[Soluzione] Uncharted 3 PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black»
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capitolo 1 – Un altro round
    Tesori: 2

    Finite le presentazioni vi basterà seguire il breve tutorial per aver la meglio sui nemici, dopo di che avvicinatevi alla porta e pochi secondi dopo vi ritroverete scaraventati al piano sottostante. Il metodo più veloce per eliminare la gente è quella di afferrarla quando siete vicini a un ostacolo (la parete o il balcone del bar) e quindi attaccarla, tutto ciò fino a quando non ritornerà il bestione che vi affronterà nei bagni: non cercate l’approccio immediato ma notate ciò che appare sullo schermo, ossia prima di attaccare voi dovrete evitare gli i pugni ostili. Una volta finito il duello, uscite dal bagno e avvicinatevi alla macchina da gioco vicino all’uscita, per terra troverete il primo tesoro, l’Antica medaglia di pugilato, dopo di che andate dietro al bancone del bar per recuperare subito pure il secondo, il Portafiammiferi in ottone. A questo punto seguite Sully nelle cucine, dove dovrete riprendere a menar le mani, e quindi potrete assistere al filmato che chiude questo primo capitolo.


    Capitolo 2 – Da umili origini verso grandi imprese
    Tesori: 7

    Ecco un tuffo nel passato che mostra un Nathan ancora ragazzino. All’interno del museo potrete osservare tutte le teche e oggetti vari avvicinandovi e premendo la freccetta SU (così facendo con tutto ciò che è esposto sbloccherete il trofeo Corso accelerato, prestate attenzione che ce ne sono alcune appese sulle pareti. In totale sono 22 ma per il trofeo ve ne basteranno 18). Avvicinatevi ai cannoni per trovare il terzo tesoro, l’Anello con smeraldo e diamanti, circa a metà della loro esposizione, proseguite quindi verso la fine della sala e passate sotto alle campane sulla destra delle scale, troverete il quarto tesoro, il Portamonete antico, vicino al portone. Salite ora al secondo piano ed esaminate tutte le teche fuorché quelle alta al centro della sala, altrimenti darete inizio a una sequenza video e vi ritroverete sbattuti fuori dal museo, perdendo la possibilità di ottenere il trofeo già menzionato in precedenza.

    N.B.: nonostante ci tornerete presto nel terzo capitolo, le teche si possono ammirare solamente nel secondo. Nel caso non lo aveste sbloccato, vi basterà ripetere il livello e guardare solamente le teche che avete saltato in precedenza.

    Dovrete ora seguire un giovane Sully, però prima passate sulla destra della vettura blu davanti a voi per recuperare il quinto tesoro, l’Antico mestolo colombiano, di fronte alla prima porta. Riprendete il cammino e affronterete un veloce tutorial sull’uso dei ripari, tornate quindi al pedinamento e arrivati al mercato andate a destra, dove troverete il sesto tesoro, il Vaso di terracotta Chimù, tra i vasi della prima esposizione vicino al portico. Ora, anziché seguire Sully nella zona coperta, girate a sinistra e salite la piccola scalinata bianca per trovare sulla sua cima il settimo tesoro, l’Antica statuetta di Chupicuaro. Tornate al vostro bersaglio e stategli dietro fino a quando non entrerà in un edificio, dal quale sarete chiusi fuori: usando gli appigli gialli sulle colonne del portone iniziate la scalata della costruzione sfruttando poggioli e climatizzatori (dovrete spostarvi verso sinistra fino a quando non raggiungerete il primo piano, da lì spostatevi verso destra) fino ad arrivare sulla colonna accanto alla terza finestra per poter assistere a un filmato.

    Una volta finito spostatevi ancora verso destra e salite sul terrazzo, alla fine di esso troverete l’ottavo tesoro, la Testa di giaguaro sciamanistica, ai piedi del un vaso con pianta. Aggrappatevi nuovamente all’esterno e sfruttando il cartello con la dicitura “24 Horas” raggiungete l’edificio sul lato opposto della strada, saltate quindi sul tetto rosso di fronte e saltate sulla grande insegna dell’hotel sulla sinistra: anziché scendere, salite per recuperare il nono tesoro, l’Antico coltello da tavola colombiano. Andate ora sulla strada e salite le scale, da qui in poi dovrete solamente raggiungere Sully e scipparlo per terminare il capitolo.


    Capitolo 3 – Lavoro da topo d’appartamenti
    Tesori: 3

    Saltate sulla corda e spostatevi verso sinistra, issatevi sul tetto dell’edificio e girateci attorno, salite sulla parete di sinistra e andate dalla parte opposta della costruzione dove troverete delle travi a mo' di rampa che vi permetteranno di raggiungere il lampione sul muro: da qui saltate sul tetto, scendete sul terrazzo sottostante e percorretelo fino alla fine per trovare il decimo tesoro, il Fischietto inca a forma di cane. Fate qualche passo indietro e aprite la porta vetrata verde per entrare nel museo, dovreste già vedere dall’inquadratura l’undicesimo tesoro, il Pendaglio Chimù d’argento, tra le mani dello scafandro, dopo di che spostatevi verso le scale che portano al piano inferiore per recuperare pure il dodicesimo, la Moneta del XVII secolo, nascosta sul pavimento tra il comando per il cancello e il muro; potete ora andare alla teca al centro dell’esposizione per poter rubare il tanto agognato anello.

    La felicità è durata poco e dovrete ora scappare, ovviamente non al piano di sotto: salite le scale e quando sarete in cima saltate velocemente verso la fessura sopra la porta, salite ancora, sfondate quella successiva e infilatevi attraverso il cancello semiaperto, tenendo già pronto il dito su Quadrato per liberarvi quando verrete afferrati. Saltate verso il tetto e poco prima di arrivarci in fondo girate verso destra, sfruttate la rampa per raggiungere l’edificio di fronte e quindi quella successiva alla fine del corridoio per salire al piano superiore, andate verso destra saltando i muretti per poter salire nuovamente sul tetto. Qui vi spareranno, tuttavia potrete continuare a correre come se niente fosse e potrete volare verso un’altra costruzione, girate l’angolo a destra e saltate sulle piccole coperture sulle finestre, facendo alla svelta perché crolleranno, fino ad arrivare all’ultima dalla quale salire sul terrazzo. Girate l’angolo a sinistra e saltate verso il prossimo tetto, Sully verrà in vostro aiuto bloccando uno degli inseguitori permettendovi di continuare la vostra fuga e di scalare la parete azzurra. Un altro salto verso la costruzione di fronte, ma la grondaia cederà e vi ritroverete a scivolare sulle tegole, premete X per saltare indenni all’interno della casa e riprendere nuovamente la fuga fino a tornare all’esterno, dove dovrete salire sull’aiuola per raggiungere il piano più alto e quindi saltare verso l’ennesimo condominio: quando vi sbucherà davanti un inseguitore virate a sinistra saltando giù: finalmente la vostra corsa avrà termine.


    Capitolo 4 – Caccia spietata
    Tesori: 7

    N.B.: in questo capitolo troverete la Reliquia insolita, essa viene conteggiata come tesoro, ma non nella schermata di selezione del livello, dove invece ve ne saranno segnalati 6.

    Seguite Sully nel passaggio e non appena arriverà Charlie saltate la transenna e andate nel piccolo vicolo subito a destra per recuperare il tredicesimo tesoro, la Spilla con cavallo tempestato di diamanti. Superate l’inferriata e salite sopra al pannello giallo sul muro a sinistra per raggiungere il tubo col quale superare (inutilmente) il cancello; nello spiazzo spostate il gruppo elettrogeno verso il muro per poterlo scavalcare e sarete al sicuro.

    Seguite la squadra fino al cancello verde e arrampicatevi sul tubo giallo fino ad arrivare in cima, dove dovrete premere velocemente X per non precipitare quando essa si staccherà dal muro. Spostatevi verso sinistra per raggiungere il tetto e quindi salite sul prossimo tubo per poter girare l’angolo ed entrare nell’edificio superati gli ostacoli successivi. Saltate verso il condotto giallo sulla parete e lasciatevi cadere verso quello in basso (non quello in basso a sinistra ma uno più giù), spostatevi verso destra per raggiungere la piattaforma con il quattordicesimo tesoro, la Spilla con cammeo di corallo. Tornate all’appiglio precedente e raggiungete la finestra, andate dalla parte opposta e sfruttate gli altri tubi e soglie per scendere al piano terra: anziché andare verso il cancello verde andate verso l’angolo opposto, dove ci sono delle casse e dell’immondizia, scalate questo cumulo per trovare il quindicesimo tesoro, l’Amuleto vittoriano con catenina. Andate ora a sollevare la serranda per far entrare i vostri compagni, esaminate le tracce di gomme bagnate e salite su una delle rocce con le tracce separate e quindi puntate la luce premendo la freccetta SU verso il muro per svelare il meccanismo che apre un passaggio segreto.

