Review 2 - Eldest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous

    Zesh's Review - Eldest


    jpg


    Yo gente, ben ritrovati alla seconda recensione ufficiale del programma intitolato : '' Zesh's Review ''. Bene, quest'oggi continueremo il discorso 'Eragon' e parleremo, del secondo capitolo del ciclo di Christopher Paolini, Eldest.
    Eldest venne scritto nel lontano 2005. Questo libro, rispetto al primo venne un tantino "messo da parte" da molti lettori, voi però vi starete chiedendo; "cosa significa questo" ?, la risposta è semplice, ed ora ve la illustrerò.
    Questo testo rispetto al suo predecessore, è molto ''povero'' di battaglie, mi spiego meglio.
    Nel primo libro, il ''tema'' battaglia è stato molto più approfondito rispetto al secondo, c'è il combattimento contro Durza, il salvataggio di Arya dalla grinfie dello Spettro stesso, e c'è anche Brom che "allena" Eragon per farlo diventare un'ottimo Cavaliere dei Draghi.
    In Eldest non fraintentendetemi, le battaglie ci sono, ma sono molto di meno e molto più povere di contenuti.
    Ma, da un certo punto di vista, e se ci pensate anche voi, è una cosa normale, visto che dopotutto si tratta del secondo capitolo del Ciclo è ovvio che l'autore abbia voluto trattare meglio il tema : "Fase di stallo".
    Cosa si intende per "Fase di stallo" ?, beh è molto più facile di quando crediate, Christopher ha voluto usare il suo secondo libro come tratto di mezzo e di collegamento tra Eragon e Brisingr (Che sarebbe il terzo capitolo del Ciclo, ma ne parleremo la prossima volta.)
    In sostanza amici miei, Eldest è incentrato più sull'aspetto transitivo del Ciclo.
    Detto ciò, scendiamo più nello specifico e approfondiamo meglio il suddetto Testo, buona lettura a tutti ^ ^.
    Si avvisa la gentile Clientela che questa recensione potrebbe contenere vari spoiler per chi non ha letto il libro.

    Trama


    Eldest si apre con il nostro protagonista, ovviamente parliamo di Eragon che ha appena sconfitto e ucciso Durza, il famoso spettro al servizio di Galbatorix, il re. Il giovane Cavaliere dei Draghi non è l'unico ad aver vinto la sua battaglia, anche i Varden hanno trionfato sui rispettivi avversari, e proprio questi ultimi, si stanno godendo il dopo-guerra. Intanto un nuovo capo dei Varden viene eletto, si tratta di Nasuada, ed ovviamente, Eragon, da buon alleato, non può che giurargli fedeltà.
    Intanto il Re, accecato dalla sconfitta, ordina ai suoi fedelissimi Ra'zac (che come ricorderete, sono delle creature mostruose al servizio di Galbatorix) di andare a catturare Roran il cugino del nostro protagonista, che però riesce a fuggire egreggiamente.
    Intanto, Eragon, all'oscuro di tutto, decide di andare a Ellesméra città degli Elfi, per approfondire il suo allenamento con un vecchio soldato, chiamato : "Lo Storpio Che è Sano". Prima di partire il re dei nani, Rothgar, propone ad Eragon di entrare a far parte del proprio clan, il Dûrgrimst Ingeitum. il giovane accetta, ed in questo modo acquisisce i pieni diritti legali dei nani e la facoltà di partecipare ai loro consigli.
    Il secondo capitolo del Ciclo si chiude con i Varden pronti ad un'altra battaglia ed Eragon al loro fianco, ma quando ogni soldato era pronto a fare il suo passo...all'orizzonte si scorge una grande macchia rossa...un'altro Cavaliere dei Draghi !
    Quest'ultimo dopo aver ucciso il re dei Nani, ingaggia un feroce scontro contro Eragon, che riesce a strappargli via l'elmo...il nuovo Cavaliere è Murtagh, il fratellastro del nostro protagonista!
    Dopo una battaglia senza nessuna esitazione...il fratellastro ha la meglio sul nostro protagonista, così che, gli strappa Zar'roc(spada di Eragon, oramai in possesso di Murtagh) e torna da Galbatorix vittorioso.

    I Personaggi


    Eheheh, siete rimasti scioccati ? beh, io quando ho letto per la prima volta il secondo capitolo, beh, sì, mi sono emozionato parecchio, ma state tranquilli, le sopreprese non sono affatto finite !. Bene, ora come anche nella precedente Review, andiamo ad approfondire i personaggi.
    Iniziamo :

    Varden : I Varden sono semplicemente i ribelliche si oppongono a Galbatorix, Eragon è alleato dei Varden.

