[GUIDA] Glossario - Battling Competitivo

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    Glossario
    Batting Competitivo


    In questo Glossario vi sono riportati e definiti i principali vocaboli utilizzati in ambito di battling competitivo. Se vi č stato utile lasciate un commento o un pollice in su, grazie.

    Nota: per cercare un vocabolo si consiglia di premere Ctrl + F


    Accuracy: precisione di una determinata mossa.

    Annoyer: Pokémon che stalla l' avversario mediante l' uso di status moves in combinazione con Protect e recovery moves.

    Anti-Metagame: particolare Pokémon, set o strategia capace di mettere facilmente in crisi i Pokémon piů utilizzati.

    AV: acronimo di "Assault Vest" (Corpetto Assalto).

    Baitkill: capacitŕ di un determinato Pokémon di killare o fare comunque danni ingenti ad un suo comune counter mediante l' uso di set o moves inusuali.

    Balanced: Playstyle bilanciato, tra difesa e attacco.

    Bander: Pokémon che utilizza una Choice Band.

    Baton Pass: strategia basata sulla mossa Baton Pass (Staffetta). Talvolta scritto BPass ad indicare anche la suddetta mossa.

    BB: acronimo di "Brave Bird" (Baldeali).

    Beller: vedi Cleric.

    BG: acronimo di "Bad Game" che viene utilizzato a battle conclusa in caso di avversario palesemente scorretto oppure per indicare una partita condizionata dall' Hax.

    BL: acronimo di "Border Line" riferito ad una tier di smogon situata tra l' OU e l'UU. Comprende Pokémon considerati troppo forti per la tier UU ma poco usati per essere OU.

    BoltBeam: combinazione di mosse di tipo Electric ed Ice, che insieme offrono un' ottima coverage.

    Boost: aumento di una o piů statistiche.

    Booster: Pokémon che utilizza una mossa per incrementare le proprie statistiche.

    BOx: acronimo di "Best Of x" dove "x" sta ad indicare sempre un numero dispari. Quando si disputa una battle si decide se svolgerla secca (best of 1) o "al meglio di x" (best of x).

    BP: acronimo di "Base Power" inteso come potenza base di una determinata mossa. Puň anche significare "Bullet Punch" (Pugnoscarica).

    BST: somma delle statistiche base di un Pokémon.

    Buildare: letteralmente "costruire" un team, mediante la scelta dei Pokémon e relativi set.

    Builder: colui che builda.

    BW: acronimo del metagame "Black & White".

    CB: acronimo di "Choice Band" (Bendascelta).

    CC: acronimo di "Close Combat" (Zuffa).

    Check: Pokémon in grado di entrare su una buona parte delle mosse di un altro Pokémon ma che subisce danni ingenti da una o piů mosse che esso dispone.

    ChestoRest: combinazione di Rest (Riposo) e Chesto Berry (Baccastagna). Il Pokémon che utilizza Rest si sveglierŕ il turno in cui utilizza la mossa consumando la bacca.

    Choicer: Pokémon che utilizza un Choice Item (Choice Scarf, Choice Band, Choice Specs).

    Clause: regola che due giocatori si impongono prima di cominciare una battle.

    Cleaner: Pokémon che mediante l' uso di sole mosse offensive, mira a killarne altri solitamente giŕ indeboliti in precedenza.

    Cleric: Pokémon che utilizza le mosse Heal Bell (Rintoccasana) e Aromatherapy (Aromaterapia).

    CM: acronimo di "Calm Mind" (Calmamente).

    Counter: Pokémon in grado di entrare su tutte le mosse che un altro Pokémon dispone.

    Coverage: capacitŕ di un Pokémon di colpire una parte piů o meno ampia del metagame.

    Crit: abbreviazione di "Critical Hit" (Brutto Colpo).

    Crocune: Suicune con le mosse Rest (Riposo), Sleep Talk (Sonnolalia), Calm Mind (Calmamente) e Scald (Idrovampata).

    Dancer: Pokémon che "danza" (vedi sotto).

    Danzare: utilizzare una mossa che presenta "Dance" nel nome (Dragon Dance, Sword Dance, Quiver Dance,...).

    Defogger: Pokémon che utilizza la mossa Defog (Scacciabruma).

    DPP: acronimo del metagame "Diamond, Pearl & Platinum".

    DD: acronimo di "Dragon Dance" (Dragodanza).

    DM: acronimo di "Draco Meteor" (Dragobolide).

    DW: acronimo di "Dream World".

    Early Game: primi turni di una partita.

