Recensione BlazBlue: Calamity Trigger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5,399
    PokéPoints
    0

    Status
    Anonymous
    Recensione BlazBlue: Calamity Trigger!

    Titolo molto giocato...Titolo davvero interessante su certi aspetti ma che lascia ad alcuni aspetti una brutta interpretazione!

    Titolo: BlazBlue: Calamity Trigger
    Sviluppatore: Arc System Works
    Genere: Picchiaduro
    Piattaforma: xbox360 , ps3 , psp , pc
    Data di uscita: 4 marzo 2010 (xbox360 - ps3) 18 novembre 2010 (psp) agosto 2010 (pc) (ho dubbi che è stato lanciato per il pc)
    Versione provata: xbox360


    BlazBlue: Calamity Trigger è uno picchiaduro prodotto dai creatori di Guilty Gear, solo leggendo Guilty Gear possiamo capire che si tratta di picchiaduro seri. Diciamo che BlazBlue è l'erede o sequel spirituale della serie di GuiltyGear. Come immagine non ho messo il titolo del gioco ma bensì Noel , un dei miei personagi preferiti del gioco.
    Partiamo dalla trama , senza spolierare parti importanti , cercherò di parlarne in modo generico.
    Trama: L'intero gioco è ambientato in una grandissima città di nome: Kagutsuchi nel 2199. Il 2199 era l'anno di grandi sviluppi ma proprio in quell'anno si girava la voce di un guerriero invincibile dal nome "Ragna the Bloodedge" l'uomo che raggiunse la taglia più grossa della storia. Ragna è contro una organizzazione dal nome "Librarium" ed il suo scopo è distruggerla. Ragna si ritrovo a passare nella grande città di Kagutsuchi , attirando molti cacciatori di taglia che erano attratti dalla grossa somma di denaro o dal potere segreto che possiede Ragna...
    Nella modalità storia possiamo usare ben 10 personaggi è vi assicuro che ogni personaggio ha una storia molto profonda tutta da scoprire. Ovviamente , come ho detto , evito di fare spolier.
    Ogni campagna di ogni personaggio non è per niente lineare , ci ritroveremo in dialoghi in stile visual novel dove dovremo scegliere una risposta , quella risposta che daremo va a influire sul corso della campagna e dei vari scontri che dobbiamo fare contro gli altri personaggi.
    Quindi per finire ogni campagna al 100% dobbiamo impegnarci a giocare per molte volte la storia e fare scelte diverse nei dialoghi. Quindi la modalità storia è estremamente longeva , un fattore fin troppo positivo.

    Appena si accede al gioco si nota subito un grande menu inziale con tante modalità. C'è la modalità storia di cui ne ho appena parlato, poi abbiamo la modalità score attack in cui si deve fare il miglior punteggio contro il "COMPUTER" ; ARCADE : la modalità consiste nell'affrontare ben 10 personaggi, la difficoltà aumenta sempre di più ad ogni avversario sconfitto ; VERSUS : nella modalità versus possiamo commbattere match liberi o contro il com. oppure un nostro amico, si possono scegliere anche le mappe dove giocare e la musica di sottofondo ; NETWORK: semplicemente si può giocare online contro altri giocatori in tutto il mondo, inoltre i commbattimenti online sono privi di LAG!!! Questa è una nota alquanto positiva perchè i commbattimenti online sono perfetti senza un briciolo di lag , incredibile!!.
    Poi abbiamo anche la modalità Traning dove ci si può allenare con i vari combo dei personaggi. REPLAY THEATER: qui si possono salvare e poi rivedere tutti i commbattimenti , davvero utile!.
    GALLERY: E una sezione dove vengono messi tutti gli extra che si sbloccano nella modalità storia.
    Infine abbiamo le classiche opzioni , dove possiamo cambiare le impostazioni e volendo anche mettere il dopiaggio in giapponese che rende molto meglio.
    In totale ci sono 12 personaggi , un po pochi per un picchiaduro ma ogni personaggio è curato molto bene nelle combo. I commbattimenti sono fatti molto bene , il sistema di commbattimento e immediato ma allo stesso tempo richiede un bel po di pratica per fare combo migliori , e anche questa è una nota molto positiva perchè i picchiaduro stanno diventando sempre molto più semplificati.Invece BlazBlue offre un sistema immediato ma alllo stesso tempo articolato nelle combo.
    Graficamente è stupendo , stile anime , cosa c'è più da dire sulla grafica? Basta mettere un gioco in stile anime ed ecco la magia.
    IA del nemico è davvero ottima , riesce a fare combo sensate senza spammare (come in certi giochi....spam mosse a tutto andare...grrr) , riesce anche a metterti a dura prova in qualsiasi difficoltà , è davvero eccezionale. Appena la testai mi commossi lol.
    Le soundtrack fatte davvero molto bene.
    Verdetto finale: BlazBlue è un picchiaduro da avere a priori. Stupendo e vasto. L'online senza lag è davvero una belezza.

    Pro:
    Storia del gioco e dei personaggi molto profonda.
    Sistema di commbattimento di ogni personaggio ben strutturato.
    Online senza lag.
    Alto livello di sfida.
    Tante modalità.

    Contro:
    12 personaggi sono pochi per un picchiaduro
    (In effetti sono davvero pochi)

    Voto: 9.3

    Da ora in poi le mie recensioni saranno strutturate in questo modo =P
     
    .
0 replies since 25/4/2012, 09:59   16 views
  Share  
.