Review 3 - Brisingr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous

    Zesh's Review - Brisingr


    jpg


    Ebbene sì ! siamo arrivati alla terza recensione ufficiale del programma intitolato : '' Zesh's Review ''. Quest'oggi 'parleremo' del terzo capitolo del ciclo di Christopher Paolini, Brisingr.
    Scritto nel 2008, Brisingr, fu il terzo passo con cui il nostro autore volle farci emozionare ulteriormente con la sua storia.
    Inizialmente, Christopher, aveva intenzione di chiudere il suo Ciclo con solo tre libri, quindi questo, in teoria, doveva essere l'ultimo. Con lo scrivere stesso di quest'opera, il nostro giovane scrittore, si accorse che c'erano troppe cose da scrivere e poche pagine per farlo, in parole semplici, aveva molto da far conoscere ai suoi lettori, ed un'libro non gli sarebbe bastato. Fu così che Christopher decise che Brisingr non sarebbe stato l'ultimo, e il Ciclo quindi, si ampliò.
    Nel terzo capitolo, ci sono ben pochi elementi veramente importanti e influenti sulla trama generale, si tratta più che altro di un libro che il nostro scrittore usa per approfondire il viaggio interiore di Eragon e per sviluppare il mondo da lui creato nei precedenti capitoli della storia, preparandosi per chiudere definitivamente le vicende del protagonista nel libro seguente.
    Detto ciò, scendiamo come sempre più nello specifico e approfondiamo meglio con la nostra adorata Trama, buona lettura a tutti ^ ^.
    Si avvisa la gentile Clientela che questa recensione potrebbe contenere vari spoiler per chi non ha letto il libro.

    Trama


    Brisingr inizia con Eragon, Roran, e ovviamente Saphira che sono in viaggio verso l'Helgrind, la dimora dei Ra'zac. Questi ultimi, tengono prigioniera la moglie del cugino del nostro protagonista, Katrina, quindi i nostri tre valorosi eroi, sono in marcia per salvarla.
    Una volta arrivati nella fortezza, Eragon e Roran riescono ad uccidere i mostri, e a salvare la ragazza tenuta in ostaggio. Successivamente riescono a volare in groppa a Saphira e tornare nella pianura, nonchè accampamento dei Varden.
    Una volta lì, Nasuada, capo in carica dei Ribelli, ordina ad Eragon di partecipare all'elezione del nuovo Re dei nani senza Saphira, per evitare che le spie del re si accorgano della sua assenza e invitino l'Impero ad attaccare i Varden. Il giovane Cavaliere dei Draghi seppur riluttante accetta.
    Passata l'incoronazione, dove vediamo nuovo Re dei nani, Orik, che ricorderte sicuramente, ad Eragon viene concesso il permesso di tornare con Saphira ad Ellesméra, per allenarsi nuovamente con "Lo Storpio Che è Sano". Vi starete domandando chi sia, questa persona, vero ?, ebbene, si tratta di Oromis.
    Altra domanda che vi starete ponendo è : ''E quindi ? che avrà di tanto speciale ?...signori e signore, il vecchio in questione è un Cavaliere dei Draghi, ed il suo drago ha il nome di Glaedr.
    Una voltà arrivati nella terra degli Elfi, Cavaliere e Drago, iniziano ad allenarsi, ma oltre a questo, Eragon scopre due cose fondamentali.
    La prima : Suo padre non è Morzan (il nostro giovane protagonista, era convinto di essere fratello minore di Murtagh), bensì è Brom, il suo primo mentore.
    La seconda : Eragon viene a conoscenza degli Eldunarí, essi sono i cuori dei draghi. Possono essere donati ad un'altra persona sia quando la creatura è viva che quando è morta. Il giovane Cavaliere scopre anche che il grande potere di Galbatorix è dovuto proprio a loro. Glaedr, dona il suo Eldunarì ad Eragon.
    Successivamente il nostro protagonista, ottiene una nuova spada (come ricordiamo tutti, dopo che Murtagh gli ha strappato via Zar'roc, Eragon non ha usato alcuna lama), il nome della sua nuova compagna è : Brising. La sua particolarità, è proprio quella di infiammarsi ogni volta che il suo nome viene gridato (nella lingua elfica, Brisingr significa proprio, fuoco).
    Dopo dei giorni di allenamento, Cavaliere e Drago, prendono la decisione di tornare dai Varden, e, Oromis e Glaedr decidono di seguirli (Sino ad ora, i due si erano nascosti a Galbatorix). Prima di arrivare a destinazione, i quattro di separano, Eragon e Saphira volano verso i Ribelli, mentre gli altri due prendono un'altra strada.
    Subito intercettati dal Re, Oromis e Glaedr si ritrovano a combattere contro Murtagh e Castigo, la malattia del vecchio Cavaliere si fa sentire durante lo scontro, e il fratellastro di Eragon ed il suo Drago, hanno la meglio, uccidendo entrambi.
    Eragon, che intanto si era unito ai Varden nell'assedio della città di Feinster, tramite l'Eldunarì di Glaedr scopre che lui e il suo Cavaliere sono morti. Il nostro protagonista spiega la situazione ad Nasuada la quale capisce subito il dolore del giovane Cavaliere.
    Il libro si chiude con lo stesso Capo dei Varden, che ordina una marcia verso Belatona, dimora del Re Galbatorix.