    Scendete lungo il tunnel e sparate al lucchetto per poter aprire la porta, infilatevi nel passaggio ed eliminate i quattro nemici nella stanza: entrate e seguite la parete di destra per trovare nell’angolo dietro al macchinario il sedicesimo tesoro, il Braccialetto con rose d’argento. Salite la scala e quindi scendete nella stanza allagata, entrate nella porta aperta per ritrovarvi all’interno di un silos: saltate sulle tubazioni sulla parete opposta e andate verso l’alto fino a raggiungere la griglia sulla sommità, qui potrete recuperare il diciassettesimo tesoro, la Reliquia insolita, che sbloccherà anche un apposito trofeo. Scendete e andate verso sinistra, ci sarà un’altra grata sulla quale potrete recuperare il diciottesimo tesoro, il Braccialetto con leone ruggente; potete ora scendere ed eliminare le guardie poco più avanti. Salite sulle tubature a destra per raggiungere la scala, raggiungete il livello superiore e sfruttate gli appigli sul muro per arrivare in alto per scalarlo: andate inizialmente verso sinistra, per prendere il diciannovesimo tesoro, la Spilla con perla, diamanti e rubini, sulla terza fascia, quindi spostatevi verso destra superando i condotti fino ad arrivare ad una leva, ma prima di poterla tirare dovrete aspettare che Sully sia posizionato dalla parte opposta e solo allora potrete aprire il cancello. Superate la passerella e alla fine andate a sinistra, scendete e inoltratevi nel cunicolo per passare automaticamente al quinto capitolo.
    Capitolo 5 – Londra sotterranea
    Tesori: 4

    Avvicinatevi al cancello decorato per scoprire che è bloccato: usate gli appigli gialli sulla sinistra di esso e quindi le tubature per raggiungerlo e far passare i vostri compagni, voi non potrete fare altrettanto e dovrete vedervela con un percorso sulle delle travi di ferro, arrivati alla fine delle quali spunteranno due guardie. Saltate verso la parete a sinistra e seguite la stretta sporgenza fino ad arrivare davanti a dei lampadari che dovrete sfruttare per raggiungere il muro dalla parte opposta e quindi scendere. Eliminate il nemico con un attacco furtivo e avvicinatevi all’auto, alla fine dell’atrio si trova un cunicolo che, una volta sistemate altre due guardie, vi porterà all’interno di un castello medievale.

    Finita la scena con Marlowe sistemate i due uomini e guardate subito in alto a sinistra, dovreste vedere la testa di un elefante appesa: salite sulla cassettiera accanto al camino e quindi sullo stendardo raffigurante un arciere a cavallo, arrivate sino alla sporgenza in alto per ottenere il ventesimo tesoro, il Penny di rame vittoriano. Potete ora avvicinarvi al tavolo e vedere Nate che gioca col gingillo che ha cercato per vent’anni.

    Dovete ora cercare una cerva d’oro e senza perdere troppo tempo guardate in alto su una delle colonne al centro della sala per trovarla. Per raggiungerla vi basterà andare dietro all’altro sostegno, usare le alabarde e i dipinti come appigli e quindi saltare verso l’obiettivo, dal quale dovrete sparare a due guardie che entreranno dalla porta. Una volta contemplata la mappa eliminate chi resta in piedi e prima di incamminarvi verso il tunnel, tornate al piano superiore e andate dalla parte opposta dell’atrio, troverete il ventunesimo tesoro, la Sterlina d’oro vittoriana, sotto a uno dei leggii in mezzo al corridoio. Per scendere scavalcate la protezione lì vicino per ritrovarvi sopra il coccodrillo e sbloccare così il trofeo In sella al coccodrillo. Tornate ora alla stazione ferroviaria dove, oltre a quelli che troverete nel tunnel, dovrete affrontare una decina di uomini armati di pistola e mitra. Fatta piazza pulita, salite sui vagoni di sinistra (rispetto al punto da cui siete arrivati) e sparate all’oggetto luminoso sulla sporgenza in alto sul muro: si tratta del ventiduesimo tesoro, l’Orologio da taschino in argento. Girate l’angolo dopo la stazione e altri cinque nemici vi verranno incontro, più altri due all’interno del tunnel e infine tre nell’area successiva.

    Salite le scale e altri uomini vi aspetteranno nel tunnel e alla stazione subito dopo, dove potrete reperire il ventitreesimo tesoro, la Borraccia Art Noveau, ai piedi del treno dalla parte opposta dalla quale siete giunti. Incamminatevi ora verso l’uscita ma tenete sempre a portata di mano l’arma perché non è ancora finita e troverete altri cecchini dotati di mirino laser. Alla fine della corsa sarete in un vicolo cieco, giratevi alla svelta perché arriveranno altri nemici dalle vostre spalle prima di poter mirare al lucchetto e poter fuggire una volta sfondato la paratia di legno.


    Capitolo 6 – Lo Chateau
    Tesori: 9

    Incamminatevi lungo il sentiero nel bosco, al bivio prendere una o l’altra direzione e arriverete a un ruscello: seguite il corso verso destra fino all’interno di una piccola grotta, dove potrete trovare il ventiquattresimo tesoro, l’Antico timbro per sigilli in ceralacca. Tornate indietro e proseguite fino ad arrivare a vedere il castello, andate a sinistra e al bivio ancora a sinistra prendendo la piccola salita, dietro ai resti del muretto troverete il venticinquesimo tesoro, il Bracciale con cammeo intarsiato d’oro, ora scendete, arrampicatevi sulle rovine e costeggiate la parete rocciosa per poterla aggirare. Entrate nella caverna e saltate verso la roccia sulla destra, quindi nuovamente in avanti per ritrovarvi di fronte a un tronco da usare come ponte, da qui in poi arrivare al castello sarà facile.

    Usate l’appiglio rosso sulla destra della porta d’ingresso bloccata e iniziate la vostra scalata, arrivati sul terrazzo saltate verso il muro di fronte e spostatevi a destra fino a vedere uno squarcio sulla torre, ma non entrate bensì proseguite verso destra per poter trovare altri appigli e salire al piano superiore, dove troverete il ventiseiesimo tesoro, il Braccialetto con perle e diamanti. Scendete e proseguite il cammino fino a trovare un’apertura nel pavimento che vi permetterà di andare al piano terra, dove dovrete sparare al lucchetto della finestra dalla parte opposta della stanza, fuori dalla quale vedrete Sully. Appurato che il passaggio è bloccato da una trave, seguite il vostro compagno e aiutatelo a raddrizzare un mobile che potrete usare per raggiungere il livello superiore: sfruttando il candelabro al centro potrete raggiungere l’altro lato, dove dovrete utilizzare una leva per sollevare l’altro candelabro e poter così arrivare alla trave che ostruisce il cammino. Scendete e arrivate alle cucine, usufruite della soletta crollata per salire al primo piano e cadere dalla parte opposta del muro, appena farete qualche gradino della scalinata assisterete alla scena che vi mostrerà la vostra meta. Invece di uscire dalla finestra, passate alla destra della scalinata e in fondo al corridoio troverete il ventisettesimo tesoro, il Luigi d’oro di Luigi XVI.

    Usate il passaggio aperto per tornare all’esterno, ma per poco, quindi rientrate nell’edificio a sinistra e oltrepassate le travi, sarete ora in una stanza con un enigma da risolvere, ma prima di ciò andate a sinistra, verso la porta d’ingresso, e guardate sul palo per tende di sinistra: sparate all’oggetto luminoso per farlo cadere e recuperare il ventottesimo tesoro, la Spilla con cammeo e smeraldi. Dedicatevi ora all’enigma e dopo aver sfogliato dovreste capire come posizionare le statue: quelle alla destra del camino devono guardarsi, mentre quelle dalla parte opposta devono guardare verso il centro della sala, in direzione delle altre due. Entrate ora nel passaggio segreto aperto per precipitare rovinosamente e venire così separati da Sully.