    EH / Entry Hazards: insieme di mosse che causano danni indiretti ogni volta che un Pokémon entra in campo (Spikes, Stealth Rocks,...).

    EQ: acronimo di "Earthquake" (Terremoto).

    EP: acronimo di "Earth Power" (Geoforza).

    ESpeed: acronimo di "Extreeme Speed" (Extrarapido).

    ETT: acronimo di "Export to Text" ed č il formato scritto di un team.

    EVs Spread: distribuzione delle EVs assegnate ad un Pokémon.

    FBlast: acronimo di "Focus Blast" (Focalcolpo) o "Fire Blast" (Fuocobomba).

    Filler: mossa non particolarmente utile nel moveset di un Pokémon inserita perché non ci sono alternative migliori.

    Flinch: "tentennamento" in inglese.

    Forfeit: resa da parte di uno degli sfidanti che segna la fine anticipata del match.

    Freeze: "congelamento" in inglese.

    FP: acronimo di "Foul Play" (Ripicca) o "Full Paralysis" nel caso in cui un Pokémon non possa attaccare a causa della paralisi.

    GG: acronimo di "Good Game" utilizzato a battle conclusa per complimentarsi.

    Gimmick: Pokémon o set insolito che in determinate occasioni puň rivelarsi vincente.

    GL: acronimo di "Good Luck" utilizzato ad inizio battle per augurare buona fortuna.

    Glass Cannon: Pokémon con grandi capacitŕ offensive ma con scarse difese.

    GSC: acronimo del metagame "Gold, Silver & Crystal".

    Hax: la fortuna in ambito di battling.

    Hazer: Pokémon che utlizza la mossa Haze (Nube) o simili.

    HP: acronimo di "Healt Points" (Punti Salute), "Hidden Power" (Introforza) oppure "Hydro Pump" (Idropompa) a seconda del contesto.

    Item: strumento che un Pokémon puň tenere.

    KO: acronimo di "Knock Off" (Privazione).

    KO range: situazione in cui un Pokémon ha una quantitŕ di HP tale da poter essere ucciso con una determinata mossa.

    L2p: acronimo di "Learn to Play" utilizzato per dire a qualcuno che non sa giocare.

    Late Game: situazione in cui la partita č quasi al termine.

    Lategame Sweeper: variante dello sweeper che mira a sweepare il team avversario nel lategame.

    Latwins: Latios e Latias.

    Layer: "Livello" in inglese. Sta ad indicare le file di Spikes e/o Toxic Spikes presenti sul campo di un giocatore.

    Lead: Pokémon che entra in campo per primo durante una battle.

    Lefties: contrazione di "Leftovers" (Avanzi).

    LO: acronimo di "Life Orb" (Assorbisfera).

    LU: acronimo di "Little Used" riferito ad un tier di Smogon situata tra UU e NU. E' detta anche RU.

    Match-up: condizione in cui un team risulta in vantaggio rispetto a quello avversario.

    MG / Metagame: insieme degli elementi che distinguono una determinata tier o generazione.

    Mixed: Pokémon con buone abilitŕ offensive sia fisiche che speciali, difensive se si tratta di un wall.

    Momentum: situazione in cui uno dei due giocatori ha un vantaggio di switch sull' avversario tale da constringerlo a switchare a sua volta o farsi killare un Pokémon.

    Movepool: insieme delle mosse che puň imparare un determinato Pokémon.

    Moveset: le quattro mosse che vengono assegnate al Pokémon.

    NFE: acronimo di "Not Fully Evolved" utilizzato per indicare i Pokémon che non hanno raggiunto lo stadio evolutivo finale.

    NU: acronimo di "Never Used" riferito alla tier di Smogon in cui si trovano i Pokémon meno usati fra tutti.

    Offence: Playstyle offensivo, propenso all' attacco.

    OHKO: acronimo di "One Hit Knock Out" utilizzato quando un Pokémon viene killato con un solo colpo.

    xHKO: acronimo di "x Hits Knock Out" dove x sta per qualsiasi numero superiore a 1 ad indicare il numero di colpi necessari per killare un Pokémon con una determinata mossa.

    OU: acronimo di "Over Used" riferito alla tier di Smogon piů giocata, situata tra Uber e UU.

    Outplay: situazione in cui un giocatore č palesemente superiore ad un altro e riesce a vincere nettamente.

    Overpredict: situazione in cui un giocatore agisce in risposta ad una probabile predict che farŕ l' avversario.

    PHazer: contrazione di "Pseudo-Hazer" riferita ad un Pokémon che utlizza la mossa Roar (Boato) e simili.

    Playstyle: letteralmente "stile di gioco" riferito sia ad un team che ad un giocatore.

