Posts written by Espada

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    Piů che al team in particolare che tanto cambierai senza dubbio fra poco, vorrei concentrarmi su alcuni concetti generali.

    1. Si deve fare una distinzione fra caratteristiche e ruoli/funzioni: l'essere "annoyer" č una caratteristica, non un ruolo o una funzione, il far innervosire l'avversario č una cosa relativa.
    Non puoi sperare che il tuo avversario non abbia i nervi per pensare 5 secondi a cosa fare per limitare i danni da quel Jirachi, al massimo il suo ruolo potrebbe essere spargere la paralisi o incassare qualche stab dai draghi (dagli una spread difensiva pls)

    2. Cos'č che ti fa pensare che avere un wall nel proprio team sia indispensabile?
    Il ruolo di un wall č quello di counterare Pokčmon specifici che altrimenti farebbero grossi danni al team, e non č che avendo un wall speciale e uno fisico si aumentano le possibilitŕ di vittoria, perchč specialmente in BW i wall fisici counterano solamente una parte degli sweeper fisici, e vale anche per quelli speciali.
    Se devi usare un wall usalo perchč porta un'utilitŕ precisa al team di cui senti il bisogno o perchč ti aiuterebbe a fermare dei Pokčmon che altrimenti ti metterebbero in difficoltŕ

    3. Perchč usare roba totalmente outclassata da altra?
    I mean, specs gyarados? Perchč proprio lui con il suo Sp Atk ridicolo? Tornando al discorso di prima, "choicer" non č un ruolo, solitamente quando si usa un choicer č o come revengekiller o come wallbreaker, ma non perchč "serve un choicer", dato che č una caratteristica, e non un ruolo.
    Stesso vale per i mixed sweeper.



    Ho visto che si č parlato di "strategia", e vorrei spenderci qualche parola.

    La "strategia" si decide in base a quello che il team avversario ha, non in base a quello che potrebbe avere.
    Questo errore č legato ai metodi tradizionali di building (purtroppo) dove funziona sempre come "metto X per baitare Y che č il counter del mio sweeper Z", ed č sbagliato. La strategia da seguire puoi deciderla solamente quando hai il team avversario davanti, gli unici tipi di strategia applicabili sempre o quasi sono cose come bp chain e simili, che vanno applicate a prescindere dal team avversario essendo quasi meccaniche.

    Un buon team, senza considerare casi particolari, non ha una strategia di suo, ma permette al giocatore che lo usa di giocare con strategie che abbiano buone probabilitŕ di successo nel maggior numero di situazioni possibile.

    Lo stesso team contro un full stall o un hyperoffense si comporterŕ in maniera totalmente diversa, sembra una cosa ovvia ma dire "Landorus per baitare Skarmory č una strategia" č sbagliato; la maggior parte delle volte l'avversario non avrŕ skarmory, e quindi? La situazione prevista non si č avverata. Per fare un altro esempio Drago+Magnezone non č una strategia, Magnezone č solo uno strumento che permette di eliminare alcuni steel solamente quando l'avversario li ha, č un "potenziamento" al tema generale del team.

    La strategia per definizione č una catena di obiettivi che come anello finale ha la vittoria, come si puň decidere la strategia se in fase di building non si sa ancora quali ostacoli ci saranno? La bravura di un builder si determina in base a quanto le situazioni che prevede mentre builda tendono ad avverarsi in realtŕ.
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    Ricorda che per usare Kabutops stai rinunciando a un porcone da 120 in tutte le stats o a Manaphy che č Manaphy.

    Deoxys-S ha un match-up neutro su Groudon, hai paura che ti faccia Dragon Tail? E qual'č il problema? La gente non userŕ quasi mai Stealth Rock su Deoxys-S, perchč sa che hai TAUNT, a meno che non abbia mai visto Deoxys-S. Inoltre ricorda che il tuo Forretress ha diversi counter, primo fra tutti Forretress avversario e i team che non mettono le stealth rock al turno 1 (quasi tutti data l'esistenza di Ferrothorn).

