: dato che non ricordo mai una sega ho cercato di ricostruire la Building Phase ora, ma sicuramente è uscita un po' da schifo x)

    Sinceramente non so perché ho scelto lo Steel, dato che è il mio primo Monotype che buildo (e che quindi è la prima volta che ci gioco), forse perché è il best defensive typing e walla i draghi (6th gen incoming D: ), però l'ho scelto.
    Allora, prima di tutto ho scelto l'SRocker, che nei miei team (e in generale in BW2) sono onnipresenti. Ho scelto Skarmory dato che poteva benissimo fungere pure da Lead che dopo aver piazzato le SR diventa carne da macello.
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    Successivamente ho preso un wall random e Heatran, che dovrebbero essere onnipresenti in ogni MonoSteel. Scelgo l'ol' but gold Ferrothorn per due motivi:
    1: SPIKES & LEECH SEED SUPPORT
    2: TWave che servirà pure in parte al Pokémon che ho scelto dopo.
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    Ora ho scelto il re dell'hax, HaxRachi, che, oltre ad aiutarmi a parare gli hit speciali (che non siano Fire o Ground) con la sua bulkyness mi permette di haxare a morte un sacco di gente predictando semplicemente un Body Slam (e sperando che paralizzi). Come già detto prima Ferrothorn mi aiuta pure con il suo TWave, quindi non potevo metterne altri al di fuori di Rachi (ed in più ho almeno una risposta semi-seria vs i Fighting)
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    Poi ho scelto una chicca che aiuta pure ad indebolire il team avversario e che soprattutto mi faccia vincere la maggior parte delle volte contro gli Steel avversari: Magneton. Inizialmente avevo scelto Magnezone per il maggior SAtk ma poi son passato a preferire Magneton per la Speed maggiore.
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    Infine mi mancava un cleaner che dopo tutti gli indebolimenti presi da Ferro, Rachi e Ton finisse per bene il team avversario. Ho scelto Metagross, che, oltre a prendere x1 da Fighting riesce pure a tankare i physical hit più weak con la sua bulkyness fisica non proprio da buttar via. E poi perché ha una STAB che gli aumenta l'Atk e che può usare con 135 Atk base. Not bad.
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    At The Glance



    gif @ Air Balloon
    Ability: Flash Fire
    EVs: 252 SDef / 244 HP / 4 SAtk / 8 Spd
    Calm Nature
    - Lava Plume
    - Earth Power
    - Toxic
    - Protect / Roar


    Standard SDefensive Tran in un MonoSteel, nulla di particolare se non quelle 8 EVs in Speed per gli speed tie vs altri SDefensive Tran. Lava Plume STAB con pure un ottimo burn rate, nulla da spiegare. EPower per avere una mossa contro altri Tran, Toxic per stallare Pokémon che resisterebbero alle sue due moves o più semplicemente per i Pokémon più bulky (ma anche per i statupper presi in predict) ed infine Protect per aumentare l'effetto di Toxic senza subire altri hit o Roar per phazare. Air Balloon per non essere colpiti dalle Ground moves.

    gif @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 224 SDef / 252 HP / 32 Spd
    Careful Nature
    - Body Slam
    - Iron Head
    - Ice Punch
    - Wish


    SDefensive HaxRachi in tutta la sua bellezza. Conosciuto per far bestemmiare più o meno tutti quelli che se lo trovano davanti e non hanno una via sicura e veloce per toglierselo di mezzo (ndr Heatran), Jirachi può mandare a segno dei KO a sorpresa semplicemente unendo un paio di Body Slam massimo con una scarica di Iron Head. Ho preferito Body Slam alle restanti mosse per paralizzare perché oltre a poter distruggere i Sub paralizza pure i Ground-type che mi danno un po' di problemi. Ho messo Ice Punch per colpire un pelino più duramente i draghetti e per mandare a segno qualche freeze a sorpresa. Infine Wish come recovery move. Lefties come item e spread classica, nulla da spiegare.

    gif @ Air Balloon
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
    Adamant Nature
    - Agility
    - Earthquake
    - Meteor Mash
    - Ice Punch


    Il Cleaner. Metagross è quello incaricato a finire il team avversario indebolito da SR + Spikes + qualche altra porcata da Thorn, Tom, etc.
    Ho scelto l'Agility perché così dopo un +2 Speed non c'è quasi niente che lo outspeeda, a.k.a sweep indisturbato.
    MMash come STAB principale (che gli può pure dare un boost in Atk), Ice Punch per i draghetti minchia e EQ può tornare utile vs altri Steel e Fire (eventualmente pure prima del +2 in Speed). Gli ho messo il Balloon per avere un altro Ground resistor e la Adamant Nature per non risentire del calo di potenza dovuto all'assenza della LO.


    gif @ Custap Berry
    Ability: Sturdy
    EVs: 4 Def / 252 Spd / 252 Atk
    Jolly Nature
    - Stealth Rock
    - Spikes
    - Brave Bird
    - Taunt


    Ecco il lead del team, Skarmory. Uso il solito standard Custap Lead, quindi non credo ci sia parecchio da spiegare.
    SR + 1 layer di Spikes praticamente garantite, Taunt per ostacolare chi diamine vuol mettere le SR al turno 1 che non si chiami Terrakion o Garchomp, per altri statboosters (al turno 1? lel), etc ed infine BBird per fare qualche danno serio in predict a chi non vuol farmi mettere le SR e per avere un modo o due di far danni ed entrare nel range della Custap se non ti hanno ancora colpito.