    Orik : Appare a partire da Eldest, è un nano, figlio del re (Prima che venisse ucciso da Murtagh) e fratello adottivo di Eragon, quando ha deciso di entrare a far parte del Clan dei Nani.

    Angela : Anche se non nominata, nel libro appare anche Angela. Erborista e chiromanete dei Varden, aiuterà non poche volte Eragon.

    Nasuada : Nasuada è il nuovo è il nuovo capo dei Varden, Donna dotata di una grande volontà, e bellezza, tiene molto al suo popolo.

    Ajihad : Era il vecchio capo dei Varden, padre di Nasuada. E' stato ucciso dagli Urgali.

    Murtagh : E' il fratellastro di Eragon, e si troverà più volte a combatterlo, anche lui è un Cavaliere dei Draghi, il suo drago è chiamato : Castigo.

    Castigo : Drago di Murtagh, le sue squame sono di colore rosso sangue, è molto più piccolo rispetto a Saphira, essendo nato dopo, ma tramite la magia, Galbatorix, riesce a farlo crescere, molto più velocemente.

    Morzan : Padre di Murtagh, fu un Cavaliere dei Draghi, ma venne ucciso per tradimento.

    Curiosità


    Bene, bene, rispetto alla prima Review, c'è questa novità ! ovvero "La sezione curiosità", e proprio come dice il titolo quì scriverò alcune cosuccie interessanti sui vari libri. Allora :
    - Zar'roc era stata donata a Eragon da Brom, ma in realtà, essa apparteneva a Morzan, cioè il padre di Murtagh. In poche parole, la spada doveva appartenere di diritto a Murtagh.
    -Eldest significa proprio 'Il primogenito'', ovviamente Christopher ha scelto questo titolo proprio riferendosi a Murtagh.

    Vi allego inoltre due immagine per i più curiosi, una è come dovrebbe essere Zar'roc, l'altra è come in teoria dovrebbe essere Saphira ecco a voi ! :


    zarroc saphira

    Opinioni personali


    Ed anche in questa Review siamo arrivati alle opinioni personali, e come sempre io vi dico : ''Mettetevi comodi, e buona lettura ! ^^".

    Anche questo libro, come Eragon iniziai a leggerlo all'età di 15 anni, a quel tempo, avevo appena finito di leggere il primo capitolo del Ciclo, ed ero molto emozionato all'idea di leggere la continuazione.
    Beh, odio ammetterlo, ma il mio entusiasmo fu stroncato quando mi accorsi che rispetto al primo, Eldest era molto diverso.
    Ci misi un po' a leggerlo, andai molto lentamente, proprio per quella piccola "delusione", finchè non arrivai al punto finale del libro.
    Una volta che scoprii che Murtagh era diventato un Cavaliere dei Draghi, rimasi letteralmente a bocca aperta, e mi arrabbiai con me stesso per non averlo letto come avevo letto Eragon.
    In sostanza amici miei, anche se per il 90% del libro, Eldest è molto "calmo", non si può non leggerlo, anche perchè mi pare ovvio che poi vi trovereste svantaggiati nel leggere gli altri, e non capirci nulla.

    Conclusione



    Bene ragazzi, anche per la seconda recensione è tutto, ringrazio in anticipo tutti quelli che leggeranno, e spero di essere stato molto chiaro e di aver usato un'italiano abbastanza adeguato anche questa volta ^ ^, il progetto per ora va avanti, ovviamente.
    Che aggiungere ?, alla prossima puntata ! .



    Argomenti correlati :
    Review 1 - Eragon
     
    .
  2. Desire
        Like  
     
    .

    User deleted


    *___* mi piace :D mi verrebbe quasi voglia di leggere i suddetti libri :asd:
    Comunque Bravo *_* ottimo lavoro ;) attendo i prossimi *_*
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    My Gallery:

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    13,042
    PokéPoints
    +17

    Status
    Anonymous
    Anche questa volta hai fatto un'ottima Review! Complimenti Zesh, continua così! ^_^
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie ad entrambi ^ ^.
     
    .
  5. EdwarDantElio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ferdy™ @ 26/8/2013, 10:47) 
    Anche questa volta hai fatto un'ottima Review! Complimenti Zesh, continua così! ^_^
     
    .
  6. Rick00
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdwarDantElio @ 26/8/2013, 20:34) 
    CITAZIONE (Ferdy™ @ 26/8/2013, 10:47) 
    Anche questa volta hai fatto un'ottima Review! Complimenti Zesh, continua così! ^_^
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie ^ ^.
     
    .
6 replies since 26/8/2013, 09:27   68 views
  Share  
.