    Lol. No, seriamente, lol. Wobbuffet č un antichoicer, il suo ruolo non č quello di fermare gli sweeper, chi diamine č che manda Wobbuffet su un Dialga shellpassato? Wobbuffet ti costringe a giocare 6vs3 praticamente. S'č rovinata parecchio la ladder in uber a quanto pare °°

    Certo che la sofferenza viene dopo lo shell, vorrei vedere cosa fa contro quel Dialga lol.
    Il punto č che stai contando su un Orber che č palesemente la tua unica entrata semi-sicura su Arceus, then again un minimo di smartplay puň smembrare tutto il team.

    Se c'č una cosa che posso darti per certa č che quando buildi non puoi considerare tutto solamente nel caso in cui tutto vada bene, quindi non puoi partire dal presupposto "tanto ho il vantaggio delle SR" e via dicendo.
    Come scritto sopra quel Forretress ha piů di qualche Counter, e ti assicuro che 2 scarfer e kabutops non possono scambiare colpi con un intero uber team buildato in maniera standard e sperare di cavarsela se la strategia del team per qualche motivo non ha funzionato.
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    Ciao e benvenuto, ci sarebbe molto da dire su questo team ma cercherň di riassumere il tutto in poche righe.

    Tentando di riassumere il dannato wall of text che mi hai fatto leggere:

    Il team si basa su un secco "entra->sleepa->boosta->passa->sweep" quasi meccanico con smeargle e dialga unici anelli della catena; dove a supporto di tutto ciň abbiamo un Forretress come lead semi-suicida per il controllo delle hazards, un kyogre scarfato che faccia da revengekiller per i vari bigsweepers che conosci benissimo e che ti tolga di mezzo i weather fastidiosi, e che unito a kabutops come abuser crei una sorta di "PIANO B" che ti consente di avere una possibilitŕ di vittoria anche se lo sweep di dialga non va a buon fine.
    Last but not least il buon genesect che permette a kyogre di fare qualche entrata azzardata in piů non essendo l'unico revengekiller e Pokčmon con velocitŕ naturale all'interno del team.

    Ti vorrei invitare a riflettere sulla vecchia regola che recita "non usare Pokčmon totalmente outclassati da altri nel loro ruolo", proponendoti questi punti:


    1. Sei davvero sicuro che quella priority renda davvero Kabutops uno sweeper di backup piů affidabile di Normal Arceus? O anche Water Arceus/CalmManaphy se proprio vogliamo fare quelli innamorati del metagame ragionato...il team NON ha bisogno di nessuna priority. Hai bisogno di outspeedare e hardhittare qualcuno? Perfetto, fallo con Kyogre o con Genesect, non hai bisogno di nessuna priority.


    2. Sempre legato alla lentezza del team (che non esiste) e all'utilitŕ della priority su Kabutops, potresti velocizzare ulteriormente il team cestinando quel forretress e inserendo un Pokčmon con la stessa identica funzione (settare il doublelayer e poi essere carne da macello per prendere hit scomodi al resto del team) ma che a questo mix aggiunge una componente decisamente interessante ovver un Taunt superveloce.
    C'č anche da considerare che essendo Forry un suicide secondo la tua strategia non ti metterŕ mai al sicuro dal meteorspam, dunque Deoxys-S su Forretress ti permetterebbe di avere un revengekiller aggiuntivo e situazionale in base alla 4th move che gli metterai, ovviamente scelta su quali threat trovi piů pericolosi (io mi guarderei da Darkrai e da Tyranitar fossi in te, specialmente quest'ultimo dato che ogni player decente che lo gioca ha sempre un Wobbuffet nel proprio team ^^).


    3. Se i bravi giocatori in Uber non imbottiscono i propri team di choicer con la scusa del boost immediato e del revengekilling c'č un motivo, e questo motivo č l'esistenza di Wobbuffet. Se nel team preview vedi Wobbuffet sarai in una brutta posizione, perchč renderŕ gli U-turn di Gene obbligatori e quindi prevedibili, inoltre Kyogre e Kabutops potrai anche evitare di considerarli come utili ai fini della vittoria a quel punto...