    gif @ Choice Scarf
    Ability: Magnet Pull
    EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
    Timid Nature
    - Flash Cannon
    - Volt Switch
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Fire]


    Ecco il Pokémon che mi aiuta a winnare molte battles, soprattutto vs Steel avversari. Ho scelto lui al posto della sua forma evoluta perché fa quasi gli stessi compiti con 10 Speed in più. Standard Scarf, con la doppia STAB, HP Fire per il trapkilling degli altri Steel e Volt Switch per mantenere momentum.

    gif @ Leftovers
    Ability: Iron Barbs
    EVs: 252 Def / 252 HP / 4 Atk
    Relaxed Nature
    IVs: 0 Spd
    - Leech Seed
    - Spikes
    - Thunder Wave
    - Gyro Ball


    Infine ecco il tuttofare del team: walla, setta le Spikes se Skarm non l'ha fatto ed aiuta Rachi nel suo infame compito di haxare l'oppo. Lefties e Leech Seed come recovery e GBall per avere un modo di far danno e non essere Taunt bait.

    Importable



    Heatran @ Air Balloon
    Ability: Flash Fire
    EVs: 252 SDef / 244 HP / 4 SAtk / 8 Spd
    Calm Nature
    - Lava Plume
    - Earth Power
    - Toxic
    - Protect

    Jirachi @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 236 SDef / 252 HP / 20 Spd
    Careful Nature
    - Body Slam
    - Iron Head
    - Ice Punch
    - Wish

    Metagross @ Air Balloon
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
    Adamant Nature
    - Agility
    - Earthquake
    - Meteor Mash
    - Ice Punch

    Skarmory @ Custap Berry
    Ability: Sturdy
    EVs: 4 Def / 252 Spd / 252 Atk
    Jolly Nature
    - Stealth Rock
    - Spikes
    - Brave Bird
    - Taunt

    Magneton @ Choice Scarf
    Ability: Magnet Pull
    EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
    Timid Nature
    - Flash Cannon
    - Volt Switch
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Fire]

    Ferrothorn @ Leftovers
    Ability: Iron Barbs
    EVs: 252 Def / 252 HP / 4 Atk
    Relaxed Nature
    IVs: 0 Spd
    - Leech Seed
    - Spikes
    - Thunder Wave
    - Gyro Ball


    Considerazioni finali



    Il team in se funziona bene, vince contro praticamente tutti i Monotype, ha un po' di problemi con i MonoWater (Drizzle Toed, che palle), i MonoFight, i MonoGround ma il threat principale, contro cui non hai praticamente speranze è il MonoFire con Drought 9Tales.

    Ci sarebbero dei cambi che vorrei apportare ma non so come influiranno sul team:
    - Offensive Tran con HP Ice > attuale Heatran
    - AgilityCario > Metagross
    - 252 HP / 236 Def / 20 HP a Rachi > attuale EVs spread di Rachi
    - Support 252 HP / 252 Def / 4 SDef con BBird, SR, Spikes e Whirlwind Skarmory > attuale Skarmory
    - Custap Forretress o support Forretress > Skarmory
    - Magnezone > Magneton (sempre Scarf)
    - Bulldoze > GBall a Thorn

    Questo è tutto, auguro un buon rate a chiunque si interessi di dar un'occhiata al mio team :)
     
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    Come team non è per niente male, mhh magari proporrei di mettere il set standard di Skarmory e non il custap.. poi vabe sono scelte che vanno a preferenza...
    se metti le spikes a skarmory con quel set, ovviamente metti le SR a ferrothorn,
    boh all the rest is ok
     
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  3. WPA
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    Se gioca solo contro altri monotype boh è okay, se lo giochi nel mg OU perchè non Bulldoze > Gyro Ball su Ferrothorn? Tra l'altro può essere una mossa viable contro i monofire con Heatran Trapper :3 Come Cleaner metterei Scizor zizi
     
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    oldfag

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    Bulldoze su Tran è proprio per gli switch-ins di Heatran, solo che se ha il Balloon oltre a missare mi scoutano la move e non me lo fanno più entrare. Sicuramente è pure utile per l'entrata di altri Fire o faggots veloci che vanno su Thorn perché resistono al GBall.
    Scizor... boh poi lo provo, thx <3

    Sto pensando comunque di metterci Support Skarmory con solo Spikes (e poi di passare le SR a Thorn al posto delle sue Spikes) perché almeno ho un'altra risposta abbastanza seria contro i MonoFight (son praticamente tutti physical lel).
     
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  5. WPA
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    Bho contro i monofight c'è Scizor in ogni caso. Non entra su CC obv, ma potenzialmente può fermare uno sweep e può lui stesso avviare un buono Sweep. (Hitmontop con Intimidate non dovrebbe costrigerti allo switch).
     
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    con XY c'è Aegiglash o come si chiama :guru: per i fight :3
     
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    oldfag

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    Fino a prova contraria sto giocando in V Gen :asd:

    Btw, lo Skarmory standard mi ha salvato il culo da un monofight oggi, penso di lasciarlo così, anche se lo continuerò a provare custap per vedere quali dei due mi fa winnare più battles.

    Wappo, il punto è proprio farceli entrare lel
    quasi sempre ne devo sacrificare uno vs i monofight, se non becco quei tards che pur vedendo skarmory a full hp si boostano comunque o che usano un'altra move che non sia CC / HJK / Drain Punch / etc
     
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  8. WPA
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    Welcome to BW2... fare entrare gente sui monofight, che cosa è mai questa? LOL
     
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7 replies since 20/10/2013, 00:17   110 views
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