Battler Interview - Yoshimitsux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous

    interview



    Eccoci ritrovati con la seconda intervista! non aggiungo nulla, e vi lascio leggere!




    -Grazie per aver accettato di fare questa intervista, per prima cosa, che ne dici di presentarti?
    Salve a tutti, mi chiamo nel pokeweb Yoshimitsux/Ypsiruonu/S_C e altri nomi vari, battlo dal Maggio del 2006 e ho come hobby (oltre il battling competitivo, ovviamente) la borsa/trading, altri RPG siccome Final Fantasy, Shin Megami Tensei e Dragon Quest hanno segnato la mia infanzia, Grand Theft Auto, Fanfictions, varie tipologie di Mangas, Scacchi, mindgames e la psicologia in generale.
    Nel mio tempo libero mi dedico allo studio e test di varie diete per la salute e alla lettura di vari audiolibri in lingue straniere per migliorare la mia conoscenza di quelle lingue/i determinati argomenti che questi audiolibri offrono.


    -Perfetto, approfondiamo un pochino te...raccontaci la tua storia, per favore.
    Ho iniziato a battlare competitivamente da Giugno 2006, a quei tempi frequentavo i servers vari del simulatore NetBattle e mi studiavo come buildavano e ragionavano i battlers stranieri di ADV, è da lì che un giorno ho conosciuto Smogon.
    A settembre 2007 inizio a giocare a DP, e a conoscere l'ambiente italiano, nello specifico Forumcommunity/Forumfree, e da qui fondai il team SacraSpada, nel Novembre del 2008 dopo varie dispute in Italia decido di riprendere il mio account di Smogon dell'Ottobre 2007 e da lì inizio a frequentare Smogon e ad ambientarmi meglio lì.
    Riguardo a vari risultati in Italia sono stato il MVP del 7 Nations, un torneo DP tra sette nazioni tra cui l'Italia, ho vinto il Nazionale italiano di dp hostato da Central nel 2009, ove hanno partecipato i migliori teams all'epoca come il Team Raiden e il SS stesso, la finale fu vs Destiny92, un altro player che come me stava su Smogon buona fetta del tempo.
    In generale mi limito ad aiutare i players del SacraSpada nelle competizioni italiane o non (connessione permettendo in questi ultimi mesi che mi sta dando diverse grane) insegnando il metagame, come lo considero io, come lo considerano altri, theorymons varie sull'antimetagame, teambuilding, analisi psicologiche dei players, e rating.
    E anche se non ho alcun interesse nelle competizioni italiane mi fa comunque piacere quando un membro del SS le vince (Castform Asuya e Mosq per esempio).
    Attualmente su Smogon faccio parte di una minoranza in crescita che vuole modificare il Metagame, renderlo meno matchup-reliant, e l'unico modo per farlo è ridurre il numero dei threats presente nel metagame, indipendentemente dal fatto se sono considerati "broken" o meno (qualunque cosa "broken" significhi, perché è soggettivo).
    La rimozione di MCMeghan e l'inserimento di Gr8astard nell'OU Council ci ha aiutato moltissimo a riguardo, ma comunque rimangono ancora un po' di grane... speriamo comunque che il metagame possa un giorno tornare allo splendore di un tempo come in DP, in questo modo chissà, forse sarà pure possibile rivedere vecchi players che hanno quittato in passato su Smogon perché stufi delle decisioni di Smogon sulla tier, e in questo modo alzare il livello di competizioni come lo Smogon Tour o altre specifiche, che in questi ultimi tempi ha ricevuto un forte abbassamento di livello.