    PO: acronimo di "Pokémon Online" riferito al simulatore.

    PP: acronimo di "Power Points" (Punti Potenza).

    PP Stall situazione in cui un giocatore tenta di esaurire in PP dell' avversario utilizzando mosse come Protect e Substitute.

    PP War situazione in cui due Pokémon sono incapaci di colpirsi e si stallano a vicenda in modo da far esaurire i PP all' avversario.

    Predict: situazione in cui un giocatore agisce di conseguenza ad una probabile mossa che farŕ l' avversario in modo da contrastarla.

    Priority: prioritŕ di una determinata mossa. In generale si utilizza per indicare le moves con prioritŕ +1 o superiore.

    QA: acronimo di "Quick Attack" (Attacco Rapido).

    RBY: acronimo del metagame "Red, Blue & Yellow".

    Recoil: contraccolpo ricevuto a causa di mosse e/o strumenti.

    Recovery: mossa in grado di ripristinare gli HP del Pokémon che la usa.

    Revege Killer: Pokémon che entra in campo sul KO di un suo compagno per killare a sua volta il Pokémon avversario.

    Residual Damage: insieme dei danni secondari che puň subire un Pokémon (Status, Meteo, Recoil,...).

    Restalk: combinazione di Rest (Riposo) e Sleep Talk (Sonnolalia).

    RSE: acronimo del metagame "Ruby, Shappire & Emerald".

    RU: acronimo di "Rarely Used" riferito ad una tier di Smogon situata tra UU e NU.

    Scarfer: Pokémon che utilizza una Choice Scarf (Stolascelta).

    SD: acronimo di "Sword Dance" (Danzaspada) oppure "ShowDown" riferito al simulatore Pokémon Showdown!

    Setter: Pokémon che mette in campo le entry hazards.

    Specser: Pokémon che utilizza una Choice Specs (Lentiscelta).

    Spike Stacking Offence: strategia che mira a settare quanti piů layer possibili di entry hazards.

    Spiker: Pokémon che utilizza la mossa Spikes (Punte).

    Spinner: Pokémon che utilizza la mossa Rapid Spin (Rapigiro).

    STAB: acronimo di "Same Type Attack Bonus" utilizzato per indicare il potenziamento di una mossa dello stesso tipo del Pokémon che la usa.

    Stall: Playstyle difensivo.

    Statupper: vedi Booster.

    Status: condizione di stato (Burn, Freeze,...).

    Status absorber: Pokémon in grado di assorbire gli status grazie ad una Trait e/o Item.

    Sub: contrazione della mossa "Substitute" (Sostituto).

    Suicide Lead: Pokémon che entra per primo in campo ed ha il compito di settare quante piů entry hazards possibili prima di essere killato.

    Supporter: Pokémon che ha il compito di supportare il team (Cleric, Wisher,...).

    Switch: sostituzione di un Pokémon in campo.

    Switchback: situazione in cui un giocatore switcha in contemporanea all' altro, predictando l' entrata avversaria.

    Sweeper: Pokémon che mira a killare quanti piů Pokémon possibili di seguito usufruendo spesso di mosse che aumentano le proprie statistiche.

    Tank: Pokémon dotato di buone abilitŕ sia offensive che difensive.

    TBolt: contrazione si "Thunderbolt" (Fulmine).

    Threat: Pokémon che puň rappresentare una minaccia per il Team o l' esito di una partita.

    Threat List: lista delle principali threats di un metagame.

    Trapper: Pokémon in grado di impedire lo switch di un altro Pokémon grazie alla propria trait (Arena Trap, Shadow Tag,...).

    TR: acronimo di "Trick Room" (Distortozona).

    Trait: l' abilitŕ di un Pokémon.

    TS: acronimo di "Toxic Spikes" (Fielepunte).

    TWave: contrazione di "Thunder Wave" (Tuononda).

    Uber: tier di Smogon in cui vi sono i Pokémon considerati troppo forti per l' OU.

    UU: acronimo di "Under Used" riferito ad una tier di Smogon situata tra OU e RU.

    Wall: Pokémon dotato di ottime capacitŕ difensive.

    Wisher: Pokémon che utilizza la mossa Wish (Desiderio).

    WP: acronimo di "Weakness Policy" (Vulneropolizza).

    WoW: acronimo di "Will-o-Wisp" (Fuocofatuo).

    WWind: contrazione di "Whirlwind" (Turbine).

    Glossario realizzato da Baoba esclusivamente per Ultimate V2.



    Edited by Zesh - 6/7/2014, 22:22
     
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