[GUIDA] Le Entry Hazards

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    Guida alle Entry Hazards

    Indice:
    1. Cosa sono?
    2. Stealth Rock - Levitoroccia
    3. Spikes - Punte
    4. Toxic Spikes - Fielepunte
    5. Sticky Web - Rete Vischiosa
    6. Mosse ed abilità contro le Entry Hazards


    1. Cosa sono?

    Le Entry Hazards, abbreviate EH, sono dei tipi di mosse di stato che - come dice il nome - mira a piazzare sul campo avversario varie "trappole", arrecando danno ed effetti negativi ad ogni Pokémon che ci passa sopra. Vengono usate soprattutto le Stealth Rock (Levitoroccia), ma oltre ad essa esistono anche le Spikes (Punte), Toxic Spikes (Fielepunte) e la Sticky Web (Rete Vischiosa). Questa guida servirà per farvi sapere tutto su queste mosse.

    2. Stealth Rock - Levitoroccia:

    Levitoroccia5DPStealth_rock

    Le Stealth Rock sono state introdotte assieme a DPP. Grazie alla loro diffusione e al loro effetto si son diffuse a macchia d'olio nell'intero metagame, diventando essenziali nel building di un team (aiutando sia gli stall teams con il loro compito di arrecare residual damage assieme a vari status e alle Spikes, sia i teams più offensivi aiutando diversi Pokémon nello sweeping di un loro dato bersaglio o nel cleaning del team avversario, tutto grazie al fatto che esistono sia setters offensivi, sia setters difensivi). A seconda del tipo del Pokémon, esso si prenderà tot percento di danno quando entra in campo con le Stealth Rock sulla sua parte:

    - Se il Pokemon che entra in campo è doppiamente debole (x4) al tipo Roccia subirà il 50% di danno;
    - Se il Pokemon che entra in campo è debole (x2) al tipo Roccia subirà il 25% di danno;
    - Se il Pokemon che entra in campo ne è resistente ne è debole (x1) al tipo Roccia subirà il 12,5% di danno;
    - Se il Pokemon che entra in campo è resistente (x0,5) al tipo Roccia subirà il 6.25% (6%) di danno;
    - Se il Pokemon che entra in campo è doppiamente resistente (x0,25) al tipo Roccia subirà il 3,125% (3%) di danno.

    Users degni di nota sono Terrakion, Garchomp, Tyranitar, Smeargle e Deoxys-S (in teams offensivi) e Ferrothorn, Skarmory, Forretress, Deoxys-D e Chansey (in teams difensivi)

    3. Spikes - Punte:

    Punte5DPSpikes
    Punte3Spikes_II

    Le Punte (Spikes), le Entry Hazards più antiche (introdotte insieme a GSC), usate in molti tipi di teams (primo tra tutti lo stall) si son diffuse parecchio in RSE, dato che - inserite in stall teams - aiutavano enormemente a combattere altri stall teams e - inserite nei team più offensivi - ad aiutare molti Pokémon offensivi con il proprio lavoro di sweepers/cleaners (come le Stealth Rock, anche se in maniera più limitata). Con l'arrivo di DPP (e metagames successivi) e delle Stealth Rock, però, queste Entry Hazards sono calate d'usage, anche se continuando comunque a compiere molto bene il proprio lavoro negli Stall (quasi mai le Stealth Rock vanno senza Spikes) e negli Spike Stacking Offense. La mossa è considerata come una di tipo Terra, ovvero non ha effetto sui Pokemon con l'abilità Levitazione (Levitate), sui Pokemon di tipo Volante e sui Pokémon che tengono lo strumento Palloncino (Air Balloon). Da RSE è possibile avere massimo tre file di Punte su ognuna delle parti di campo, e più file piazzi più danno arrecano ai Pokémon che ci entrano sopra:

    - Una fila di Punte arreca il 12.5% degli HP massimi di danno;
    - Due file di Punte arrecano il 18.75% (19%) degli HP massimi di danno;
    - Tre file di Punte arrecano il 25% degli HP massimi di danno.

    Negli Stall teams solitamente chi porta le Spikes porta con se anche le Stealth Rock (vedi sopra), mentre nei team offensivi vari users sono Deoxys-S e altri vari leads veloci o suicide leads.

