[GUIDA] Guida al Team Building per principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Royal Knight

    Group
    Utenti Fedeli
    Posts
    4,329
    PokéPoints
    +1
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous

    [XY OU] Guida al Team Building per principianti


    Questo guida è stata ideata per coloro che stanno muovendo i primi passi nel Battling Competitivo dei Pokémon, con l'intento di insegnarvi le basi sul Team Building. La guida ha lo scopo di darvi qualche dritta su come si costruisce e crea un team (è per principianti, se siete esperti saprete già queste cose)
    E' richiesta tuttavia un minimo di conoscenza delle meccaniche di gioco, come ad esempio EVs, IVs, tabelle dei tipi, effetti delle mosse, etc. Il linguaggio utilizzato sarà inoltre quello del battling competitivo, vi rimando a questa guida in caso ci siano termini sconosciuti.
    Consigliabile è anche avere una buona conoscenza del metagame (ma questa viene acquisita col tempo), quindi consiglio di consultare l'usage list di Pokemon Showdown! per sapere quali sono i pokemon più usati.
    Spero che possa chiarire i vostri dubbi e che vi possa essere d'aiuto.

    Metodi di building
    Il metodo più utilizzato dai principianti per buildare un team è il sistema "schematico", che consiste nell'usare i vari "ruoli" che i pokemon assumono all'interno di un team per buildare squadre all'apparenza equilibrate sia dal punto di vista offensivo che difensivo, solitamente lo schema usato è Lead (preciso che il concetto di Lead è finito in DP, dopo non esiste praticamente più) - Sweeper fisico - Sweeper speciale - Wall fisico - Wall speciale - Supporter/Tank/altra roba. Ora, questo metodo di building, che all'apparenza può sembrare funzionale, è in realtà completamente superato e non affidabile. Questo non perché un team del genere non sia in grado di vincere, ma per il semplice fatto che trova non poche difficoltà a confrontarsi contro team meglio strutturati.
    L'altro metodo, indubbiamente molto più diffuso e affidabile, è il Counter System, ovvero buildare seguendo uno schema logico che consiste nell'affiancare ad un membro della squadra qualcuno che possa contrastare efficacemente i principali checks e counters del compagno. Un esempio pratico: uno dei principali counter di Latios è Heatran (Pokémon molto conosciuto in XY), quindi gli affianco qualcuno che possa vantare uno switch-in su questo e killarlo senza problemi, e Rotom-w fa al caso nostro. Ovviamente per buildare un team si può partire anche da una core di due/tre Pokémon.

    Ora, come faccio a sapere quale pokemon può costituire una minaccia per il mio team? E come so se un pokemon ne countera un altro e come trovo i counter per quelli che minacciano la mia squadra? Queste sono alcune delle domande più comuni tra i battler meno esperti. Per capire quali pokemon costituiscono una minaccia per il team che si sta buildando, è necessario avere, come accennato prima, una conoscenza quantomeno superficiale del metagame in cui si sta giocando, il che vuol dire conoscere i pokemon più usati e i loro rispettivi set più comuni; ad esempio, minacce comuni in xy sono Talonflame e Mega Pinsir (pericolosissimi con il loro cosiddetto "flying spam"), le due megaevoluzioni di Charizard, Mega Mawile e altri che non sto a citare, questi sono quelli principali. Ora, per rispondere alla seconda domanda, dobbiamo chiarire il concetto di counter.
    Un counter è un pokémon in grado di entrare su tutte le mosse che un altro Pokémon dispone e possibilmente killarlo efficacemente; l'essere counter di un altro pokemon dipende da diversi fattori, quali il typing e l'ability (di entrambi i pokemon) e la coverage del pokemon da counterare (ad esempio, Rotom-Wash è counter di Heatran poiché quest'ultimo risulta svantaggiato nel typing e non dispone di mosse in grado di fare ingenti danni a Rotom-W, Il quale possiede pure un ability che lo rende immune a Earth Power). Tutti questi concetti, per essere applicati, richiedo una certa esperienza e anche qui una conoscenza basilare del metagame, all'inizio potrà risultarvi un po' difficile, ma è normale.

    Tornando al discorso principale, il Counter System comporta inevitabilmente tre cose:

    • L'introduzione di una strategia di base (aspetto che analizzeremo meglio in seguito);

    • L'utilizzo di pokemon nella Top Usage OU (gli unici che riescono a reggere l'assalto degli altri OU);

    • La creazione di sinergie solide tra i membri del team;

    Soffermiamoci di più su questo ultimo punto: spesso i meno esperti tendono a buildare squadre concentrandosi sulle sinergie tra tipi, ovvero coprire le debolezze legate al tipo di ogni singolo Pokémon. Questo metodo non funziona (per ovvi motivi: i counters di un determinato Pokémon non sempre son determinati dai tipi, anzi) e spesso non tiene conto dell'evolversi della tier in cui si intende giocare, il che porta inevitabilmente, come accennato prima, ad essere sopraffatti da squadre meglio strutturate e più preparate.
    Il Counter System risulta essere quindi più funzionale del primo metodo da molti punti di vista, e può portare a risultati più soddisfacenti.