    4. Sai perchč Arceus č cosě forte come sweeper? Perchč le sue difese gli permettono di non essere 2HKOato dagli stab neutrali e quindi boostarcisi davanti come niente fosse. Tutti i team sono deboli ad Arceus, nessuno escluso, ma questo lo č piů di quel che č consentito. Ecco un altro motivo per cui dovresti droppare uno dei 2 scarfer che hai nel team per qualcosa di flessibile come MixPalkia che qui ci starebbe da Dio, o maxspeed+ Steel Arceus con Calm Mind se vuoi usare Manaphy su Kabutops, in questo modo non solo avresti un altro micidiale backup sweeper, ma avresti un modo per punire in maniera esemplare gli imbecilli che si presentano con i meteorspam e qualche speranza in piů contro l'extremekiller.

    5. Parli dell'entrata di Dialga come fosse una cosa da lategame, ma questo tipo di bpass, che in uber esiste da secoli (in DP si usava doublescreen+mew) si basa proprio sul rendere il proprio sweeper impossibile da fermare, cosa che effettivamente dopo uno shellpass Dialga č. Non puoi reggere una battle intera fino al lategame con un Forretress suicida, un Kabutops oneshottabile da chiunque e 2 scarfer lol. Il baton pass per natura č sempre stata una strategia "o la va o la spacca", specialmente in team come il tuo, dunque invece che tentare di avere una sinergia meccanica fra 2 Pokčmon e poi fillare gli altri slot con cose necessarie in team standard (revengekiller, hazards control 'n stuff, illudendoti di avere ancora qualche possibilitŕ di vittoria) sarebbe molto piů logico buildare ragionando in senso di "Piano A" e "Piano B" dove la riserva non sia Kabutops LOL.
    Again, droppa uno dei due scarfer.

    In definitiva, ti propongo la versione del team che trovo migliore:

    Deoxys-S / Smeargle / Dialga / Kyogre / Manaphy / Steel Arceus

    o in alternativa:

    Forretress / Smeargle / Dialga / Kyogre / Water Arceus / MixPalkia

    Infine potresti provare un full bpass parallelo sacrificando il revengekilling per avere un'alternativa molto forte al minichain principale, cosě:

    Forretress / Smeargle / Dialga / Kyogre / doublescreenmewtwo / Mew

    Edited by Ezreal - 16/7/2013, 08:03
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    yo dov'č il tasto del -1, volevo thumbdownare jiaru :(
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    CITAZIONE
    derp
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    derp
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    Personalmente ci vedrei molto meglio Heatran, comunque non tutto quel che č scritto su smogon č oro colato, anzi sono analisi fatte a scopo "didattico" quindi sotto certi aspetti poco curate.
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    Molto meglio, parlando del modo in cui le meccaniche del team sono esposte.

    Il team in sč invece ha diverse falle e ci sono ancora degli errori legati al metodo di building: uno dei concetti fondamentali per costruire un buon team č evitare di usare roba che sia totalmente surclassata da altra nello stesso ruolo, e ciň nel tuo caso vale per Staraptor, Victini e Donphan.

    I primi due perchč sono semplicemente outclassati da altri Pokčmon nello stesso ruolo (Heatran come "spaventapasseri" per gli steel lenti e qualunque wallbreaker/sweeper in OU, anche perchč Staraptor non svolge bene ne una ne l'altra funzione o.o), mentre invece Donphan č proprio ridicolo come supporter in quanto rappresenta un entrata LIMPIDA per qualunque antispinner/spinner avversario a vanificare il suo lavoro, e in generale offre a skarmory/forretress il tempo di mettere le spikes e quando sei vs uno stall per quanti pochi se ne vedano č l'anello debole del team.