    Appena avrete il controllo di Nate scendete verso destra e ai piedi delle stalagmiti dietro all’enorme masso potrete recuperare il ventinovesimo tesoro, la Fibbia per cintura Art Noveau; da qui in avanti il percorso per tornare all’esterno sarà obbligato, l’unica vostra preoccupazione sarà quella di evitare di morire annegati quando vi immergerete e di precipitare per raggiungere le rocce dal lato opposto della cascata. Usate le sporgenze grigie per salire la parete rocciosa dalla quale saltare all’indietro per raggiungere quelle sul pozzo, le prime delle quali le dovrete scalare velocemente per evitare di precipitare; all’uscita vi ritroverete di fronte a un nutrito numero di nemici, il primo dei quali potrete eliminarlo furtivamente, mentre gli altri è meglio lasciarli perdere. Salite la parete sulla destra, sopra l’arco, entrate dalla “finestra” e quindi girate a destra per trovare un cassone col quale poter raggiungere il punto più alto, dal quale avere un’ottima visuale sul piazzale e quindi poter iniziare a eliminare uomini. Notate che accanto a ogni jeep si trova una bombola di gas, mirando a quella potrete non solo eliminare i nemici vicini, ma danneggiare pesantemente anche il veicolo che esploderà dopo pochi istanti, coinvolgendo altri uomini se si sono avvicinati ad esso in quel momento. Quando avrete finito con quelli nel cortile ne spunteranno altri due sulle finestre in alto e sarà lì dove dovrete andare, tenendo pronta l’arma perché non appena sarete al piano superiore si aprirà la porta e sbucherà un tizio armato di fucile. Dopo aver appreso come usare le granate, scendete e andate nell’angolo subito a sinistra per recuperare il trentesimo tesoro, l’Anello con rubini e diamanti, quindi proseguite e ci saranno altre istruzioni sempre sull’uso delle granate.

    Passate attraverso il pertugio che si è venuto a creare e salite le scale, sentirete rumore di spari e nel giro di qualche istante sarete catapultati in un violento scontro a fuoco contro una ventina di nemici: cercate di restare sempre al riparo e questa sarà la volta buona che imparerete a mirare alla cieca. Quando tutto tace salite la scalinata e fatevi aiutare da Sully per aprire la porta, appena entrati nella nuova area girate subito a destra dietro l’angolo e usate gli appigli per salire, saltate quindi all’indietro e issatevi sul piano di legno, attraversate l’asse di legno sulla sinistra e a terra noterete il trentunesimo tesoro, la Teiera d’argento rococò. Tornate al livello precedente e scendete le scale per fare una macabra scoperta, andate ancora più giù e vi ritroverete di fronte a un puzzle: su ogni mattonella è inciso un simbolo e il vostro punto di partenza è quello giallo con la mezzaluna e il cerchio pieno. Il vostro obiettivo è quello di toccare le mattonelle seguendo le indicazioni riportate nel diario, ossia: avanti, sinistra, avanti, destra (quatto simboli rossi), avanti, avanti, sinistra (tre X verdi), indietro, sinistra, avanti, avanti (quattro simboli blu), destra, destra (due X verdi), destra, avanti, sinistra (tre simboli rossi) e quindi avanti per completare l’enigma e aprire un passaggio segreto. Sarete ora all’interno di un laboratorio e non appena entrerete nella stanza più grande, guardate subito in alto per vedere appeso sulla volta il trentaduesimo tesoro, il Pendaglio con ritratto in miniatura, da far cadere con un proiettile, dopo di che avvicinatevi al tavolo al centro e aspettate la fine del dialogo per poterlo prima ammirare e poi spostare, svelando un altro passaggio nascosto nel quale dovrete scendere per poter avanzare.

    Entrate nella prossima stanza, che si rivelerà essere una cripta, e dovrete affrontare un ulteriore enigma: sulla parete si trova una tabella 5x5 con vari simboli e aprendo il diario di Drake dovreste capire dove posizionarne due rappresentanti gli animali, ossia il cavallo e l’aquila. Per gli altri due invece dovrete fare affidamento alle mattonelle a terra nella parte destra della cripta, dove dovreste notare (o ve lo farà fare il suggerimento) che a seconda della vostra posizione cambierà il simbolo che appare in quella al centro: così facendo troverete la collocazione per i restanti due animali. In spiccioli, numerando le caselle dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra, l’aquila va posizionata nella riga 5 colonna 3, il cavallo nella riga 4 colonna 1, il toro nella riga 3 colonna 4 e infine il leone nella riga 2 colonna 2. Entrate nella piccola fessura svelata sotto la tabella ed esaminate il sarcofago, alla vostra uscita troverete una sorpresa ad attendervi. Anzi, 2.


    Capitolo 7 – Segui la luce
    Tesori: 1

    Restate vicino a Sully o verrete letteralmente assaliti dai ragni, notate la fessura in alto a destra nella stanza e con l’aiuto del vostro compagno ne verrete fuori, solo che dovrete ora iniziare a correre come indemoniati per sfuggire agli insetti. Descrivere cosa fare in questa parte sarebbe inutile visto che a parte un paio di salti dovrete solamente preoccuparvi di saltare un paio di volte e scrollarvi di dosso i ragni che vi si sono appiccicati. Quando riceverete l’invito di Sully a raggiungerlo avrete finito con la fuga e sarete all’esterno del castello, ma pochi passi in avanti e ci tornerete dentro: andate a destra e girate l’angolo, aggrappatevi alla sporgenza esterna della “finestra” che dà su una piccola sala e spostatevi verso destra fino a poter raggiungere il candelabro al centro e quindi il muro opposto. Salite e aggrappatevi alla trave di legno che cederà, spostatevi a sinistra e stavolta crollerà l’intera soletta, creando così un passaggio per il vostro compagno, ma anziché seguirlo guardate a sinistra per vedere un’apertura in alto, raggiungetela con un salto e poco più avanti potrete recuperare il trentatreesimo tesoro, la Spilla con cravatta in oro e perla. Salite la rampa e scendete poco dopo, una scena vi mostrerà dei nemici intenti a spargere benzina e potrete eliminarli facilmente sparando un colpo alle taniche, infilatevi quindi nel corridoio a destra restando sulla sinistra e alla fine del passaggio saltate dalla parte opposta per poter arrivare alla trave orizzontale, dalla quale potrete sparare ai due uomini di fronte. Passate oltre e issatevi sul piano, ma verrete subito aggrediti alle spalle, liberatevi e andate ad abbattere il sostegno in legno per creare un ponte per Sully, mettetevi al riparo perché arriveranno due nemici e altri due saranno in alto non appena farete qualche passo per sfuggire alle fiamme, ma sarete in un vicolo cieco, aspettate che si crei un’apertura nel muro e fate fuori anche il quinto uomo.

    Scendete le scale e il pavimento cederà, usate la trave sulla sinistra per salire fino a quando non si spezzerà, usate quindi gli appigli sopra di voi e poi i paletti, quando sarete in fondo lasciatevi cadere su legno sottostante dal quale saltare per raggiungere Victor, che dovrete aiutare a sfondare la porta lì vicino. Verrete subito aggrediti da un energumeno che dovrete abbattere a mani nude e da altri tre uomini al piano inferiore, non riuscirete ad avvicinarvi all’uscita che verrete chiusi dentro l’edificio e arriverà un tizio con un fucile, eliminate lui e quello sulla piattaforma opposta, raggiungete quest’ultima proseguite fino a ritrovarvi col piede incastrato. Eliminate i due nemici e la scalinata crollerà, saltate verso il muro e spostatevi velocemente verso destra per evitare i detriti in fiamme che pioveranno, pochi scalini e vi ritroverete nuovamente appesi nel vuoto con l’aggiunta che dovrete aiutare Sully. Arrivati in cima scendete di sotto e preparate le armi per un altro scontro a fuoco con diversi nemici, finito il quale dovrete aspettare che crolli il soffitto per poter raggiungere una scala e arrivare sul tetto dove, tanto per cambiare, dovrete darvela a gambe levate per evitare di precipitare assieme alla costruzione.


    Capitolo 8 – La cittadella
    Tesori: 7

    Salite sul muro a sinistra per poter raggiungere le sporgenze in alto e aggirare il cancello verso destra, scendete i gradini e scavalcate le transenne di protezione nella zona crollata del passaggio, aggrappatevi al bordo e fatevi cadere all’arco sottostante, spostatevi leggermente a destra per recuperare il trentaquattresimo tesoro, la Moneta d’argento e sasanide, sulla base dell’arco accanto. Di fronte al prossimo portone dovrete nuovamente scalare il muro, andate verso destra fino a girare l’angolo e quindi a sinistra per trovare una finestra aperta ed entrare nel castello, dove troverete una calorosa accoglienza. Finiti i nemici scendete al piano terra ed aprite a Sully, fatevi aiutare da lui nell’abbassare il ponte levatoio, andate sempre dritti e guardate nell’angolo del muro in alto a destra (vicino a un muretto a terra a forma di L) per vedere un oggetto luccicare, sparategli per farlo cadere e avrete in mano il trentacinquesimo tesoro, l’Antico elefante in metallo. Non è finita, passate sotto all’arco illuminato e sparate al lucchetto, appena entrati andate ad esaminare la scultura di destra per recuperare il trentaseiesimo tesoro, la Moneta del crociato.