    Playstyle e tipologie di team
    Analizziamo ora più nel dettaglio il Counter System e come utilizzarlo per buildare.
    Innanzitutto è importante comprendere che esistono diverse categorie di team; è quindi importante capire con quale tipologia di team vi trovate meglio, ovvero capire il vostro "playstyle" (letteralmente "stile di gioco"). Conoscere il proprio playstyle è importante perché questo influenzerà le vostre scelte di building. Se il vostro playstyle è offensivo, sarete più portati ad usare squadre quali Heavy Offensive (o Hyper Offensive), tipologia di team in cui solitamente si affiancano vari tipi di Sweepers (che siano statuppers, wallbreakers, etc) che hanno il compito di mettere il team avversario in una grande pressione offensiva e di attaccare con colpi potenti o boostare le proprie stat offensive per, letteralmente, fare a pezzi il team avversario (questo tipo di team è diffuso da sempre, ma in XY ha avuto il boom grazie anche alle nuove MegaEvoluzioni) o anche Bulky Offence, team in cui conta anche la bulkyness di alcuni Pokémon difensivi che affiancano gli sweepers per supportarli.
    Se invece avete un playstyle più difensivo, sarete più inclini all'utilizzo di team come gli Stall, team composti da Pokémon prettamente difensivi che mirano ad indebolire gradualmente il team avversario con vari status ed il supporto delle Entry Hazards, sopportando efficacemente mosse di Pokémon con potenza medio-elevata, o anche Semi-stall, simili agli stall ma che contengono uno o due perni offensivi per facilitare il compito di stalling al resto del team.

    E' anche possibile avere un playstyle più bilanciato, usando il classico Balanced, che come dice il nome è un team bilanciato tra attacco e difesa (probabilmente le prime volte verranno fuori questi tipi di team perché sono i più semplici da buildare e da usare). Ci sono molte altre tipologie di team ma non mi soffermerò a elencarle tutte ora.
    Come accennato in precedenza, il playstyle influenzerà notevolmente il vostro building, ed ora vedremo come.





    Esempio di team building col counter system
    Ma ora, bando alle ciance, passiamo ad un esempio pratico di building col counter system.
    Abbiamo detto che possiamo partire da un pokemon singolo o da una core di due o più pokemon. Tuttavia, riuscire a supportare una core è già più complicato e se siete alle prime armi non ve lo consiglio.

    Il pokemon da cui partiamo è Mega Charizard Y.
    006-my
    Charizard y è indubbiamente uno dei migliori pokemon in OU, dotato di una coverage eccezionale e di statistiche offensive invidiabili. Uno dei peggiori inconvenienti sono purtroppo le steath rock, che impediscono lo switch in di questo bestione. Necessitiamo quindi in uno spinner o di un defogger; i migliori in questo ruolo sono Latios e Latias, Zapdos ed Excadrill: avendo un playstyle offensivo la mia scelta ricade su Latios.
    006-mypng
    Un'altra cosa che ostacola lo sweeper di Charizard sono proprio Latios e Latias, ovvero gli unici (insieme a Chansey e altri special walls) in grado di entrare efficacemente su ogni sua mossa. I candidati migliori sono Tyranitar e Bisharp, tuttavia quest'ultimo non è un vero e proprio counter di Latios e Latias ma più un Check, ovvero un pokémon in grado di entrare su una buona parte delle mosse di un altro Pokémon ma che subisce danni ingenti da una o più mosse che esso dispone, in questo caso il Drago Meteor dei Latwins; nonostante questo rischio decido di optare per bisharp il quale mi conferisce anche una certa protezione verso i Fairy, che altrimenti causerebbero non pochi problemi al resto del team.
    006-mypngpng
    Ora, come accennato prima Chansey walla completamente Charizard, e anche Tyranitar da non pochi problemi. Necessito quindi di un Fight type, e per questo ruolo mi avvalo di Keldeo, col set choice specs per aver maggior potenza distruttiva. In più, ha un'ottima sinergia con Bisharp, visto che quest'ultimo trappa i latwins, che sono i principali counter di Keldeo.
    006-mypngpngpng
    Mi accorgo poi che al team è sprovvisto di una risposta efficace per gente come Mega Charizard X e Mega Mawile che, se boostati, fanno macelli, inoltre manca qualcuno che setti le importantissime Stealth Rock. Landorus-t fa quindi al caso nostro.
    006-mypngpngpng645-s
    Manca ancora qualcuno che fermi Talonflame e Mega Pinsir (due dei più pericolosi pikè in OU, fateci attenzione ogni volta che buildate i nquesto metagame), Thundurus completa il tutto egregiamente.
    006-mypngpngpng645-spng