    Nel tuo caso si parla di Victini, ma questo č un concetto che si applica generalmente a tutti i Pokčmon avversari palesemente counterati da uno dei tuoi: Avere nel proprio team un counter per il Pokčmon X che da fastidio al tuo team in un qualunque modo non ti mette al sicuro da quel Pokčmon, a meno che esso non sia un lategame cleaner; con un esempio legato al tuo team potrei dirti che Victini NON KILLA Skarmory e Scizor ma costringe il tuo avversario a uno switch, e dopo aver fatto ciň Skarmory sarŕ sempre pronto a entrare su Staraptor e counterarlo, a settare spikes e via dicendo.

    Non hai nessun Pokčmon oltre la soglia dei 100 in Speed, scarfa assolutamente Kyurem per ottenere due enormi vantaggi: la presenza di un revengekiller nel team e l'assenza di recoil su un Pokčmon debole alle SR.

    Ti consiglio di farti un giro fra le guide di PB, a differenza degli articoli di Smogon sono totalmente in italiano e curate nel migliore dei modi.
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    Sembra che tu non abbia capito come si deve postare un team: quando si posta un team bisogna scrivere per quale motivo si scelgono quei pokčmon e non i loro pregi (non c'č bisogno che arrivi tu a dirmi che taunt ferma i booster e chi setta le SR -fp) o che ti piacciono, e bisogna scrivere quali sono le loro applicazioni rispetto allo standard metagame
    Riassumendo hai scritto:

    -Ho scelto Mew perchč č UU!
    -Ho scelto Jynx perchč mi piaceva!
    -Ho scelto Sharpedo perchč con speed boost accelera!
    -Ho scelto Crobat perchč č molto utile!
    -Ho scelto Empoleon per un motivo che non voglio dirvi!
    -Arcanine č un ottimo sweeper!

    Non hai citato nessun main threat, ne a cosa serve ogni singolo Pokčmon, ne un ipotetico piano di battaglia del team, niente di niente.

    Sappi che l'originalitŕ in Pokčmon non sta nell'utilizzare 6 UU/NU alla rinfusa "per fare l'artista", ma nell'utilizzare set/combinazioni/pokčmon/mosse che hanno reale potenziale indipendentemente dalla loro usage e dal loro attuale stato nel metagame, per esempio usare sp def rotom in DP č una mossa intelligente, nonostante rotom sia sempre stato top OU pensando a lui vengono in mente le versioni scarfate e phdef.
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    Ma guarda che Scizor non aiuta per niente contro Mamoswine eh.
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    Mah, ti consiglio di guardare smogon (o ancora meglio il nuovo strategy dex di PB) per avere un idea sui set e sulle loro utilitŕ, a Gliscor il sub non serve a niente se non ha Toxic.
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    Ma perchč SDscor quando ci sono Terrakion e Garchomp?
    Magma Storm Heatran non ha senso in un team che non sia un sun, il suo scopo č fare il da bait per Tyranitar e Politoed o.o
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    Gastrodon, Ferrothorn e Sharpedo sono agevolati dalla rain piů di quanto non lo siano dalla sand, pertanto il piů semplice ed efficace fix sarebbe politoed>hippowdon. Snorlax non spacca un bel niente dopo un belly drum: č outspeedato da tutti e ha metŕ HP, a significare che SE TI VA BENE farŕ un kill prima di morire.

    Specs Gastrodon sinceramente non ce lo vedo proprio o.o
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    Regeneration Slowbro is the way.
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    Curiosamente i bpchain sono i team che ho usato di piů in BW, riassumendo tutto quello che ci sarebbe da dire il team ideale sarebbe

    Ninjask / Espeon (deve avere Calm Mind) / Scizor / Vaporeon / Mr. Mime / Filler (Possibilmente un CMinder o un recipiente dedicato)

    Le cose da boostare in fretta sono la velocitŕ e le difese per permettere a Espeon di sweepare senza problemi, per questo NON puoi fare a meno di Ninjask che grazie a espeon č un baton passer semi-perfetto e di Scizor/Vaporeon che ti boostano la difesa fisica piuttosto facilmente.
    Ovviamente per le spread usali tutti max speed.
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