    Seguite il corridoio fino a ritrovarvi davanti a un pozzo, aggrappatevi al secchio e fatevi calare di sotto, dove troverete tre nemici che si possono eliminare tranquillamente in modo furtivo. Nell’angolo in fondo a sinistra dell’area troverete il trentasettesimo tesoro, il Vaso di rame smaltato, fate qualche passo indietro, dove si trova una colonna crollata, e saliteci sopra per scalare il muro e sparare a un altro lucchetto per permettere a Sully di avanzare. Non appena quest’ultimo vi aprirà il cancello, uscite e guardate in alto sul muro dal quale siete appena sbucati per vedere un altro oggetto luminoso nell’angolo di destra a cui sparare, trattasi del trentottesimo tesoro, l’Idolo di marmo con quattro occhi. Andate ora sotto l’arco dentro il quale vedete una scalinata per dare inizio a un filmato.

    Salite le scale e sarete di fronte a un nutrito gruppo di guardie, il grosso delle quali si può eliminare furtivamente (il che rende il posto l’ideale per prendere il trofeo Ninja esperto), quindi entrate nella torre e oltrepassato il cancello, dove troverete un piccolo arsenale sparso per il piano, il che vi lascia presagire a ciò che vi aspetterà tra poco, andate a destra e guardate sulla piccola finestrella illuminata per trovare il trentanovesimo tesoro, il Cavaliere medievale di piombo. Andare ancora più su e ci saranno sei uomini da eliminare e dopo aver assistito all’esplosione in seguito all’aggressione di un duo, fate oscillare la catena per raggiungere quella a destra e restate appesi al grosso blocco sporgente per essere al riparo e far secchi i tre uomini sulla cima. Spostatevi verso l’alto e ce ne saranno altri due da eliminare sulla destra, continuate quindi a spostarvi verso sinistra fino a rientrare nella torre, salite e fate fuori tutto ciò che si muove. Aprite la porta che conduce alla sommità della costruzione e vi ritroverete di fronte un altro colosso, prendetevene cura e finalmente potrete raggiungere la meta.

    Posizionatevi sul simbolo al centro e cercate la coda dell’orsa sulla destra, dopo di che iniziate a correre e non pensateci nemmeno a fermarvi per eliminare i tizi con il lanciarazzi fino a quando non arriverete a dove si trova tutto il gruppo, dove si trovano dei fucili da cecchino per agevolarvi il compito. Una volta che sarete sbalzati in basso, continuate a muovervi seguendo Charlie fino a quando non sarete in un cortile presidiato da altri nemici, che potrete eliminare furtivamente (ma con molta pazienza) oppure dandovi alla pazza gioia sparando a destra e a manca. Finito lo scontro a fuoco raggiungete il portone: niente di fatto, spostatevi quindi sopra il simbolo sulla destra e usate di nuovo il binocolo guardando il terrazzo sulla sinistra, dove si trova una rosa dei venti a terra. Guardate dunque in direzione sopra per trovare delle incisioni sulle pietre, ma la vostra veduta sarà interrotta da un altro manipolo di uomini che muoiono dalla voglia di ricongiungersi col creatore. Cercate di eliminare più nemici possibili, in modo che Sully possa concentrarsi sui corazzati, dopo di che ogni volta che scenderete ne arriveranno altri, fino a quando non sbucheranno due cecchini dalla torre, che però verranno uccisi da un razzo. Seguite ora Charlie attraverso il muro appena distrutto e appena dentro controllate nell’angolo a destra per recuperare il quarantesimo tesoro, la Croce di reliquiario bizantino, quindi salite per tornare all’esterno e iniziate a esaminare il muro per trovare l’ingresso per la cripta. Dopo un filmato riprendete la ricerca e attendente le istruzioni di Chloe, capirete che dovrete spostare il pilastro con su riportato due triangoli con le punte sovrapposte.Capitolo 9 – La via di mezzo
    Tesori: 3

    Infilatevi nel passaggio dopo di Charlie e una volta nella catacomba preparatevi a un lungo duello con il vostro compagno, che si concluderà non appena lui starà per strozzarvi. Proseguite ora nella prossima fessura e lasciatevi cadere di sotto, andate quindi verso sinistra costeggiando la parete e troverete a terra il quarantunesimo tesoro, la Moneta di re Boemondo III, quindi andate nella parte opposta della stanza e salite le scale vicino alla chiusa, sulla cui cima dovrete accendere i bracieri alle spalle delle quattro statue. Infilatevi ora nel corridoio opposto al precedente dove troverete la compagnia dei ragni, tenete premuto L2 per visualizzare la traiettoria di lancio della torcia, un po’ come fate con le granate, e rilasciate il pulsante per lanciare l’oggetto per accendere il braciere. Saltate sulla piattaforma ora illuminata e prendete un’altra torcia, lanciatela in alto a sinistra e quindi volate verso le catene di fronte a voi e quindi a destra per poter raggiungere il fuoco appena appiccato. Qui la storia si ripeterà altre due volte, aprite la chiusa per riempire il pozzo d’acqua e tuffatevi, ma invece di raggiungere Chloe e Sully dalla parte opposta, avvicinatevi alla parete di destra e con la pistola fate cadere l’oggetto luminoso sulle travi, potrete così recuperare al volo (se cade in acqua non potrete prenderlo e dovrete caricare dal checkpoint) il quarantaduesimo tesoro, il Bracciale antico. Uscite dall’acqua e aprite la chiusa successiva, quindi avvicinatevi al mappamondo e fatelo ruotare, tramite l’utilizzo di entrambe le levette, fino a far combaciare i raggi luminosi con le giuste indicazioni sulla mappa, riconoscibili dal simboli impressi nell’area corretta.

    Salite nuovamente le scale e quindi quelle appena scese, per terra dietro a Sully potrete recuperare il quarantatreesimo tesoro, il Giglio del crociato, fate pochi passi verso destra e inizierà una scena durante la quale verrete a conoscenza della vostra prossima meta. E pure che non siete soli nelle catacombe. Fate qualche altro passo in avanti e buttate giù il muro per tornare finalmente all’esterno, dopo il filmato andate a ripararvi nel muro dietro di voi e aspettate che pure Charlie faccia altrettanto, questo è un ottimo posto per poter ottenere i trofei Maestro del rilancio (in basso ci saranno tre uomini, due dei quali saranno sempre vicini) e Rilancio. Dal momento che siete senza armi, l’unica cosa che potete fare è correre lungo la strada, effettuando di tanto in tanto una capriola per evitare che i nemici dotati di mirino laser vi freddino alla testa, fino ad essere al sicuro all’interno dell’edificio, quindi salite sulla torre e assistete al filmato.

    Eliminate corpo a corpo il tizio che vi verrà incontro e prendetegli l’arma, eliminate gli altri presenti nello spiazzo e mettevi al riparo, ne arriveranno due dotati di scudo antisommossa, il che rende il posto l’ideale per il trofeo Equilibrista di sommossa visto che avrete anche un comodo checkpoint in caso di morte. All’interno della torre ce ne saranno altri, tra cui un corazzato, e all’uscita ne troverete un altro ancora più due con scudo. Arrivati in fondo eliminate i quattro sulla torre a sinistra per facilitarvi la fuga poco dopo, quindi quelli sulla scalinata interna e sarete finalmente al sicuro.


    Capitolo 10 – Motivi di studio
    Tesori: 7

    Seguite la coppia giù per le scale e arrivati in fondo andate a sinistra, per recuperare il quarantaquattresimo tesoro, l’Antico fermaglio per mantello, nell’angolo vicino alla bancarella. Riprendete il cammino e, poco prima di scendere gli ultimi scalini per arrivare al mercato, virate a destra per recuperare il quarantacinquesimo tesoro, il Pugnale jambiya d’argento, nell’angolo a destra della fontana. Seguite Elena fino a quando non vi verrà aperto un cancello, procedete lungo la scalinata e nello spiazzo andate a esaminare l’aiuola con le piante sulla sinistra per ottenere il quarantaseiesimo tesoro, il Braccialetto yemenita d’oro. Ancora una volta la strada è bloccata, andate dall’altra parte della piazzetta e usate le scale, poi i serbatoi d’acqua, per raggiungere un terrazzo e quindi l’interno di un edificio: salite al piano superiore e prendete il corridoio a sinistra, troverete il quarantasettesimo tesoro, la Perla d’argento tradizionale, vicino al divano. Stavolta andate a destra e salite sul tetto.

