TUTORIAL Rpg Maker VX Ace - 02 - Eventi: Introduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Amministratore
    Posts
    12,913
    PokéPoints
    +108

    Status
    Anonymous
    << Precedente | TUTORIAL Rpg Maker VX Ace - 01 - Interfaccia
    Salve a tutti ragazzi, qui è sempre Raito!
    L'altra volta abbiamo un po analizzato l'interfaccia di tutto il programma
    Ora analizzeremo gli Eventi. Cosa sono?
    Gli eventi sono dei particolari oggetti che fanno avviare una serie di comandi, che potremmo impostare noi e che si verificheranno solo in determinate condizioni
    Con un evento possiamo fare un semplice NPC che ci parla, possiamo fare lunghi dialoghi, leve che attivano porte, porte stesse, tesori e MOLTO altro
    Insomma gli eventi sono tutto ciò che danno vita all' RPG insieme alle battaglie

    Per Creare un evento, clicchiamo sull'icona "eventi" (scoricatoia F6) e clicchiamo due volte sulla casella dove vogliamo mettere l'evento
    Ecco come si presenta un evento

    Iniziamo Dalle Condizioni: sono ciò che permettono allo script di funzionare
    Di Switch e Variabili parlerò in seguito. Le altre due condizioni stabiliscono che un eroe deve essere nel gruppo o che un oggetto deve essere posseduto

    La Grafica sarà come si mostrerà l'evento
    Il movimento autonomo è ... il movimento dello script(tipo se lo vogliamo fare che cammina sempre avanti e indietro)

    Nelle Opzioni si può impostare:
    Animazione Passi: lo sprite fa dei passi quando cammina
    In Movimento: l'evento si muove secondo il movimento autonomo
    Direzione Fissa: quando "parliamo" con l'evento, non si girerà verso di noi
    Passaggio: potremmo attraversarlo mentre ci muoviamo

    La priorità indica l'apparizione dell'evento rispetto al protagonista
    L'inizio ha 5 impostazioni:
    Tasto D'azione - Quando interagiremo con l'evento
    Contatto con l'eroe - Quando gli andremo a contatto muovendo il PG
    Contatto con l'evento - Quando un evento lo tocca
    Inizio Automatico - Inizia automaticamente
    Processo Parallelo - Si avvia parallelamente ad altri eventi

    Ultima ma non meno importante (anzi) è la finestra dei contenuti, ovvero cosa accade all'attivazione dell'evento
    Di questo ne parleremo tra due tutorial
    Nella prossima parte spiegherò Switch e Variabili :)

    Edited by Fork - 11/2/2013, 18:32
     
    .
0 replies since 6/2/2013, 17:27   197 views
  Share  
.