    -In quale team sei? e il tuo ruolo in esso?
    Sono il fondatore del Team SacraSpada

    -Perfetto...ora una domanda un tantino più personale: Cosa ne pensi del tuo team?
    Non voglio fare propaganda adesso ma beh, penso che sia perfetto :fgt: a parte il fatto che stanno molto spesso su Skype che mi fa vomitare, ma vabbè questo è più per colpa di MSN che è deceduto.
    Ho imparato molte cose sulla vita, in un team di pokemon... già, i membri vanno e vengono, ma ciascuno di essi lascia con sé un' impronta indelebile.
    A volte, quando ho problemi nel lavoro non nascondo che mi rifugio un po' lì, una specie di "Santuario" per me... sì.
    Ad ogni modo ogni membro del team ha una sua personalità "forte" e differente, non mancano occasioni per potersi divertire, diamine, è proprio per via di tutte queste personalità spiccate che ho iniziato a scrivere Fanfctions rofl.
    Ci sono stati alcuni problemi interni nel periodo Dicembre 2013-Aprile 2014, ma oramai sono solo un lontano ricordo.
    Comunque, è grazie ai membri del team se continuo a battlare, senza di loro avrei poche motivazioni per eccellere come battler o builder, come Leader si ha il compito di aiutare i membri nel loro "cammino" come battlers, è solo naturale dare il meglio di te stesso prima di pretenderlo da altri.


    -Sempre rimanendo in ambito personale, quale è stato il momento più importante nella tua carriera da battler?

    -In ordine cronologico:
    7 Settembre 2007: conosco il Pokeweb italiano
    20 Settembre 2007: fondo il SS
    5 Ottobre 2007: inizio a prendere più sul serio il battling :fgt:
    17 novembre 2007: prima clan war vs Zaber Flote di Gio94q con vittoria
    Fine Novembre 2007: Creazione di Pokemon Central e un cambio di utenti
    Dicembre 2007: Clan War (mentale vs Angel & Devil team)
    Gennaio 2008: clan war reale vs Angel & Devil Team
    Aprile 2008: il SS inizia ad opporsi all'organizzazione XIII, creazione del server Smogon University su Shoddy Battle
    Giugno 2008: clan war contro l'ORG XIII con vittoria, successivamente l'Organizzazione XIII fallirà
    Settembre 2008: decido di togliermi dal pokeweb, avendo perso stimoli con la scomparsa dei miei vecchi rivali
    Settembre-Novembre: ban di Garchomp primo suspect test a cui partecipo.
    Gennaio 2009: Cipo l'ex Co-Founder oramai ritirato del SS riesce a trovarmi su Smogon e mi convince a tornare nel SS e nel pokeweb italiano
    Maggio 2009: denoto di come il pokeweb sia cambiato nel tempo e il SS si riprende
    Fine 2009: ritorno dell'Angel & Devil di Sylar
    Inizio 2010: ban di latias e salamence a seguire nel mid 2010
    Mid 2010: clan war con il nuovo Angel & Devil team di Sylar, anche clan war vs il team raiden poi sospesa quando il SS stava in vantaggio
    Settembre 2010: fine dp, inizio bw, addio ad una leggenda, inizio della caduta del pokeweb internazionale
    Inizio 2011: Aldaron Proposal che dannerà BW per tutto il resto del suo tempo
    Mid 2011: creazione Pokemon Battle
    Fine 2011: mi ritrovo a salutare miei vecchi compagni e a prepararmi per una nuova "generazione" al SS
    Inizio 2012: clan war internazionale che purtroppo oramai mi sfugge il nome ove ha visto il SS partecipare (e vincere poiché aveva più punti di tutti gli altri teams dopo il quit del creatore del torneo) assieme ad altri due team italiani, il TA e il TF
    Mid 2012: arrivo bw2 clan war tf vs td, che diciamo mi ha interessato parecchio...
    Inizio 2013: chiusura Pokemon Battle dopo aver discusso con gli staffers
    Mid 2013: rassegnazione da parte mia e di molti players famosi su smogon come BKC e Yee su come BW rimarrà un orrendo mg
    Fine 2013: inizio di xy, concetto mega evolution che aumenterà il problema matchup
    Oggi: con la sostituzione di MCMeghan per Gr8astard ci sono di nuovo le speranze per un metagame migliore, ho flammato pesantemente con CTC perché alla finale della world cup è andato con un team bw con conkeldurr presente, perdendo miseramente contro un player che usava sempre gli stessi teams nel corso della world cup, needless to say, questa battle è stata fatale per noi dell'East e il motivo per cui il Brasile ha vinto.
    Now, that was sad, lol
    Domani: eh we'll see