    Saltate sui paletti sporgenti a sinistra e proseguite fino a raggiungere Talbot dentro a un edificio, ma poi vi ritroverete improvvisamente gettati in mezzo al mercato e questa sarà la vostra unica occasione di poter prendere il trofeo A pesci in faccia: avvicinatevi alla bancarella con il pesce in mezzo alla piazza e attendete di avere dei nemici a portata di tiro per poter prendere un pesce (premete quadrato) e abbatterli. Di tizi in nero ce ne saranno una decina, quindi non abbiate paura di stenderne alcuni. Una volta stesi tutti, uscite dal mercato e controllate nell’angolo a destra vicino all’inferriata per recuperare il quarantottesimo tesoro, la Collana di ambra e argento, ma non è finita: seguite Sully ed Elena e in fondo alla scalinata andate a destra, troverete per terra davanti al negozio il quarantanovesimo, la Collana di ambra Kahraman, e salendo sul muro sulla sinistra pure il cinquantesimo, la Collana insolita con perla rossa, dietro alle casse. Tornate dai vostri compagni fino a quando non sarete interrotti da un filmato.


    Capitolo 11 – Com’è in alto, così è in basso
    Tesori: 9

    Scendete nel pozzo e, quando sarete appesi alla grata, prima di scendere sul terreno, spostatevi verso destra fino a girare l’angolo del cornicione e trovare il cinquantunesimo tesoro, l’Anello d’argento e corallo (NB: questo oggetto lo potrete recuperare più avanti visto che per di qua ci passerete una seconda volta). Scendete e dovrete esplorare la stanza, su una parete è riportata una scritta da decifrare e una volta fatto dovrete cercare sul pavimento un simbolo a forma di luna, piazzatevici sopra e tirate fuori la mappa allineando le colonne a sinistra, quando Nate dirà di aver capito, infilate il braccio nella colonna a sinistra più vicina e tirate la leva all’interno del buco per svelare il passaggio. Procedete lungo il sentiero appena scoperto e, quando sarete all’ingresso di una grande sala, guardate subito a sinistra per trovare il cinquantaduesimo tesoro, il Pugnale di cuoio e argento (per capirci meglio, avanzate fino al centro della sala e guardate alle vostre spalle, il passaggio da cui arrivate è ora chiuso, l’oggetto è sulla destra della porta ora abbassata). Salite la scalinata di sinistra e arrivati in cima girate attorno al muretto di destra e tornate indietro per ottenere il cinquantatreesimo tesoro, la Spilla di perla e smeraldo, dietro alla colonna. Dovrete ora risolvere un enigma e probabilmente il diario di Drake vi può trarre in inganno, tramite l’invito di Elena andate a recuperare l’ingranaggio sulla sporgenza salendo sugli scalini nella parte destra della stanza e quindi scalando la colonna, attraverso delle travi di legno riuscirete a raggiungere la parte opposta e, durante il tragitto, comprenderete pure quali sono gli ingranaggi da usare: partendo da sinistra, inserite un ingranaggio grande con quattro cerchi, uno piccolo con la croce, un altro grande con quattro cerchi, uno grande con la croce e infine uno piccolo con i cerchi, girate ora il grande argano al centro della stanza e avrete concluso.

    Tornati alla sala principale, salite l’altra scalinata e appena entrati nella nuova stanza lasciatevi cadere di sotto a sinistra per ritrovare il cinquantaquattresimo tesoro, il Pendaglio con scrigno d’argento. Andate al centro ed esaminate quella sorta di lente, una volta che l’avrete in mano guardate in alto sulla volta nella parte destra per vedere qualcosa luccicare, premendo L1 potrete direzionare il fascio luminoso della lente lì e farlo cadere, recupererete così il cinquantacinquesimo tesoro, il Braccialetto in filigrana d’argento. Risolvete ora il prossimo enigma, guardando il diario di Drake capirete com’è fatta la figura mancante sul bassorilievo sulla parete: spostandovi dalla scalinata, ora scomparsa, verso la parte destra della stanza tenete premuto L1 fino a quando le ombre degli oggetti non si uniranno, raffigurando il guerriero con la lancia che ne uccide un altro. Potete tornare ora alla sala principale, il passaggio centrale ora si aprirà e proseguite fino ad arrivare in una stanza con un braciere, che potrete accendere prendendo una torcia all’ingresso.

    Avrete ora nuovamente la compagnia dei ragni, continuate a muovervi agitando la torcia fino ad arrivare di fronte a un cancello semiaperto, una volta che avrete in mano il fucile sparate due colpi in mezzo all’esercito di ragni per farli indietreggiare momentaneamente e ripetete la cosa fino a quando non potrete scappare. Finiti i proiettili, compresi quelli lasciati da Sully, non preoccupatevi, perché in quel momento sarete al sicuro. Potete ora tornare fino al pozzo da cui siete arrivati, ma vi verrà tesa un’imboscata con vari uomini, tra cui un colosso e due corazzati. Finito tutto fatevi aiutare da Sully a salire e, se non lo avete fatto in precedenza, sul cornicione dalla parte opposta della scala c’è un tesoro da raccogliere.

    Tornati all’esterno uscite dalla stanza e potrete darvi alla caccia di tesori: andate verso destra, scendete i gradini e troverete il cinquantaseiesimo tesoro, la Collana di ambra e amazzonite, a terra di fronte al portone, tornate indietro e sotto il portico sulla destra, dove servono del cibo, si trova il cinquantasettesimo, il Pendaglio con capsula d'argento, sulla panca vicino alla porta. Spostatevi dalla parte opposta della piazza e sotto l’arco accanto al quale si trova una bancarella di lanterne potrete recuperare il cinquantottesimo tesoro, l’Orecchino di amazzonite e ambra. Potete ora tornare dai vostri compagni, ma verrete drogati con un dardo e inizierà una lunga fuga di Drake dalle voci che lo perseguitano e al vostro risveglio sarete seduti a un tavolo con una vecchia conoscenza. Inizierà ora un lungo inseguimento a Talbot dove la via sarà una e una soltanto, alla fine perderete di vista il vostro nemico non appena arriverete a una piazza: dal portone da cui siete arrivati andate verso destra e salite i gradini sotto il portico, subito a sinistra, in mezzo in mezzo alla merce, troverete il cinquantanovesimo tesoro, il Bracciale yemenita d’argento. Spostatevi verso destra e fatevi largo tra la folla, rivedrete il vostro bersaglio e inizierà una seconda fase di inseguimento, che però sarà molto più breve della precedente e si concluderà con una scazzottata tra voi e lui.


    Capitolo 12 – Rapito
    Tesori: 7

    Sarete legati, attendete che sullo schermo appaia il tasto quadrato per iniziare una lunga scazzottata con i presenti, ai quali se ne aggiungeranno altri: sfruttate tutte le armi sparse per i tavoli (chiavi inglesi, bottiglie) per semplificarvi il compito, dopo di che salite la scala e andate verso destra, saltate verso i container di fronte e andate a recuperare nell’angolo in fondo a sinistra il sessantesimo tesoro, il Portafiammiferi con cavalluccio marino. Andate ora dall’altra parte dell’area e usate le casse coperte per raggiungere le sporgenze, spostatevi verso sinistra fino a ritrovarvi a dover saltare su una piattaforma sospesa. Questa cederà, oscillate e saltate verso la fune davanti a voi e quindi sulla piattaforma a destra, aprite la porta e quando sarete di fronte a un bivio nel corridoio andate a destra, all’interno della stanza troverete il sessantunesimo tesoro, l’Amuleto con mano d’argento. Andate ora a sinistra e scoprirete di essere in un cimitero di navi, saltate verso la fune di fronte e quindi, quando arriverà alla fine dell’oscillazione, saltate verso il tubo giallo, spostatevi a sinistra e raggiungete quello davanti. Andate ancora a sinistra e volate verso la grande catena, scendete quindi fino a raggiungere l’acqua e spostatevi in avanti, immergendovi per passare l’ostacolo, infine eliminate furtivamente la guardia. Spostatevi verso destra e tuffatevi in acqua, potrete eliminare alcune guardie furtivamente, mentre se vi farete scoprire arriveranno i rinforzi. E saranno tanti. Il vostro nemico principale saranno le mitragliatrici fisse, ce se ne può sbarazzare usando il lanciarazzi che si trova in una piattaforma avanti sulla destra oppure facendo da esca da una parte per poi immergersi e riaffiorare da un’altra, così che chi vi ha preso di mira sia scoperto. Rispetto a dove si trova il lanciarazzi spostatevi ancora più a destra e salite la parete di metallo sopra i container gialli, sul corridoio in cima si trova il sessantaduesimo tesoro, l’Antico pappagallo d’argento. L’intera area è un ottimo luogo per poter racimolare vittime per il trofeo Acque pericolose e anche Sporgenza. La vostra metà è la mitragliatrice fissa più alta, dovrete raggiungerla, facendo attenzione ai cecchini che sbucheranno sulla destra, e salire sulla colonna fino a raggiungere una fune e quindi i paletti gialli di fronte, sparate restando appesi al tizio che arriverà e una volta con i piedi per terra spingete giù l’altro.

