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<< Precedente | TUTORIAL Rpg Maker VX Ace - 00 - Introduzione e Installazione
Salve a tutti, ragazzi! E' Raito che vi parla e benvenuti alla prima (effettiva) parte del tutorial su RPG Maker VX Ace! Avviamo il programma e facciamo File>Nuovo Progetto e mettiamo OK(per ora non pensiamo al nome) Ecco come si presenterà il programma:
Analizziamolo
Barra Dei Menù e degli strumenti Le Funzioni sono praticamente identiche quindi andremo a vedere solo i pulsanti della barra dei strumenti
Nuovo Progetto - Serve a creare un nuovo progetto Apri Progetto - Serve ad aprire un progetto salvato in precedenza Salva Progetto - Serve a salvare le modifiche
Taglia - Taglia un evento Copia - Copia un evento Incolla - Incolla un evento copiato o tagliato Elimina - Cancella un evento
Annulla - Annulla L'ultima Azione
Mappa - In questa modalità si potranno disegnare la mappa e i vari livelli Eventi - Potremmo aggiungere degli eventi, di cui parlerò più in avanti Regioni - Serve a dividere una mappa in zone tramite dei numeri. IMHO, abbastanza inutile
Matita - Permette di disegnare tiles per tiles Rettangolo - Disegna in maniera rettangolare Ellisse - Disegna in maniera ellittica Secchiello - Riempie uno spazio Pennello Ombre - Serve a mettere ombre
1/1 - 1/2 - 1/4 - 1/8 - Riducono in scala la mappa per poter lavorare a mappe più grandi
Database - Ne Parleremo in futuro Gestione Risorse - Serve ad importare risorse grafiche e sonore Editor Scripts - Serve a creare scripts che aggiungono funzioni Test Suoni - Serve a sbizzarrirsi con i suoni per trovarne alcuni piacevoli modificandone la velocità e il tono Generatori Personaggi - Serve a generare sprite e facce
Test Gioco - Serve a testare il gioco
Bene Ora passiamo alle tre finestre sotto: la finestra tileset, la finestra livelli e la finestra mappa
Finestra Tileset In questa finestra scegliamo il "pennello" per disegnare la nostra mappa Esistono 4 Gruppi di Tileset: Mondo, Interno, Esterno e Dungeon Ogni Gruppo poi è suddiviso in lettere. La lettera A contiene solitamente tileset per fare muri e pavimenti, mentre le Altre lettere servono a creare oggetti e dettagli Inoltre la A contiene tiles che messi uno vicino all'altro diventano omogenei. Ad esempio se metto 4 Montagne 2x2 non saranno 4 montagne ma ne uscirà anche un'altra al centro Oltre a questo, solitamente i tiles di gruppi superiori possono essere messi su quelli inferiori senza che si sostituiscono
Finestra Livelli La Finestra Livelli (o Mappe) racchiude tutte le mappe del gioco. Qui possiamo creare nuove mappe facendo tasto destro > Crea nuova mappa
Finestra Mappa Qui si lavorerà sulle mappe
Beh per ora abbiamo finito con l'interfaccia del programma Nel prossimo tutorial inizieremo dagli eventi
Edited by Fork - 5/2/2013, 21:30
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