    4. Toxic Spikes - Fielepunte:

    Fielepunte5Toxic_Spikes_IV

    Introdotte assieme alle Stealth Rock, sono una delle due Entry Hazards che non arrecano danno all'entrata. L'effetto delle Fielepunte è quello di avvelenare i Pokémon che ci entrano sopra. Vengono usate solamente e saltuariamente negli Stall teams al posto della mossa (o insieme a) Tossina per aiutare arrecando uno status a tutti i Pokémon che ci entrano sopra usando la mossa massimo due volte. Come in parte ed appena accennato, puoi avere massimo due file di Fielepunte su ogni lato del campo. Una fila di Fielepunte arreca lo status di Avvelenamento, mentre due file arrecano lo status di Iperavvelenamento. Analogamente alle Punte, i Pokémon con il tipo Volante, con l'abilità Levitazione o con il Palloncino ne sono immuni, ed analogamente ad ogni mossa di tipo Veleno, i Pokémon di tipo Acciaio ne sono immuni. Inoltre i Pokémon di tipo Veleno, oltre ad essere immuni da esse, entrando sulle Fielepunte le rimuovono dalla propria parte del campo (a patto che questi determinati Pokémon di tipo Veleno non siano pure di tipo Volante o non posseggano l'abilità Levitazione od a patto che non tengano il Palloncino).
    Users di Toxic Spikes sono solitamente Tentacruel, Forretress o Nidoqueen.


    5. Sticky Web - Rete Vischiosa:

    stickyweb

    La Rete Vischiosa (Sticky Web) è l'ultima Entry Hazard introdotta (in XY). Essa diminuisce la Velocità dei Pokémon che ci entrano sopra di un livello, benché esattamente come le Punte non hanno effetto sui Pokémon di tipo Volante, che hanno l'abilità Levitazione o che tengono il Palloncino. Questo tipo di Hazards trova un buon uso nei Bulky Offense o semplicemente aiutando team lenti ad ovviare a questa statistica, riuscendo a colpire più bersagli di quanti potevano colpirne prima, facilitando, anzi, dando spesso la possibilità di eseguire il compito di sweeping/wallbreaking/cleaning di molti Pokémon potenti ma troppo lenti per farlo senza la Rete Vischiosa o un qualche altro tipo di supporto.
    Gli unici Pokémon che conoscono Sticky Web sono Shuckle, Galvantula e Ariados (non contando Smeargle), e tranne Ariados vengono usati tutti, in cui Galvantula spicca come usage rispetto agli altri due.


    6. Mosse ed abilità contro le Entry Hazards:

    Ovviamente esistono pure varie mosse ed abilità che impediscono l'uso o l'attivazione delle Entry Hazards e mosse che le rimuovono dal campo. Esse sono:

    - Rapigiro (Rapid Spin): Mossa di tipo Normale, fisica, con potenza 20 e precisione 100 che rimuove tutte le Entry Hazards sulla propria parte di campo;
    - Scacciabruma (Defog): Mossa di tipo Volante, di stato, con precisione 100 che:
    Fino a BW2: rimuove le Entry Hazards dalla parte di campo avversaria;
    In XY: rimuove le Entry Hazards da entrambe le parti di campo.
    - Provocazione (Taunt): Mossa di tipo Buio, di stato, con precisione 100 che impedisce al Pokémon che la subisce di usare mosse di stato (Hazards comprese);
    - Magivelo (Magic Coat): Mossa di tipo Psico, di stato, che rispedisce al mittente qualsiasi mossa di stato direzionata al Pokémon che ha usato Magivelo per quel turno (tutte le Hazards incluse);
    - Magispecchio (Magic Bounce): Abilità che rispedisce al mittente qualsiasi mossa di stato direzionata al Pokémon avente questa abilità (tutte le Hazards incluse);
    - Magicscudo (Magic Guard): Abilità che nullifica e rende immuni ad ogni danno provocato dalle mosse di stato (le Toxic Spikes avvelenano comunque il Pokémon, ma non sentirà degli effetti del veleno, mentre la Sticky Web si attiverà normalmente).

    By Budino and Fra71 only for Ultimate V2 - The Rebirth.





    Edited by Zesh - 6/7/2014, 22:18
     
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    Bella guida
    Però guarda che per settare la sticky è usatissimo anche galvantula, molto più di shuckle
     
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    Quel pezzo li l'ha scritto quel nab di Fra71 ewe
     
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    oldfag

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    MI SON SCORDATO DI GALVANTULA FG

    vabbeh messo
     
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