    I Personaggi


    Bene gente, anche questa terza Trama è stata scritta! come sempre spero di essere stato molto chiaro.
    Senza perdere tempo ulteriormente, passiamo ai personaggi!
    Iniziamo :

    Katrina : Moglie di Roran, i due sono uniti da un grande amore. Ha un'ottimo rapporto di famiglia anche con Eragon.

    Oromis : Vecchio Cavaliere dei Draghi, ha passato parte della sua vita a nascondersi nella città degli Elfi, per non farsi scoprire da Galbatorix. E' gravemente malato.

    Glaedr : Drago di Oromis, ha molti anni, ed è il triplo di Saphira. Gli manca una gamba, la persa in una battaglia tempo fa.

    Eldunarì : Sono i cuori dei Draghi. Possono essere donati dai Draghi stessi a delle persone. Galbatorix ha con se moltissimi Eldunarì.

    Curiosità


    Passiamo ora alle curiosità! :

    - Inizialmente, quando il libro è stato pubblicato, vedendo il titolo 'Brisingr', molti lettori hanno immaginato si trattasse di un Drago di fuoco (Dall'elfico Brisingr= fuoco).
    -La lama della spada di Eragon è blu, a contrasto di quella rossa di Za'roc.

    Immagini times ! oggi vi farò vedere la differenza di grandezza tra Glaedr e Saphira, e Brisingr! :


    ESMNddX Brisingr_by_vmpi-d57tabn

    Opinioni personali


    Ed anche in questa Review siamo arrivati alle opinioni personali, e come sempre io vi dico : ''Mettetevi comodi, e buona lettura ! ^^".

    Libro aperto per la prima volta all'età di 16 anni, mi prese moltissimo subito. Come scritto sopra: "In questo libro ci sono ben pochi elementi veramente importanti e influenti sulla trama generale, si tratta più che altro di un libro che il nostro scrittore usa per approfondire il viaggio interiore di Eragon e per sviluppare il mondo da lui creato nei precedenti capitoli della storia, preparandosi per chiudere definitivamente le vicende del protagonista nel libro seguente." Anche con questo, Brisingr, mi ha preso molto di più sia di Eragon che di Eldest. Christopher è riuscito anche solamente approfondendo a creare un libro fantastico e pieno di emozioni.
    Nel Ciclo, questo testo, rimane il mio preferito.

    Conclusione



    Bene ragazzi, anche per questa recensione è tutto, ringrazio in anticipo tutti quelli che leggeranno, e spero di essere stato molto chiaro e di aver usato un'italiano abbastanza adeguato anche questa volta ^ ^.
    Vi do appuntamento alla prossima Review, nonchè ultimo capitolo del Ciclo!
    Che aggiungere ?, alla prossima puntata ! .




    Argomenti correlati :
    Review 1 - Eragon
    Review 2 - Eldest
     
    .
  2. EdwarDantElio
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Come sempre, impeccabile. ^_^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie Ed. ^ ^
     
    .
  4. Rick00
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdwarDantElio @ 29/8/2013, 13:14) 
    Come sempre, impeccabile. ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie anche a te, Rick ^ ^.
     
    .
  6. Desire
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo solo adesso sono riuscita a leggere il tutto D: ... come sempre hai fatto un ottimo lavoro *__* e devo dire che mi stai facendo appassionare per davvero >.<.
    Ricordo di aver visto, un paio di anni fa, il film Eragon (purtroppo non ha mai avuto un sequel e questa cosa mi è davvero dispiaciuta), mi era piaciuto molto, ma il ciclo dei libri è una cosa spettacolare *__*
    Vorrei leggerli tutti ma so già che non ne avrei il tempo :ç_ç: quindi mi accontento dei tuoi riassunti <3
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Membro Onorario
    Posts
    7,249
    PokéPoints
    +25

    Status
    Anonymous
    Grazie ^ ^.
     
    .
6 replies since 29/8/2013, 12:07   141 views
  Share  
.