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<< Precedente | TUTORIAL Rpg Maker VX Ace - 01 - Interfaccia Salve a tutti ragazzi, qui è sempre Raito! L'altra volta abbiamo un po analizzato l'interfaccia di tutto il programma Ora analizzeremo gli Eventi. Cosa sono? Gli eventi sono dei particolari oggetti che fanno avviare una serie di comandi, che potremmo impostare noi e che si verificheranno solo in determinate condizioni Con un evento possiamo fare un semplice NPC che ci parla, possiamo fare lunghi dialoghi, leve che attivano porte, porte stesse, tesori e MOLTO altro Insomma gli eventi sono tutto ciò che danno vita all' RPG insieme alle battaglie
Per Creare un evento, clicchiamo sull'icona "eventi" (scoricatoia F6) e clicchiamo due volte sulla casella dove vogliamo mettere l'evento Ecco come si presenta un evento
Iniziamo Dalle Condizioni: sono ciò che permettono allo script di funzionare Di Switch e Variabili parlerò in seguito. Le altre due condizioni stabiliscono che un eroe deve essere nel gruppo o che un oggetto deve essere posseduto
La Grafica sarà come si mostrerà l'evento Il movimento autonomo è ... il movimento dello script(tipo se lo vogliamo fare che cammina sempre avanti e indietro)
Nelle Opzioni si può impostare: Animazione Passi: lo sprite fa dei passi quando cammina In Movimento: l'evento si muove secondo il movimento autonomo Direzione Fissa: quando "parliamo" con l'evento, non si girerà verso di noi Passaggio: potremmo attraversarlo mentre ci muoviamo
La priorità indica l'apparizione dell'evento rispetto al protagonista L'inizio ha 5 impostazioni: Tasto D'azione - Quando interagiremo con l'evento Contatto con l'eroe - Quando gli andremo a contatto muovendo il PG Contatto con l'evento - Quando un evento lo tocca Inizio Automatico - Inizia automaticamente Processo Parallelo - Si avvia parallelamente ad altri eventi
Ultima ma non meno importante (anzi) è la finestra dei contenuti, ovvero cosa accade all'attivazione dell'evento Di questo ne parleremo tra due tutorial Nella prossima parte spiegherò Switch e Variabili
Edited by Fork - 11/2/2013, 18:32
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