Lucio Dalla torna a casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Galéh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente non amavo le sue canzoni, ma è stata una grande perdita.
    Addio Lucio. Mi è dispiaciuto tanto.
    Mi impegnerò per la diffusione della musica italiana.


    Dalla è tornato a casa, inizia il lungo addio
    Ieri il feretro in città, oggi la camera ardente, domani i funerali in San Petronio. Sarà sepolto in Certosa vicino ai genitori. Don Boschi : "Parlerò a braccio". La Cei: "Le esequie non siano uno spettacolo"
    di SILVIA BIGNAMI


    Un giorno e una notte di camera ardente nel cortile di Palazzo d'Accursio. I funerali domani in San Petronio, come si fece l'ultima volta solo per Giuseppe Dossetti, con la "T" chiusa al traffico dalle 13 alle 17. La sua musica diffusa in Piazza Maggiore, "la sua Piazza Grande", dice il sindaco Virginio Merola. E la sua foto sulla facciata di Palazzo d'Accursio. Le sue canzoni in filodiffusione ogni sera al tramonto nella sua via d'Azeglio. La stella sul selciato in via Orefici, accanto a quella di Chet Baker. E un grande concerto tributo che ogni 4 marzo ricorderà alla città la data di nascita e dei funerali di Lucio Dalla. Così Bologna ricorda il suo artista scomparso, in una due giorni in cui, con la bandiera listata a lutto, la città si ferma.



    La salma è arrivata in serata nella casa di via d'Azeglio, accolta ore prima da un picchetto d'onore, quando aveva varcato la frontiera svizzera ed era entrata in Italia. Già a mezz'asta la bandiera di Palazzo d'Accursio, dove è toccato al consigliere
    Pd Benedetto Zacchiroli, amico da anni, ricordarlo in aula: "Oggi sembra che manchi qualcosa a Bologna. Ma Lucio è questa città e c'è ancora, tra le pietre e i tavolini, è una colonna del portico della nostra storia, una colonna sonora che non va disgiunta dalla sua voce". Per questo, ecco la proposta: "Sonorizzare via d'Azeglio, e diffondere le sue canzoni ogni sera, al tramonto". Definiti i dettagli delle esequie. Una grande foto di Dalla, con l'iscrizione "Ciao Lucio", è stata montata ieri sera sulla facciata dal municipio, insieme a un maxischermo. Le sue canzoni risuoneranno oggi sul Crescentone.

    Cei: funerale non è spettacolo. Ma proprio sulla musica interviene la Cei. Monsignor Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato e presidente della Commissione Cei per la Liturgia, si augura "che nel funerale di Lucio Dalla non vengano messi dischi con le sue canzoni. Dopo di che, noi non abbiamo i carabinieri per andare a impedirlo". 'Le esequie cristiane non sono uno spettacolo, anche se utilizzano la ricchezza e pluralità di codici della liturgia", ribadisce il portavoce della Cei, mons. Domenico Pompili, secondo cui oggi "la morte è un fatto privato per le persone 'comuni' o pubblico per le celebrità", per le quali e "un evento che si consuma sotto i riflettori, un 'media event' che fa notizia per un paio di giorni e regala un po' di visibilità a qualche personaggio, o produce un po' di 'retorica della pietàa distanza. Chissà cosa avverrà per il funerale di Lucio Dalla".

    La camera ardente sarà allestita nel cortile di Palazzo d'Accursio, aprirà stamani alle 9,30, e lo resterà indicativamente fino a mezzanotte ("salvo maggior afflusso", nel qual caso non chiuderà nemmeno per la notte) e domani, fino all'inizio del funerale, alle 14,30 in San Petronio, quando il feretro si trasferirà nella basilica sui rintocchi della campana dell'Arengo. Per l'occasione auto off limits nella T, con Tper che sta riorganizzando le linee bus, dalle 13 alle 17. A celebrare la cerimonia sarà monsignor Gabriele Cavina, pro-vicario generale della diocesi, mentre il domenicano Bernardo Boschi, suo confessore, terrà l'omelia: "Andrò a braccio, siamo talmente amici... ".

    "Dalla ci ha insegnato che Bologna è una città e una comunità con una grande intelligenza del cuore e lui ne è stato il primo ambasciatore", ha ricordato il sindaco Virginio Merola proclamando il lutto cittadino per domani. Poi, la salma sarà portata in Certosa, dove Dalla sarà sepolto accanto ai genitori.

    Le iniziative. Oggi nelle coop risuonerà la sua musica, il Teatro Comunale gli dedica il concerto di stasera e ieri l'hanno omaggiato "Gli amici di Luca", ricordando quando Lucio affiancò Bergonzoni per la Casa dei Risvegli. Vergato dagli ambulanti, è spuntato in Piazzola uno striscione. E domani in Bologna-Novara, spostata dalle 15 alle 18,30, i rossoblù avranno il lutto al braccio. Ma le celebrazioni non si fermeranno domenica.

    Un concerto-tributo. Nessuna strada per ora gli verrà intitolata, perché per legge devono passare dieci anni dalla scomparsa, anche se il senatore Pdl Berselli chiede già una deroga. Il sindaco: "Nel cuore dei bolognesi c'è già una cosa intitolata a lui: noi la chiamiamo piazza Maggiore e nel mondo è "piazza grande". La sua piazza". Quella stessa piazza in cui l'assessore alla Cultura Ronchi ha ribadito l'idea di un concerto tributo per Dalla. Merola annuisce e lancia il 4 marzo: "Pensiamo che quella giornata, ogni anno, possa essergli dedicata. La mettiamo a disposizione degli artisti nazionali ed internazionali per organizzare questo evento ogni anno".

    (03 marzo 2012)
    © Riproduzione riservata


    Fonte: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/...html?ref=search
     
    .
  2. 28Cecco
        Like  
     
    .

    User deleted


    :yao:
     
    .
1 replies since 3/3/2012, 14:58   30 views
  Share  
.