    Scendete al livello inferiore e dovrete vedervela con folto gruppo di nemici, tra i quali un corazzato e due con scudo, sistemati tutti andate nell’angolo in alto a destra e spingete la cassa di metallo per crearvi un passaggio. Spostatevi verso sinistra sullo scheletro della nave, usate i pali gialli per raggiungere la prossima piattaforma e su questa giratevi indietro e saltate su quella alla vostra destra, da questa saltate sulle travi orizzontali sulla sinistra e sulla quarta troverete il sessantatreesimo tesoro, il Braccialetto con perle e turchesi. Tornate indietro e usate le scale per raggiungere una trave, sulla quale dovrete camminare per poter raggiungere una corda e quindi un’altra scala, che però cederà sotto il vostro peso. Aggrappatevi all’esterno della nave e spostatevi verso sinistra fino a ritrovarvi davanti una guardia, eliminatela molto facilmente in modo furtivo e saltate verso l’appiglio rosso di fronte: da questo punto in poi usate questi come riparo per eliminare i nemici che si troveranno in alto, mentre altri vi ritroverete a doverli freddare mentre siete appesi a pali che sporgono dalla nave. Arrivati sulla cima usate i due paletti gialli per raggiungere la catena, ma invece di saltare verso la parte opposta, salitela e recuperate il sessantaquattresimo tesoro, l’Anello di lazurite insolito, sulla sinistra. Tornate alla catena e andate ora verso la prossima piattaforma, calatevi dalla parte opposta da cui siete arrivati per trovare il sessantacinquesimo tesoro, la Spilla con scarabeo d’oro, sulle travi. Entrate nel ponte di comando e assistete alla scena.

    Prima di usare la fune per scendere, andate a recuperare nell’angolo in fondo a destra il sessantaseiesimo tesoro, la Moneta d’oro Aksum. Dopo un’altra scena vi ritroverete a mollo nuovamente, nascondetevi dietro un riparo e tirare giù i nemici restando appesi a una sporgenza, salite nella zona dove essi erano appostati e saltate verso la parte di corridoio in basso, schiacciatevi contro il muro e lanciate un paio di granate per eliminare il corazzato poco più avanti. Aprite la porta con più tentativi e potrete raggiungere la prossima zona.Capitolo 13 – Acque agitate
    Tesori: 3

    Potrete eliminare i nemici in modo furtivo piuttosto agevolmente, spostandovi nella parte in alto a destra della zona iniziale potrete recuperare il sessantasettesimo tesoro, l’Antico astuccio d’argento, sopra dei barili sotto un tetto. Da questo punto giratevi e andate sempre dritti (rispetto al punto di partenza verso sinistra) fino ad arrivare all’ultima chiatta, dove potrete trovare il sessantottesimo tesoro, il Bracciale tribale d’argento, all’interno del container giallo aperto. Proseguite ora in avanti, non usate il ponte per raggiungere l’imbarcazione ma andate a destra, sulla piattaforma con il pavimento di legno: andate a sinistra e controllate per terra dietro l’angolo sotto al tetto per recuperare anche il se sessantanovesimo tesoro, l’Antico braccialetto in oro e corallo. Usate ora l’argano per abbassare il ponte, ma un razzo vi impedirà di raggiungere il battello e dovrete tornare indietro, affrontando alcuni uomini. Raggiungete la vostra destinazione ma una grande onda interromperà il tutto.

    Iniziate subito a correre per poter salire sul battello prima che sia troppo tardi, eliminate tutti gli elementi presenti a bordo e quando inizieranno le esplosioni saltate sull’imbarcazione che si affiancherà a quella dove vi trovate. Qui troverete pochi uomini, ma tra di loro c’è un corazzato; sistemati anche questi andate a recuperare velocemente il lanciarazzi sulla destra e lanciate tre colpi contro la nave sulla sinistra per farla saltare in aria. Fatto ciò giratevi e saltate verso la scala della nave che vi si è ora avvicinata.


    Capitolo 14 – Crociera movimentata
    Tesori: 9

    Appena saliti sulla nave andate a destra e prima della scalinata esaminate alla vostra sinistra per trovare il settantesimo tesoro, il Fermaglio maschera insolita. Raggiungente il livello superiore e percorrete tutta la strada a vostra disposizione fino a ritrovarvi in un vicolo cieco, lì troverete il settantunesimo tesoro, il Pendaglio con diamante tagliato a rosa, quindi saltate sulla scialuppa in coda alla nave che potrete usare per salire ulteriormente. Salite la scala e andate indifferentemente a destra o a sinistra, eliminate il tizio che controlla la zona e salite sui container, spostatevi a destra e fate fuori pure l’altro uomo dietro l’angolo, saltate sul prossimo ostacolo e verrete catapultati nel bel mezzo di una mischia, dove le onde renderanno il tutto più complicato. Dopo aver fatto fuori i primi nemici, ne arriveranno altri preceduti da un colosso corazzato (per eliminarlo, specialmente nella modalità più difficili, dovrete attendere che si danneggi da solo a furia di sbagliare a lanciare mine, altrimenti eliminate il tipo con il lanciagranate appostato in alto e attirate il colosso un po’ distante, in modo da poter prendere l’arma senza essere crivellati di colpi); noterete al centro dell’area un container giallo che si muoverà a seconda dell’inclinazione dello scafo, saliteci sopra e saltate su quelli a destra per recuperare il settantaduesimo tesoro, la Collana in perla e smeraldo.

    Sistemati tutti i tizi che vi verranno incontro, avvicinatevi al cancello rosso e apritelo, una volta di là andate a recuperare il settantatreesimo tesoro, l’Antico pendaglio di Minerva, nell’angolo in alto a sinistra dall’ingresso. Fatevi un “tuffo” in piscina per ottenere il trofeo Marco Solo (vi basterà restarci pochi secondi, il tempo che Nate dica un paio di battute), entrate quindi dalla porta girevole ed ecco che ci sarà un’altra area da ripulire: il primo uomo lo si può facilmente far fuori in modo furtivo, per gli altri è un po’ più difficile. Una volta scoperti, arriveranno i rinforzi e tra di essi ci sarà un corazzato, finito con questi, quando sarete nella parte bassa della sala, ne arriveranno altri dall’alto, che comprendono altri due corazzati, tre cecchini e uno con lanciagranate, il nemico più ostico: proprio quest’ultima arma sarà la vostra salvezza per concedere ai nemici più pesanti di avere una morte rapida e indolore. Dopo un breve periodo di pace faranno irruzione tre uomini, sistemati i quali potrete andare a recuperare il settantaquattresimo tesoro, il Pendaglio con perla e rubini, attraversando la porta dalla quale sono entrati (alla sinistra della scalinata) e percorrendo il corridoio verso destra fino alla fine.

    Andate ora dalla parte opposta ed eliminate furtivamente il tizio sotto la luce, prima di tornare al coperto andate in fondo al passaggio precedente per trovare per terra il settantacinquesimo tesoro, la Bussola inglese di epoca georgiana. Ora entrate e uccidete il tizio di guardia, dietro al bancone del bar lì vicino potrete reperire il settantaseiesimo tesoro, il Braccialetto in diamante e rubino, fate fuori dunque l’uomo nel corridoio e scendete le scale, alla fine non oltrepassate la porta aperta sulla destra, andate invece a controllare nel vano sottoscala per trovare il settantasettesimo tesoro, il Gemello d’ametista. Avanzate ora nella luce rossa e appena ne uscirete girate a sinistra, a terra vicino alle casse si trova il settantottesimo tesoro, l’Anello d’oro con ametista, fate qualche passo indietro e saltate verso la colonna, spostatevi su un lato e usate le travi per scendere e finalmente raggiungere Sully. O quel che è…


    Capitolo 15 – Nuota o affonda
    Tesori: 1

    Un’altra sparatoria vi attende, solo che stavolta non dovrete eliminare tutti i nemici per avanzare, ma dovrete solamente restare vivi fino a quando la nave non verrà rovesciata, fatevi dunque strada fino a tornare al corridoio con la luce rossa usando le casse per arrivare in alto e tornare alle scale: queste ultime le dovrete salire in modo non consono, dopo di che vi precipiterà addosso un grosso oggetto metallico di cui dovrete liberarvi nel minor tempo possibile. Una volta ripreso fiato nuotate verso la grata sulla destra e infilatevi nel condotto, una volta nel corridoio iniziate subito a correre e saltate il buco poco avanti, quando vi ritroverete di fronte al prossimo usate la corda rossa sulla destra per raggiungere la parte in alto e usare i vari appigli per avanzare. Entrate nella stanza e spostatevi in avanti, salite sugli oggetti e saltate verso la porta in alto, una volta issati entrate nel bagno davanti a voi per recuperare il settantanovesimo tesoro, il Portatovagliolo rococò in argento, quindi spostatevi sulla destra. Scalate il mobile e saltate verso la porta sul lato opposto.