    Ci sono probabilmente molti altri eventi, sono successe molte cose nel corso della mia "avventura" nel pokeweb, ma questi sono quelli che ricordo di più.


    -Wow, il tutto è davvero fantastico! Passiamo ora alla ''rivalità'' cosa ne pensi degli altri team?
    Truthfully mi tengo alla larga da queste questioni, certo, ognuno ha i propri motivi per fondare un team, e vivere grandissime esperienze come le ho vissute io, ma sto vedendo fin troppi teams in giro ultimamente.
    Ad ogni modo tutti i teams conosciuti che oramai hanno più di un anno di vita hanno le loro buone qualità, quindi niente di irrispettoso da dire.


    -Va bene, comprendo. Quale pensi sia il migliore?
    Penso che sia solo un'illusione poterlo stabilire con lo stato caotico del Metagame...

    -Passiamo ora alle domande sul meta...Cosa ne pensi del meta attuale?
    Eh, da dove comincio :fgt:
    Il problema del metagame non è la presenza di threats "broken" anche perché alla fine non ce ne sono, bensì di troppi threats e strategie che funzionano senza troppi problemi.
    Questi threats e strategie vanno ad addarsi nella lista problematiche mentre si builda, e ad un certo punto il teambuilder implode e diventa uno scherzo.
    Questa è il numero dei threats riconosciuti su Smogon dei seguenti metagame: dp, bw e xy
    78 dp 129 xy 103 bw
    Notato come ci sia un grosso salto tra dp e xy? è come se ci fossero il doppio di threats, il numero di threats a cui uno deve prepararsi aumenta, ma gli slots per un team rimangono sempre 6... e da qui nasce il problema matchup.
    La gamefreak molte volte ha detto di come detesta il metagame singolo, sentimento reciproco per il vgc tra alcuni (ma non tutti) Smogoners, siccome la gf ha voluto rendere le doubles il metagame ufficiale solamente perché le battles duravano di meno all'epoca (waaaattttt).
    Data la "cattiveria" della gamefreak le problematiche per il metagame singolo aumentano, e occorrono soluzioni molto più drastiche di un singolo suspect test di un possibile pokemon "broken".
    Tuttavia molti su Smogon continuano ad applicare la vecchia filosofia di quando il metagame era più equilibrato (adv, dp).
    Quindi, o si bannano un bel po' di pokemon per diminuire la lista delle threats da arginare, o si tolgono di mezzo gli items per abbassare il power creep e rendere quindi il metagame ironicamente uno di quelli ufficiali della gf (singles no items aka Battle Spot Special Season 5).
    Personalmente non ho mai ritenuto la gamefreak capace di fare scelte competitive, non a caso s ene erano capaci Smogon non sarebbe mai nato... basta vedere di come il concetto delle mega evolutions sia un'idea money grubbing per far appassionare nuovi e vecchi fan (non è un caso che la gen 1 abbia ricevuto tutte quelle megas mentre la 5 gen nessuna al momento).
    Il che va bene, ogni azienda deve fare le sue mosse per continuare ad attirare acquirenti, è la regola base del commercio, i problemi iniziano quando uniamo queste idee money grubbing al competitivo.
    Le mega evolution sono l'essenza del matchup fatto forma, puoi usarne solo una in una battle e sono tutte duifferenti, posso mettere in un team slowbro per fermare medicham, ma se mi trovo contro uno che usa heracross sd quello slwobro sarà per bella fetta delle battles un problema per me perché potrebbe dare setup da un momento all'altro ad un mostro senza counters del calibro di heracross, e così via.
    Questo si spinge anche a mega non potenti che stanno nel dimenticatoio come banette, houndoom, abomasnow e così via, o al playstyle drizzle spam, considerato da alcuni morto, ma chi sta partecipando agli ST attuali di xy sta vedendo quanto è terribile questo playstyle, e 7 turni di rain sono sufficienti per creare grossi problemi
    Un esempio è una delle battles di crashin boom bang un player riconosciuto su smogon:
    https://replay.pokemonshowdown.com/ou-165498846