    Il team completo:
    charizard-megaylatiosbisharpkeldeo-resolutelandorus-therianthundurus

    Veniamo ora alla scelta dei set. Alcuni li abbiamo già definiti nella fase di scelta dei pokemon, ad esempio sappiamo che Latios avrà defog, Keldeo sarà choice specs, Bisharp sarà provvisto di pursuit per trappare i Latwins e che Landorus-t setterà le stealth rocks. Ma analizziamo più nel dettaglio ogni pokemon:
    charizard-megay
    Charizard (M) @ Charizardite Y
    Trait: Blaze
    EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Fire Blast
    - Focus Blast
    - Solar Beam
    - Roost
    In pochi possono sperare di resistere ad un fire blast stabbato sotto sun di questa bestia con un bp di 159 in SAtk. Con una coverage quasi perfetta, mi sono preso il lusso di dargli roost per garantirgli una maggior durata. Per il resto mosse standard.

    latios
    Latios (M) @ Life Orb
    Trait: Levitate
    EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Draco Meteor
    - Psyshock
    - Recover
    - Defog
    La sua funzione primaria è quella di defoggare, morto lui Charizard è alla mercé delle Steath Rock quindi ho preferito dargli Recover per farlo durare, al posto di altre move come Earthquake o Hidden Power figth per baitkillare Heatran Tyranitar o Bisharp, ma qui va a gusti. All'occorrenza può fare gravi danni con le sue due stab + la life orb, ed è un discreto revenge killer grazie all'elevata spe.

    bisharp
    Bisharp (M) @ Black Glasses
    Trait: Defiant
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Sucker Punch
    - Pursuit
    - Iron Head
    - Knock Off
    Lui serve per trappare i latwins e fare danni una volta boostato con defiant (visto che la maggior parte delle volte entra sulla mossa Defog). Knock Off è ormai il must di xy, Sucker Punch priority indispensabile e Iron Head altra potente stab per colpire i Fairy quali Azumarill e Clefable.

    keldeo-resolute
    Keldeo (Keldeo-R) @ Choice Specs
    Trait: Justified
    EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Hydro Pump
    - Secret Sword
    - Icy Wind
    - Hidden Power [Flying]
    Uno dei figth più forti del gioco, il suo compito qui è killare Chansey (per questo la scelta del set choice specs) e Tyranitar e spammare danni random. Icy wind fa male ai dragons (in particolare ai latwins) e Hidden Power flying per Mega Venusaur che spesso entra per wallarlo.

    landorus-therian
    Landorus-T (M) @ Leftovers
    Trait: Intimidate
    EVs: 200 HP / 64 Atk / 244 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Stone Edge
    - U-turn
    - Stealth Rock
    Lui serve per settare le stealth rock e per entrare su Mega Charizard X e su Mega Mawile che possono creare problemi al resto del team. Set standard con U-turn per conferire momentum al team.

    thundurus
    Thundurus (M) @ Leftovers
    Trait: Prankster
    EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Thunder Wave
    - Taunt
    Thundurus è uno dei pilastri di xy, e in questo team è fondamentale per counterare Talonflame e Mega Pinsir, pokemon mooolto pericolosi, a cui bisogna prestare attenzione ogni volta che si builda. Set classico, ma volendo ci può stare bene pure il Nasty Plot.

    ps: il team è rippato da smogon

    Ecco quindi il team completo. Non è sicuro che sia perfetto, va testato più e più volte per capire cosa non va e cosa si può migliorare. Buildare team decenti non è facile e richiede molto esperienza, tuttavia col tempo migliorerete finché non avrete ottenuto una certa dimestichezza. Ovviamente poi per essere dei bravi battler non basta saper buildare, bisogna anche avere la capacità di gestire ogni situazione possibile in battle e riuscire a uscirne vincenti, ma questo sta a voi.
    Gl aspiranti battler :D

    by Nexus only for Ultimate V2

     
    .
  2. Mewtwo-99
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente :asd:
     
    .
  3. Ulqui91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti Nexus è fatta molto bene :)
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Royal Knight

    Group
    Utenti Fedeli
    Posts
    4,329
    PokéPoints
    +1
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mewtwo-99 @ 6/8/2014, 13:20) 
    Finalmente :asd:

    lol ne è valsa la pena
     
    .
3 replies since 6/8/2014, 12:02   1035 views
  Share  
.