    Raggiungete l’esterno e correte lungo il passaggio fino a tornare all’interno, dalla porta dove vi ritroverete appesi passate a quella opposta ed entrate nell’ascensore, che dovrete usare per avanzare. All’arrivo uscite e vi ritroverete appesi a un lampadario, scendete e saltate verso la corda rossa, una volta che sarete più in basso saltate verso il gigantesco anello e finalmente sarete con i piedi per terra. Non affannatevi a prendere armi, non vi serviranno visto che tra poco dovrete iniziare a correre lungo i corridoi della nave per evitare di essere travolti dall’acqua e tuffarvi in mare.


    Capitolo 16 – Non avrò altre possibilità
    Tesori: 3

    Entrate nel capannone e salite sulle casse coperte con un telo verde a destra, invece di proseguire in questa direzione scalate la pila di imballi sulla sinistra per trovare sopra a quella più alta l’ottantesimo tesoro, il Pendaglio con mosaico d’uccelli. Scendete dalla parte opposta e raggiungete l’uscita usando le casse sulla destra, una volta scesi fatevi aiutare da Elena a spostare la jeep per raggiungere la finestrella in alto, quindi arrivate in fondo al passaggio e usate la parete di destra per salire e raggiungere il tetto dell’edificio. Avanzate e non buttatevi subito all’interno della prossima costruzione, ma attendete di aver un nemico sotto a tiro per poterlo eliminare furtivamente (ottenendo così una granata bonus che vi servirà tra poco) e quindi sistemare pure l’altro, giratevi in direzione da dove siete venuti e salite le casse per prendere l’ottantunesimo tesoro, la Spilla con uccellino. Uscite e raggiungete il magazzino accanto, sparate ai tre grossi lucchetti della serranda e giratevi, arriverà una jeep: correte velocemente contro di essa e piazzatevi dietro, scenderanno quattro uomini dal retro e lanciando una granata potreste riuscire a eliminarli tutti e quattro in un colpo, ottenendo così il trofeo Dinamitardo master! (ecco spiegato il motivo della granata menzionata in precedenza. Per un’ottima riuscita andate nel retro della macchina e fate da “tappo”, in modo che gli uomini scendano ma restino concentrati lì). Aiutate ora Elena a spingere la jeep fino a quando non vi scapperò di mano aprendovi il passaggio.

    Eliminate i tre uomini che sopraggiungeranno ed entrate nel capannone a sinistra, una volta all’interno andate sulla sinistra dietro alla macchina verde per recuperare l’ottantaduesimo tesoro, l’Anello con uccello smaltato. Qui ci saranno numerosi nemici dislocati su tutta l’area, ma si potranno facilmente eliminare in modo furtivo sfruttando i tempi giusti e i container come nascondigli. Purtroppo gli ultimi due bisognerà eliminarli, scatenando quindi un inferno di proiettili sulla zona: arriveranno ben tre corazzati più alcuni cecchini che si apposteranno sulla cima del container più alto, circa al centro dello spiazzo. Finito ciò andate dove c’erano gli ultimi due nemici in precedenza e salite sul tetto, spostatevi sulla destra e saltate verso la scala di fronte per scendere. Dopo il filmato scappate velocemente sul tetto a sinistra, eliminando gli uomini che troverete lungo il vostro cammino, fino a raggiungere la pista e avere un aiuto insperato per salire sull’aereo.Capitolo 17 – Clandestino
    Tesori: 0

    Incamminatevi lungo il condotto fino a quando non sarete estratti da un colosso: affrontatelo in corpo a corpo e stendetelo, quindi correte verso la cassa più vicina alla rampa e tirate il paracadute per colpirlo in pieno, trascinando dietro però anche tutto il resto. Aggrappati alla rete gialla, muovetevi per tornare sul velivolo, qui ci saranno molti nemici che vi aspetteranno a braccia aperte, i primi dei quali potrete eliminarli, tutti gli altri sarà difficile visto che sono veramente in troppi, ma a venirvi in aiuto ci sarà un’esplosione che ne scaraventerà la maggior parte fuori dal mezzo, eliminate chi resta e assistete alla scena che seguirà non appena farete qualche altro passo in avanti. Vi ritroverete ora in volo, cercate di raggiungere la grossa cassa che fluttua in centro allo schermo e quindi tirate velocemente la leva del paracadute per poter uscire indenni da questo incidente.


    Capitolo 18 – Il Rub’ al Khali
    Tesori: 1
    NB: non ci sono nemici in questo capitolo

    Atterrati dolcemente nel bel mezzo del deserto, avviatevi verso i resti dell’aereo. Finito il filmato iniziate a muovervi sulla cresta della gigantesca duna fino a raggiungere un pozzo, avvicinatevi e sparate un colpo al vaso per spostarlo e svelare l’ottantatreesimo tesoro, la Statua in calcite di figura femminile. Usate ora la corda per prendere dell’acqua quindi allontanatevi dal sito, fino a quando non sarete interrotti, quando la scena si sposterà di notte date un’occhiata alle stelle e continuate a muovervi. Tornati in pieno giorno, seguite Sully fino a scoprire un’oasi, che tale non è, quindi raggiungete la roccia davanti a voi e successivamente fate qualche altro passo. Quando Sully apparirà davanti ai vostri occhi e vi tenderà la mano, rispondete premendo qualsiasi pulsante del controller e, per l’ennesima volta, spostatevi dal punto in cui vi trovate per cambiare nuovamente scena. Fortunatamente avrete finito di girovagare nel deserto e quest’incubo avrà fine.


    Capitolo 19 – L’insediamento
    Tesori: 8

    Di fronte all’ingresso della città spostatevi a sinistra per recuperare vicino al muro l’ottantaquattresimo tesoro, l’Antico stambecco di alabastro, andate quindi dalla parte opposta e usate la scala per salire, superate il muretto e il tetto crollerà. Una volta rialzati andate a controllare sul muro a destra, a terra troverete l’ottantacinquesimo tesoro, la Moneta del regno di Qabatan, uscite dalla casa fino ad arrivare ad un pozzo, scendete e passate la fessura tra le rocce, quindi giratevi e usate le sporgenze sulla sinistra del passaggio da cui siete arrivati per tornare in superficie. Controllate dietro al muro tra la porta e l’apertura davanti a voi per ottenere l’ottantaseiesimo tesoro, l’Antico braccialetto ad anelli in argento, poi proseguite fino a trovare una porta da sfondare.

    Spostatevi subito sulla sinistra per trovare una pistola a terra dentro alle rovine crollate, da cui iniziate a far fuori poco alla volta tutti i nemici (in alto ci sarà un corazzato che lancerà granate), altri vi aspetteranno al livello inferiore poco più avanti e poi ne arriveranno ancora una volta sistemati pure questi. Avanzate fino a quando un uomo non distruggerà la colonna che sorregge il suolo su cui poggiate i piedi, eliminatelo e andate a controllare nell’angolo di destra davanti a voi per recuperare l’ottantasettesimo tesoro, l’Antico anello nuziale di agata. Distruggete il pilastro lì vicino (sparate fino a quando non verrà giù), usate quindi le varie sporgenze per salire ed eliminate in fretta il tizio in cima alle scale e quello che spunterà una volta che le avrete percorse; spostatevi verso sinistra, dietro alla colonna si nasconde l’ottantottesimo tesoro, la Collana in argento e corniola. Salite le macerie e mettevi al riparo, arriveranno parecchi nemici tra cui un corazzato, di cui potrete sbarazzarvi facilmente prendendo un fucile a pompa dai tizi con il copricapo rosso, quindi avanzate e prima di arrivare in fondo salite sulla piattaforma a sinistra, nella piccola rientranza in basso lì vicino troverete l’ottantanovesimo tesoro, l’Antico busto sabeo; infilatevi ora nella fessura lì vicino e saltate giù dal terrazzo, girate a destra e troverete subito pure il novantesimo, l’Antica moneta del regno di Saba.