    Non ha nemmeno voluto fare le battles, sapeva già di perdere per via del matchup, ecco, drizzle in un metagame ideale non dovrebbe neppure esistere, purtroppo ci vorrà molto tempo affinché la gente lo capisca, come nel caso di deo-d, deo-s e swagger...
    In questi ultimi tempi ho anche visto in italia una specie di uproar riguardo il ban di aegislash, non nascondo che mi ha davvero fatto stancare leggere nei test teorici del SS di come smogon abbia fatto male a bananre aegislash che centralizzava e blablabla.
    Ma è davvero così, mi chiedo? King's shield è una mossa leggermente retarded e luck based così come sucker punch nelel mani di bestie come mawile e bisharp, due su tre sono finiti uber huh...
    Non ci sta una mossa adatta da fare, o si attacca rischiando il drop da parte di ks o si usa una mossa di recupero e si rischia una potente shadow ball/ss/substitute persino in faccia, certo aegislash è difficilmente broken ed è persino uno dei miei poke preferiti, ma che cosa offriva al metagame? Quello di fermare pinsir, gardevoir, heracross e medicham? Non è difficile slappare un bisharp con pursuit da qualche parte è aiutare una di quelle specifiche mega a risolvere il problema, e poi parliamoci chiaro, roba come pinsir non può rimanere in ou, ok è divertente spammare return e vedere che poca gente seria in ou riesce a tenere quella mossa, ma ad un certo punto il divertimento finisce, e di certo l'ultima cosa che Smogon vuole sono argomentazioni per far rimanere pinsir basate su aegislash, rofl.
    Riguardo la centralizzazione invece, ma siamo davvero sicuri che è così? Dalle ultime usages con aegislash aegi arrivava ad un 20% di usage (in quelle competitive nb) mentre tutti gli altri erano ad un 18-16 e così via
    Se ora invece guardiamo le usages attuali notiamo già dalla top 5 che il metagame è diventato più centralizzato
    http://sweepercalc.com/stats/ou1760.html
    Con landorus-therian che considero la vera star di xy attualmente che arriva ad un totale di 26 in usage, fittabile in quasi tutte le tipologie di teams e senza dirlo anche versatile grazie a mosse come srock, uturn, knock off, eq, rock polish, sd persino explosion.
    è difficile inoltre pensare ad un team che non abbia almeno uno dei pokemon nella top 5 usage il quale ritengo che sia buono, la centralizzazione è fondamentale nel metagame, è la diversità ad abbassare il livello di abilità tra un player esperto e un nuovo "iniziato", qualcuno potrebbe lamentarsi di vedere sempre gli stessi pokemon, ma ahimé, anche a scacchi ci sono sempre gli stessi pezzi con le stesse mosse, eppure ogni partita è differente!
    Pokemon competitivo infatti si basava proprio su questo, ciò che era importante era la "sfida mentale" tra i due players, non chi aveva gli sprites più cool in battaglia, e ogni volta che sento gli user dire frasi come "evvai hanno rilasciato mega altaria counter di zard#metagamesavior" ho il cuore in lacrime, perché quel mega altaria non farà altro che aggiungersi alla lista dei 129 threats che un player dovrà tener conto mentre lotta.
    Infine, vorrei sfatare un piccolo mito che gira in questi ultimi tempi, che in un metagame centralizzato ci sarebbero più stall user, ebbene vorrei invitare chiunque pensi ciò ad un semplice concetto.
    Che cosa fanno gli stall teams? Sono un insieme di pokemn in un team con il compito di "non perdere" 8che è differente dal vincere), questi pokemon per non perdere devono fermare, ovviamente è stupido pensare che un team riesca a fermare 129 threats, ma una buona fetta di threat ci riesce, ed è da qui che lo stall team abusa del problema matchup per vincere le battles.
    Certo, è possibile che lo stall team perda contro qualcosa come knock off lando-i, sdlando-therian, medicham, ehracross, crawdaunt, pinsir, clefable, charizard, thundurus, diggersby, megagyarados, mew, persino sdzor se esso non è preparato contro uno di quei threat, ma contro gli altri threat preparati? Vince buona fetta delle volte con poche difficoltà.
    lo stall team quindi abusa del problema matchup, siccome è un playstyle con poco utilizzo non tutti buildano i loro teams per tenersi preparati contro queste tipologie di teams, ed è per questo che lo stall riesce a fare le sue belle figure.
    E quindi, che succede se il mg diventa più centralizzato con meno threats in giro? Lo stall aumenterà di usage, esatto, ed è proprio quello che dovrebbe succedere.
    Se lo stall aumenta di usage e i threat d a fermare diminuiscono un team riesce a buildare tenendo anche con sé maggiori misure antistall.
    A quel punto il problema matchup si risolve anche per gli stall teams attuali e tutti i playstyle diventano effettivamente equilibrati.
    Altro pokemon che ha preso il "posto" di aegislash è thundurus, crea un'altra illusione di "equilibrio" nel metagame.
    "oh no ddzard/tar/gyara/altro ha appena setuppato come diavolo lo fermo ora? AH ma certo, uso thundurus che lo paralizza e gg.
    Non so nemmeno come siamo riusciti ad arrivare a questo punto, ma thundurus è l'emblema della stupidità e di un teambuilding malato, una volta quando parlai con un user di Smogon mi disse che thundurus COUNTERAVA charizard x, a quel punto abbiamo sorpassato il ridicolo, thundu è un pokemon fragile quindi rischi pure di mandarlo su uno di quei setup sweeper, e in pratica cosa succede? Sacrifichi due pokemon solo per paralizzare il setupper dell'avversario? No grazie, thundurus andrebbe bannato solo per un motivo: rendere più intelligente il gioco, non per idiozie come "il set mixed è broken".


