Obama sull'autobus di Rosa Parks, omaggio alla storia americana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    mi mancano i forum :(

    Group
    Member
    Posts
    12,905
    PokéPoints
    0

    Status
    Offline
    Barack Obama come Rosa Parks. La fotografia, che ritrae il presidente americano e che sta facendo il giro del mondo, è già diventata il simbolo di un'era. Ritratto nella stessa posa dell'attivista afro-americana, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus ad un bianco, il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti d'America evoca con un solo e semplice gesto la figura-simbolo del movimento statunitense per i diritti civili.
    Rosa Parks fu la prima donna afro-americana a sfidare le leggi dell'Alabama: all'epoca sugli autobus i posti anteriori erano dedicati ai bianchi e quelli posteriori ai neri, con un indegno trattamento di seconda classe. Una sera, di ritorno dal lavoro, la donna occupò uno dei posti riservati ai bianchi, gesto di protesta che le costò l'arresto con detenzione per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine. La vicenda scatenò reazioni a catena da parte degli attivisti, guidati da un ancora sconosciuto pastore protestante di nome Martin Luther King, e diede vita al boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, protesta che durò per 381 giorni. Decine di autobus rimasero fermi per mesi fino a che la legge razzista non venne rimossa. Il che avvenne solo nel 1956, quando il caso della Parks arrivò alla Corte Suprema degli Stati Uniti d'America, che decretò all'unanimità incostituzionale la segregazione sui mezzi pubblici dell'Alabama. Da allora la Parks divenne un'icona dei diritti civili.

    Ora, a distanza di quasi sessant'anni, Obama rende omaggio alla tenacia e alla determinazione della donna, salendo su un autobus qualunque come un uomo ordinario al ritorno dal lavoro. Lo scatto lo ritrae nel Michigan in occasione della campagna elettorale, dove l'elettorato nero gioca un ruolo fondamentale, e immortala un Obama consapevole che il gesto di Rosa Parks ha reso possibile quel celebre sogno di Martin Luther King che lui incarna.
     
    .
0 replies since 20/4/2012, 13:40   9 views
  Share  
.