    Passate sotto l’arco e un razzo vi chiuderà il passaggio dal quale siete arrivati, costringendovi a dovervela vedere con vari nemici e un mezzo dotato di mitragliatrice. Il vostro obiettivo è quello di far crollare i pilastri che sorreggono il suolo su cui poggia il mezzo, sfruttate principalmente le granate, sia le vostre che quelle che vi lanciano contro, perché restare troppo allo scoperto è un serio rischio. Una volta sistemati tutto e tutti armatevi di lanciarazzi e fate saltare il cancello che vi sbarra la via, ma prima di proseguire andate a prendere il novantunesimo tesoro, l’Antico braccialetto beduino, nell’angolo a destra del passaggio ora aperto. Salite ora le scale e verrete attaccati, mettetevi velocemente al riparo per evitare di essere uccisi dal cecchino, ma non occorrerà aspettare molto che arriveranno degli uomini a cavallo, uno dei quali vi caricherà. Durante la fuga vi ritroverete voi alle redini, da qui in avanti tenete non dovrete far altro che sparare a chi vi si parerà di fronte, fino a quando non dovrete far saltare un altro cancello con un missile.


    Capitolo 20 – Carovana
    Tesori: 0

    Gettatevi all’inseguimento di Salim fino a quando non riuscirete ad essere abbastanza vicini da poter salire sul camion, da questo punto in poi adoperatevi ad uccidere i nemici sui camion usando il corpo a corpo per ottenere il trofeo Picchiatore da camion (non occorre prenderli a pugni, basterà semplicemente tirarli giù dal cassone), mentre per quelli sulle moto affidatevi ovviamente alle armi. Ogni volta che avrete sistemato tutti gli uomini presenti, tornate al cavallo per avanzare nella carovana fino a quando non arriverete ai primi: salite su quello di destra, dove c’è il tizio con il lanciarazzi, prendete quest’ultimo e usatelo per far saltare i restanti due con le mitragliatrici, quindi tornate al destriero. Fate fuori i tre motociclisti per avvicinarvi ai camion, ma verrete atterrati. Dopo esservi fatti aiutare da Salim, rimontate in sella al vostro cavallo per terminare l’opera, dovrete raggiungere il camion con la gru, in prossimità del quale Sully si farà rivedere e dovrete affrontare un colosso.

    Una volta che sarete separati dagli arabi, dedicatevi allo sterminio di ciò che resta del convoglio, potete agire col favore della tempesta, ma ciò non durerà a lungo e vi ritroverete a dover prendere un lanciarazzi (che potrete trovare sui tetti dove sono appostati i cecchini) per far saltare i camion con le mitragliatrici. I nemici con mirino laser più in lontananza non si possono beccare dalla distanza se non mirando a caso seguendo il laser, usate piuttosto in modo saggio tutti i ripari che vi offrono le rovine per arrivarci il più vicino possibile.


    Capitolo 21 – L’Atlantide del deserto
    Tesori: 8

    Appena entrati dal gigantesco portone guardate alla vostra sinistra per trovare in bella vista il novantaduesimo tesoro, l’Incisione di volto sabeo, su un cumulo di sabbia, quindi salite le scale e in cima andate a destra: accanto alle due grandi statue si trova una sorta di scala, usatele per arrivare in alto e saltate sul candelabro sospeso lì vicino, girateci attorno e troverete il novantatreesimo tesoro, Il gioco reale di Ur, mentre tornando alla precedente piattaforma e scendendo sulla destra potrete recuperare il novantaquattresimo, il Toro sabeo scolpito in bronzo. Scendete e tornate sulla cima della piattaforma da cui siete appena volati, tenete premuta la leva per scoprire che la porta è bloccata, Sully prenderà il vostro posto e voi potrete aggrapparvi a uno dei blocchi che salgono sulla destra, raggiungendo così la piattaforma in alto. Saltate su quella davanti e usate le sporgenze sul muro per arrivare alla trave dalla quale poter saltare sui candelabri e quindi usare l’altra leva. Per scendere tornate ai due candelabri e usate i gradini sul portone ora aperto.

    Scendete le scale e andate a sinistra, alla fine del percorso potrete recuperare il novantacinquesimo tesoro, l’Uomo in bronzo di Nashqum, mentre andando dalla parte opposta e saltando all’interno della torre dove il corrimano è interrotto, il novantaseiesimo, la Stele in alabastro sabea. Proseguite ed entrate nella casa, dove assisterete a un filmato, una volta finito il quale appariranno dei nemici di cui prendersi cura, o perlomeno tentare di farlo: una volta colpiti a sufficienza, o con un colpo di armi più potenti come il lanciagranate, inizieranno a bruciare e si sposteranno in modo estremamente rapido, l’unico modo per sistemarli è quello di continuare a colpirli ripetutamente fino a quando non “esploderanno”. In tutto ce ne sono tre e di armi ne sono dislocate per tutta la zona. Una volta finito, andate all’interno dell’edificio per trovare il novantasettesimo tesoro, la Testa di statua accadica, tra le colonne sulle scale, quindi prendete l’ascensore.

    Troverete Talbot ad accogliervi con una granata fumogena, iniziate a corrergli dietro fino a ritrovarvi prima in un vicolo cieco, e poi proiettati a Cartagena, dove il solito stuolo di ragni vi farà correre ancora più di prima, fino a quando non appariranno anche davanti a voi e dovrete saltare giù a sinistra del terrazzo. Quando l’uomo armato vi si farà incontro, sparategli e vi risveglierete all’interno dell’ascensore, uscite dal lato opposto rispetto al quale siete girati per trovare il novantottesimo tesoro, il Simbolo lunare sabeo, ai piedi dei gradini. Andate ora dalla parte opposta, raccogliete le armi che trovate, ed esaminate il cancello sulla sinistra, da dietro arriveranno altri tre nemici e nella prossima area altri due. Salite le scale e nella grande piazza ce ne saranno addirittura cinque: restando a lungo fermi nello stesso posto sarà dannoso, continuate a muovervi prendendo i nemici uno alla volta, la pistola Tau è l’arma più efficace, mentre lo Spas 12 lo diventa negli scontri avvicinati. Oltrepassate il prossimo cancello e andate a premere la leva sul lato opposto della stanza, una volta che la vasca sarà riempita seguite la vostra proiezione sull’acqua per girare prima uno e poi l’altro ingranaggio, andate quindi ad esaminare la luce che apparirà. Una volta che vi sarete ripresi incamminatevi nel corridoio e prendete il novantanovesimo tesoro, la Statua di Gudea, ai piedi dell’ultima statua a sinistra, proseguite quindi lungo le scale.


    Capitolo 22 – Sogni a occhi aperti
    Tesori: 2

    Dopo che vi è stata mostrata una panoramica dell’area, andate a recuperare il centesimo tesoro, la Coppa d’oro di Ur, da dietro la colonna delle scale. Saltate la cascata e iniziate ad ammazzare prima gli uomini che vi verranno incontro, quindi dedicatevi ai cecchini e poi agli altri che arriveranno non appena sarete in cima alla scalinata. Ci saranno ora quelli sul ponte, al secondo piano dell’edificio troverete un fucile di precisione, ma non ce ne sarà grosso bisogno visto che in molti lanceranno granate e basterà fargliele cadere per farli secchi con poco. Percorrete il passaggio e i prossimi nemici che arriveranno verranno fatti saltare in alto da un razzo, quindi godetevi il filmato che segue.

    Tornate alla torre precedente e girate la leva per far scendere l’ascensore, incamminatevi lungo la strada e prima di salire la scalinata andate a prendere il centunesimo tesoro, la Dea ittita in oro, e con questo li avete raccolti proprio tutti. Usate le leve per aprire la porta e iniziare un lungo cammino costellato di nemici, tra cecchini, corazzati e quelli dotati di lanciagranate, fino ad arrivare al prossimo cancello, che vi riporterà dai vostri obiettivi.

    Dovrete ora scappare dalla città che sta crollando, usate i ripari per eliminare in tutta tranquillità gli uomini di Marlowe e tornare all’ascensore, arrivati in alto uccidete i due tizi ed uscite a destra per trovare una scala, andate quindi a sinistra e spostatevi in questa direzione per salire sulle grosse ruote. Su ogni piano ci saranno dei nemici, continuate fino a raggiungere una grotta, finita la quale vi ricongiungerete con Marlowe e Talbot.

    Datevela a gambe levate sulle piattaforme trascinate da un fiume di sabbia fino a giungere alla resa dei conti con Talbot: lasciategli sempre fare la prima mossa, in modo da poterla evitare facilmente e contrattaccare, ogni qual volta verrete afferrati tenete pronto il dito sul tasto Cerchio per divincolarvi e proseguite così fino a quando non vi ritroverete appesi alla parete rocciosa. Scalatela fino a quando non vi verrà data l’opportunità di sparare con la pistola e quindi eseguire gli ultimi salti per potervi mettere in salvo. Godetevi il filmato finale e con ciò avrete concluso Uncharted 3: L'inganno di Drake! Guardate o saltate i titoli di coda e aspettate che il gioco salvi per l'ultima volta, avrete così accesso alla solita modalità Distruttiva.

    Fonti:
    gamesource
     
    .
0 replies since 3/8/2012, 20:41   264 views
  Share  
.