    -Perfetto. Il futuro metà invece? come pensi sarà?
    Ha infinite possibilità, il tutto dipende da chi lo amministrerà, di certo se lo faranno personaggi come Haunter e Aldaron... eh...

    -Ultima domanda riguardante il meta...il tuo preferito invece?
    Battle Spot Special Season 5

    -Ottimo, abbiamo terminato. C'è qualcuno che vorresti salutare o ringraziare?
    Eh ci stanno troppe persone da salutare dopo 8 anni nel pweb, e se salto qualcuno poi si offendono (SESE) quindi saluto tutti quanti, vi voglio tutti bene SESESESESE ma un saluto speciale va ad AIVAN
    15/04/2009 23.28.45 Aivan Freed Y. non avrei dovuto sparami la candeggina nelle vene stasera


    -Perfetto. Grazie mille per il tuo tempo!
    Grazie a te per l'opportunità

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Amministratore
    Posts
    12,913
    PokéPoints
    +108

    Status
    Anonymous
    Adesso vai ad intervistare i vecchi? :asd:
    Scherzi a parte, ottima intervista
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    oldfag

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,830
    PokéPoints
    +8

    Status
    Anonymous
    mink tutte ste interviste a sti vecchiacci della domenica :fgt:

    bell'intervista, e tvb yoshi (semmai leggerai qua)
     
    .
2 replies since 28/9/2014, 13:05   175 views
  Share  
.