Xbox "Classica" Prima Versione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5,399
    PokéPoints
    0

    Status
    Anonymous
    Qualità,definizioni,discussioni sulla prima Xbox detta "Classica"

    Facciamo un salto nel tempo,torniamo indietro riscoprendo la prima e vera Xbox!

    La Xbox è stata la prima console per videogiochi prodotta dalla Microsoft, appartenente alla sesta generazione; è stata messa in vendita il 15 novembre 2001 nel Nord America, il 22 febbraio 2002 in Giappone e il 14 marzo in Europa e Australia. Rappresenta il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte della Casa di Redmond, dopo aver collaborato con SEGA nel convertire Windows CE per la console Dreamcast. È il predecessore della console Xbox 360. L'Xbox è uscita di produzione nel tardo 2006.

    Alcuni titoli realizzati in esclusiva per l'Xbox e che sono usciti insieme alla console comprendono Amped, Dead or Alive 3, Oddworld: Munch's Oddysee, Halo e Project Gotham Racing, che hanno poi avuto tutti dei sequel, incluso Halo 2, successivamente approdato su PC con Windows Vista.

    Caratteristiche generali [modifica]Microsoft ha realizzato l'Xbox utilizzando materiale tutto sommato analogo a quello presente nei PC standard, a differenza di quanto avviene abitualmente nella progettazione delle console per il gioco, che invariabilmente adottano un'ingegnerizzazione con architettura proprietaria.
    Compongono l'Xbox:
    - Una CPU Intel Celeron (Coppermine) con velocità di clock di 733 MHz
    - Un processore grafico nVIDIA NV2A che in termini di confronto rispetto a quelli montati su una scheda video di un normale PC è qualcosa di intermedio tra le serie GeForce 3 e 4
    - 64 MB di RAM.
    - Un'unità DVD-ROM.
    - Un hard disk ATA da 8 o 10 GB (20 GB nella versione Crystal)
    - Un connettore Ethernet per connessione LAN a 10/100 Mbit/s.

    Queste caratteristiche rendevano la console potenzialmente molto superiore alle concorrenti anche se non si è mai arrivati a sfruttare al 100% l'hardware. Sebbene la Xbox sia basata sull'architettura PC ed esegua una versione ridotta del kernel di Windows 2000, sono state introdotte alcune restrizioni per evitarne l'uso con applicazioni non approvate da Microsoft. Non c'è comunque voluto molto perché la comunità hacker trovasse il modo di aggirare le limitazioni riuscendo ad installare una versione adattata di GNU/Linux rendendo la Xbox utilizzabile come un qualsiasi PC senza comunque inficiarne le funzioni di console da gioco.

    La Xbox ha ricevuto critiche per le sue dimensioni e per il peso che la rendono più ingombrante delle sue concorrenti. La ragione è da ricercare prevalentemente nell'utilizzo di un Hard Disk di dimensioni standard e di un lettore DVD-Rom. Anche così, resta comunque considerevolmente più compatta di un analogo computer da tavolo con hardware paragonabile.

    A mio parere mi è stata utilissima ore ed ore passate su questa console giocando a giochi appena usciti **
    A quei tempi era davvero entusiasmante avere una console del genere! :fgt:
     
    .
0 replies since 24/4/2012, 21:27   39 views
  Share  
.