Monti e la crisi

Decisioni nei prossimi giorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Colt Thunder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Monti e la crisi
    Decisioni nei prossimi giorni

    «Ognuno di noi, in Europa, come una sorta di Gps si muove riposizionandosi» e le «decisioni saranno prese nei prossimi dieci giorni».
    Così ha detto il Premier Monti a Los Cabos,Messico dove si sta tenendo la riunione della G2o.In vista del summit dei leader dell'europa,ha detto che un importante appuntamento di «avvicinamento a queste decisioni sarà il quadrilaterale a Roma del 22 giugno» in cui parteciperanno la Merkel,François Hollande,Mariano Rajoy e Monti.La crisi dell'Eurozona è seria,ma non l'unica del mondo.
    Dai lavori del G20 è «emersa», infatti, «come doveva emergere, la consapevolezza che l'Eurozona è un problema serio, ma non è certo l'unico elemento di squilibrio nell'economia mondiale», spiega Monti. In ogni caso, «Anche se qualche Paese ha qualche problema in più degli altri - ha detto il premier - siamo sempre più proiettati verso una maggiore integrazione». Di conseguenza nel documento finale del G20 non ci sarà alcun riferimento a una misura di controllo dello spread in Europa. E Monti ha aggiunto: «Noi siamo molto lieti quando i venti Grandi si occupano dell'Eurozona ma le tecnicalities, per quanto importanti, amiamo coltivarle all'interno». Dovrebbe rimanere escluso dalla bozza anche un riferimento diretto alla situazione della Spagna: «Non ricordo dalle bozze se ci sono riferimenti specifici a singoli Paesi, ma immagino che si possano leggere le situazioni anche se il nome del Paese manca». Sul tappeto c'è stato anche il problema «dello squilibrio di bilancio americano che non si è riusciti a risolvere in questi ultimi anni», assicura il premier italiano. Ma, «apparendo quel tema di attualità meno stringente delle cose europee, è stato un po' meno alla ribalta».
    Al termine della prima giornata di lavori era previsto un incontro dopo cena proprio sul tema dell'Eurozona tra i leader europei e il presidente americano Barack Obama. L'appuntamento è saltato, ma Monti serafico spiega: «Se ne è parlato tutto il giorno e durante la cena di lavoro, ed era stato immaginato che la sera ci potesse ulteriormente vedere. Poi, durante i fuochi d'artificio, mi trovavo a chiacchierare con Obama, che mi ha chiesto se secondo me fosse ancora necessario che ci vedessimo a discuterne. Ho risposto: "secondo me no", e anche a Merkel e Hollande hanno pensato che la giornata fosse già stata più che ricca di dibattito».
    La crescita «è stato il tema del mio intervento al G20», in un quadro di «forte rilancio» della ripresa, rispettando gli equilibri di bilancio. La posizione del governo italiano, «nota da molto tempo, è quella di dare più spazio agli investimenti pubblici», ha poi spiegato Monti.

    Per altre notizie sul mondo, sull'Italia, sul gossip, sulla cultura, sulla politica, sulla società, curiosità e tanto altro, clicca questo testo!

    Edited by Zeus™ - 20/6/2012, 08:47
     
    .
  2. •Capitano
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fatti sistemare il titolo da un Admin.
     
    .
  3. »Kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ridimensionamento mancato :troll:
     
    .
  4. Colt Thunder
        Like  
     
    .

    User deleted


    lol mi sono proprio sbagliato
     
    .
  5. Zeus™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho editato e così va bene.
     
    .
4 replies since 19/6/2012, 18:15   29 views
  Share  
.